Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia 2000-2006 " Sistema SIDIP S.I.D.I.P Sistema Informativo DIbattimentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
Connessione con MySQL.
WebProfessional Web Content Management System
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
APPLICAZIONI E BASI DATI DISTRIBUITE
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura Three Tier
Il Portale delle Notizia di Reato
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Riunione CRESCO Infrastruttura HPC Cresco Analisi Preliminare.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Processo di gestione del conseguimento titolo Luca Mingozzi.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
Case study Maiora srl.
GIADA O N L I N E.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
Office 365 per professionisti e piccole imprese
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
ECDL Patente europea del computer
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Antonio Cicchiello – Area Manager
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Amministrazione della rete: web server Apache
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Programma di Informatica Classi Seconde
Banche dati dei CSV Indagine Gli obiettivi dell’indagine CSVnet intende favorire la creazione di un sistema informativo sulle OdV, comune a livello.
SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
Introduzione ad Atlassian Confluence
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
MGCI – Project Supervisor
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Architetture software
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sistema SIDIP S.I.D.I.P Sistema Informativo DIbattimentale Penale Nicola Mozzillo Giuseppe Caprio Verbania – 25 settembre 2008

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sidip – Informazioni generali Il sistema SIDIP permette la gestione informatizzata delle deposizioni multimediali audio/video/testo rese nel corso dei dibattimenti giudiziari. Il sistema si interfaccia con gli apparati di registrazione (microfono, mixer ecc.) presenti in aula, aggiungendo la registrazione del video, sincronizzando i file multimediali con i file di testo prodotti in aula. Il SW è progettato in ambiente web 3-tier, ed è quindi già pronto per l’utilizzo in sedi distrettuali. Il sistema SIDIP (Sistema Informativo Dibattimentale Penale) è finalizzato ad informatizzare i processi di servizio (in particolare quelli di Cancelleria) a supporto della celebrazione di dibattimenti penali ed a rendere disponibili strumenti di produttività per un più efficiente utilizzo dei Contenuti dibattimentali senza distinzione di formato (Audio / Video / Testo / Immagini / Documenti) a Giudici, PM ed Avvocati.

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sistema Sidip – cosa comprende un archivio multimediale contenente le informazioni utilizzate nello svolgimento di un dibattimento: registrazioni digitali audio e video delle deposizioni dibattimentali, trascrizioni testuali delle deposizioni, verbali di udienza, documentazione cartacea in formato digitale: un insieme di applicazioni di produttività che consentono l’automazione di numerosi processi di servizio: creazione e gestione del fascicolo dibattimentale; creazione e gestione del verbale d’udienza;creazione e gestione delle registrazioni digitali audio/video;creazione e gestione dei file di log per rendere più efficiente di recupero di porzioni audio/video; creazione delle trascrizioni sincronizzate con le corrispondenti clip audio/video; gestione delle situazioni specifiche di un procedimento penale (stralcio, unione); consultazione della documentazione dibattimentale (inclusi gli elementi multimediali); ricerca e recupero di documentazione dibattimentale (a catalogo e con motore di IR).

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sidip - tecnologie  L’architettura logica del sistema informativo fa riferimento al modello 3-tier e prevede pertanto più livelli logici.  primo livello o “client tier”: logica di presentazione browser  secondo livello o “middleware”: logica applicativa Strato di applicazione: modellato con tecnologia Java (Application Server)  terzo livello o “resource tier”: persistenza dei dati (DB Oracle)

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sidip - autenticazione

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sidip – applicazioni SW Applicazione Software per la sincronizzazione audio-testo e audio/video-testo Applicazione Software per la digitalizzazione di flussi audio e/o flussi audio video DIGITALIZZATORE SINCRONIZZATORE Applicazione Software (server) per la gestione della archiviazione, catalogazione, ricerca e consultazione dei documenti dibattimentali multimediali audio-testo e audio/video-testo. PORTALE DIBATTIMENTALE

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sidip – fascicolo dibattimentale  Il modulo applicativo preposto permette la registrazione di tutti i dati riguardanti l’istituzione di un nuovo fascicolo dibattimentale.  Tutti i dati inseriti, siano questi informazioni anagrafiche delle persone iscritte al fascicolo siano date delle udienze che saranno svolte, sono registrati nella banca dati di SIDIP.  Utilizzando un insieme di pagine dedicate, è inoltre possibile inserire gli allegati che saranno prodotti durante lo svolgimento delle udienze dibattimentali.

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sidip - ruoli  Il Portale prevede, per ogni utente che effettua l’autenticazione per accedere, la disponibilità delle sole funzioni cui il ruolo assegnato all’utente ha diritto. In base al ruolo dell’utente che effettua l’autenticazione, la struttura del Portale varia rendendo disponibili le funzionalità accessibili al ruolo.  All’interno del portale sono stati identificati i seguenti ruoli: Amministratore di sistema. Giudice. Pubblico Ministero. Avvocato. Cancelliere. Perito.

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sidip – regole visibilità fascicoli Il perito visualizza, per i procedimenti nei quali è coinvolto, solo le udienze nelle quali è presente. Perito L’avvocato visualizza, per i procedimenti nei quali è coinvolto, solo le udienze nelle quali è presente. Avvocato Il cancelliere visualizza tutti i procedimenti nei quali è coinvolto e quelli che sono assegnati alla sezione di appartenenza. Cancelliere Il Pubblico Ministero visualizza i fascicoli nei quali è coinvolto.Pubblico Ministero Il giudice visualizza i fascicoli aperti nei quali è coinvolto.Giudice Regola visibilitàRuolo

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sidip – verbale udienza La pagina di intestazione presenta le informazioni che sono già state inserite all’atto della formazione del fascicolo dibattimentale e dell’udienza. In questo modo il cancelliere dovrà solo dare una conferma senza dover ripetere il lavoro di inserimento dei dati.

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sidip - agenda

Sidip – Aula mobile GIP/GUP  Con un contratto governato dalla Direzione Generale- Area penale- è stata realizzata l'aula mobile per le attività del GIP/GUP, l'aula mobile è costituita da una valigetta con pc portatile dotato di telecamera- microfono e di un piccolo mixer per gli interrogatori fuori sede.

PON Sicurezza: Sedi interessate nella prima fase di dispiegamento 1Napoli1 Nr. aule per sede Sede Nr. sedi 1Nola2 1Palermo3 1Catanzaro4 1Lecce5 (Pilota)‏ (Dispiegamento)‏

PON Sicurezza: Dispiegamento del sistema sul territorio nazionale.  E' in fase di verifica l'estensione sulle più importanti sedi distrettuali nazionali, previa controllo dell'idoneità delle infrastrutture.  Si potrebbe ipotizzare un sistema unico che comprenda la registrazione e la trascrizione.

Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " SIDIP La Soluzione Infrastrutturale

 Progettata per sedi di tribunali con esigenze elaborative medie e senza necessità di alta disponibilità.  Gestisce un tribunale con un numero di aule inferiore a 10.  Banda per audio/video streaming da 256Kbps (DSL) fino a Mbps (Office Lan).  Capacità di archiviare dati per almeno due anni in linea.  Lo spazio necessario per archiviare 150 udienze audio e audio/video è 400 GB.  Spazio disponibile 1750GB.  Scalabilità verticale:  DB 2 fino a 4 CPU 3,2Ghz, Ram 4 fino a 32GB.  AS-Infra 2 CPU 3,2Ghz, Ram 4 fino a 8GB.  AS-MT 2 CPU 3,2Ghz, Ram 4 fino a 8GB.  VS 2 CPU 3,2GHz, Ram 2 fino a 8GB. Architettura di sistema per sedi “Medie”

 Progettata per sedi di tribunali grandi/metropolitani con alte esigenze elaborative e con necessità di alta disponibilità.  Gestisce un numero di aule inferiore a 40.  Banda per audio/video streaming da 256Kbps (DSL) fino a Mbps (Office Lan).  Capacità di archiviare dati per almeno due anni in linea.  Lo spazio necessario per archiviare 150 udienze audio e audio/video è 1800 GB.  Spazio disponibile 3750 GB.  Scalabilità verticale:  DB cluster 2 nodi fino a 8, 1 fino a 2 CPU 3,2Ghz, Ram 4 fino a 16 GB.  AS-Infra cluster 2 nodi fino a 8, 1 fino a 2 CPU 3,2Ghz, Ram 4 fino a 8 GB.  AS-MT 2 nodi fino a 8, 1 fino a 2 CPU 3,2Ghz, Ram 2,5 fino a 8 GB.  VS 2 nodi fino a 8, 1 fino a 2 CPU 3,2GHz,Ram 2,5 fino a 8 GB. Architettura di sistema per sedi “Grandi/Metropolitane”

Sistema Operativo Database Server Application Server Security Server Video Server Architettura Software di base e di ambiente  Sistema operativo Microsoft Windows 2003 Server.  Database Server Oracle Enterprise Edition 10g.  Application Server JBoss Application Server.  Security Server Open LDAP / Microsoft Active Directory.  Video Server Microsoft Video Server.  Web Server Apache HTTP Server. Web Server

Sidip - evoluzione  Il sistema Sidip, attualmente autonomo, è in fase di integrazione con altri sistemi  E' prevista l'integrazione è con il sistema SICP/TIAPP/DIGIT, ovvero tra il Sistema Informativo Cognizione Penale con i sistemi di digitalizzazione degli atti; si permetterà l’acquisizione degli atti precedenti al dibattimento (in particolare gli atti prodotti dalla Procura) ‏  Ci sarà in questa fase una integrazione cosiddetta “lasca”, ovvero con scambio di dati tra database differenti ed in senso unidirezionale.

Sidip – evoluzione  Il sistema Sidip è già integrato con il sistema Digit, nella integrazione “lasca”.  E' prevista a breve l'integrazione è con il sistema della cognizione penale SICP e con un sistema di digitalizzazione -Tiap- i contratti saranno stipulati dal dirigente del Cisia di Napoli e permetteranno uno scambio di dati.

Sidip – evoluzione  I dati del registro generale penale popoleranno il Database del Sidip che assumerà anche i documenti digitalizzati attraverso il sistema Tiap.  Ci trasferiamo quindi in una fase processuale precedente; quella delle indagini preliminare nella fase prevista dall'art.415 bis C.p.p.