Comunicazioni di massa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Misura 321 Servizi essenziali per l'economia Azione 4 - Banda larga Comitato di sorveglianza regionale, 11 giugno 2013 Vittorio Vallero CSI Piemonte.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Che cos’è la globalizzazione?
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Conferenza Nazionale della Famiglia
Distretti Industriali Copertura ADSL Roma, 24 settembre 2010.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
AREL FUTURO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI Roma, 18 gennaio 2012 LICT nel quadro dellinnovazione in Italia Giorgio Sirilli.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
BANDA SI BANDA NO IPTV ALLA RICERCA DEL CAVO Achille De Tommaso
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
ADSL VOIP Voice Over IP.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Le vie del sottosviluppo
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
PROBLEMI DELL’ITALIA UNITA
Lo scenario sociale contemporaneo
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Яι¢єя¢α ѕυℓ ∂ιναяισ ∂ιgιтαℓє ∂ι тяιмвιтαѕ єνєℓιиє 3в.
La propaganda I mass media.  1450 Gutenberg, stampa e  i manifesti pubblicitari,quotidiani e periodici  Metà del xlx sec :telegrafo(1844)  1877 telefono.
Mario Benassi Copyright
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Rivoluzione industriale e società di massa
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Adele Silingardi Classe D_6
IL CODING.
Comunicazione e mass media
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Comunicazioni di massa Prof. SILVIA SILLANO Comunicazioni di massa e digital divide

La comunicazione di massa Con la fine dell’ottocento la stampa perde il monopolio nel mondo della comunicazione. Fotografia, riproduzione sonora e cinema modificano la circolazione dell’informazione Il telegrafo ed il telefono comprimono all’istantaneità il tempo di comunicazione e dilatano lo spazio della comunicazione verso la globalità. Il nuovo sistema è detto delle comunicazioni di massa. Il concetto rende l’idea degli apparati della produzione culturale (radio e televisione) e delle loro interazioni economia e politica.

Differenze fra comunicazione preindustriale e comunicazione successiva (nota anche come “delle industrie culturali”). Scrittura e stampa richiedono abilità fruizione individuale convenienti a prodursi, ma costose per il consumatore utilizzabili dalle minoranze Tecnologie di riproduzione e trasmissione(foto, disco, cinema, telegrafo e telefono) non richiedono particolari abilità fruizione collettiva molto costose a prodursi, ma convenienti per il consumatore utilizzabili dalla maggioranza degli individui

Il concetto di massa La massa è un aggregato omogeneo di individui: che sono uguali, indistinguibili, anonimi, isolati, atomizzati, distaccati, anche se appartengono a classi diverse che non si conoscono e non hanno possibilità di relazionarsi che sono privi di regole di comportamento, strutture organizzative e leadership che sono facile preda della comunicazione, intesa come manipolazione o propaganda

Digital divide definizione Con digital divide (divario digitale, spesso abbreviato in DD) si intende il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie (internet, personal computer) e chi no Il termine Digital Divide è stato utilizzato inizialmente dalla amministrazione americana Clinton-Gore per indicare la non omogenea fruizione dei servizi telematici tra la popolazione statunitense

…cause Il digital Divide è riconducibile a un insieme di cause: l'assenza di infrastrutture a banda larga; l'analfabetismo informatico degli utenti, riguardo il computer in genere, e le potenzialità di Internet

L’uso di internet nel mondo

Rilevazioni per continente

Internet può essere, come ha detto Negroponte, la vera “arma di istruzione di massa” e di sostegno della futura crescita economica  africana!

Il computer a 100 dollari ?

…conseguenze Il Digital Divide potrebbe incrementare le già esistenti diseguaglianze di tipo economico avere effetti drammatici anche nell'accesso all'informazione implicando ulteriori conseguenze creare un circolo vizioso che porta i paesi poveri ad impoverirsi ulteriormente dato che vengono ulteriormente esclusi dalle nuove forme di produzioni di ricchezze che sono basate sui beni immateriali dell'informatica.

La situazione italiana Tra i paesi industrializzati, l’Italia di sicuro non si pone in una situazione privilegiata si avverte un grosso divario tra nord e sud del Paese. nel nord e nel centro della nostra penisola solo il 43% della popolazione ha dichiarato di utilizzare Internet sud e nelle isole la percentuale è addirittura inferiore al 35%. l’Italia è tra i paesi che presentano il più alto divario digitale in Europa. 

perché? Problemi con la banda larga Il nostro divario digitale è rappresentato, in buona parte, dall’assenza di infrastrutture. il segnale ADSL in Italia è arrivato quasi dieci anni dopo il suo arrivo in Europa il costo di un normale abbonamento ADSL FLAT italiano è addirittura il doppio rispetto alla media europea. Nel 2009 ancora in tantissimi comuni non vi è alcuna copertura ADSL.

CONFINDUSTRIA Il RAPPORTO 2009 DELL'OSSERVATORIO ITALIA DIGITALE 28 settembre 2009 fonte: Confindustria ( http://www.confindustriasi.it/news-671.html • La Rete è "abitata" da meno del 50% degli italiani • Banda Larga: il 92% delle linee è abilitata alla Banda Larga ma resta il DIGITAL DIVIDE soprattutto nelle aree e nei Distretti Industriali • L'innovazione digitale nelle imprese ancora poco associata allo sviluppo del business • I Comuni: molti contenuti informativi, poche procedure interattive • Le Scuole: le tecnologie sono ancora fuori dalla didattica • La Sanità: risparmi del 10% della spesa nazionale con l'uso delle tecnologie ICT e della telemedicina • Nasce un Progetto Paese per l'ITALIA DIGITALE

Analfabetismo informatico Perché? Analfabetismo informatico Ma il problema non si ferma all’assenza di infrastrutture la maggior parte della popolazione non è capace di utilizzare un computer Viene tagliata fuori dalle informazioni trasmesse tramite Internet

Tecno-evoluti o paleo-tecnologizzati?