Vittoria Assicurazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
Advertisements

COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Il contenzioso di lavoro
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Il rimborso e le relative procedure Teramo 20 dicembre 2011.
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione

La tutela giurisdizionale in materia tributaria
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
1 Esposizioni, Fiere: Trampolino per linnovazione o habitat per i contraffattori Gli strumenti di tutela civili Avv. Marco Francetti INDICAM, Milano, 14.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
IL VISTO DI CONFORMITA’
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Università di Pisa, 26 Novembre 2013 Le Impugnazioni in generale.
La dichiarazione di fallimento
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Limpugnazione dellatto Amministrativo Guida rapida A cura di Cinzia Olivieri.
LA MAGISTRATURA.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Limpugnazione dellatto Amministrativo Guida rapida A cura di Cinzia Olivieri.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
LE SANZIONI TRIBUTARIE
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
MAGISTRATURA Lezione 11.
L’organo di garanzia regionale
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
III PROVA traccia “Il candidato predisponga un ricorso tributario di un professionista avverso il silenzio rifiuto dell’amministrazione a seguito di istanza.
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
1 Fideiussione a garanzia della capacità finanziaria degli autotrasportatori 20 Marzo 2012 TORINO.
Avv. Andrea Gangemi SSPL
Concordato Cauzioni e Credito Roma 17/06/2010 Gruppo di Lavoro “Sinistri” Legge 488/92 Axa Ina Assitalia Fondiaria Sai Vittoria Cattolica con la collaborazione.
Concordato Cauzioni e Credito – Gruppo Fonsai – Trattazione di un Sinistro – Dicembre 2008 Cassazione Civile, Sez. II, sentenza , n Concordato.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
La dichiarazione di fallimento
IL CASO FIAT POMIGLIANO
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – le materie innominate – trasversali – i principi fondamentali SERGIO DE SANTIS MODULO 1 UNITA’ DIDATTICA.
Fase dell’accertamento
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
LA CORTE COSTITUZIONALE
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.

Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Il processo tributario e gli strumenti deflattivi del contenzioso in Spagna Carlos María López Espadafor Università di Jaén
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Università degli Studi di Torino Centro Studi di Diritto Tributario (CST)
Transcript della presentazione:

Vittoria Assicurazioni CASO DI ESCUSSIONE GARANZIA RIMBORSO IVA CONTO FISCALE Napoli, 24 settembre 2008 Marcella Bagnoli

Vittoria Assicurazioni CONTENUTI E PARTICOLARITA’ Escussione garanzia rimborso iva conto fiscale per rettifica dichiarazione del contraente – importo rilevante. Complessità del contenzioso successivo all’escussione.

Vittoria Assicurazioni SEDI GIURISDIZIONALI INTERESSATE TRIBUNALE ORDINARIO PER PROCEDURA D’URGENZA ex art. 700 c.p.c. PER GIUDIZIO DI ACCERTAMENTO NEGATIVO PER AZIONE DI RILIEVO PER IMPUGNATIVA DELLA CARTELLA ESATTORIALE COMMISSIONE TRIBUTARIA PER ANNULLAMENTO CARTELLA ESATTORIALE TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER SOSPENSIVA FERMO AMMINISTRATIVO

Vittoria Assicurazioni ISTRUTTORIA - NOSTRE ECCEZIONI DATA LA NATURA DELLE VIOLAZIONI CONTESTATE AL CONTRAENTE, ABBIAMO ESCLUSO A PRIORI LA POSSIBILITA’ DI GARANTIRE L’EVENTUALE CONTENZIOSO TRIBUTARIO. MA SOPRATTUTTO, RAVVISIAMO UN’ECCEZIONE PRELIMINARE DI MERITO, IRRINUNCIABILE, CHE VERTE SULLA NOZIONE DI “ESECUZIONE DEL RIMBORSO”, IN RELAZIONE ALLA TEMPISTICA PREVISTA PER L’EROGAZIONE DALL’ART. 2 C.G.A. INFATTI: IL RIMBORSO ERA STATO DISPOSTO ENTRO IL TERMINE PERENTORIO SEMESTRALE PREVISTO DALL’ART. 2 DELLE C.G.A.) PER L’EFFETTUAZIONE DEL RIMBORSO (VECCHIO TESTO) MA L’ESATTORIA COMPETENTE AVEVA METERIALMENTE EFFETTUATO IL BONIFICO OLTRE TALE TERMINE SEMESTRALE E PERTANTO AD INTERVENUTA CESSAZIONE DELLA GARANZIA

Vittoria Assicurazioni IMPOSTAZIONE NOSTRE DIFESE VICENDE PROCESSUALI Presentazione di RICORSO ex art. 700 c.p.c. davanti al giudice ordinario per chiedere l’inibitoria dell’escussione. Il ricorso viene respinto in quanto riconosciuto non sussistente il presupposto del “periculum in mora”. Testualmente: “L’esborso della somma escussa non viene riconosciuto come danno irreparabile in quanto non può avere un’incidenza apprezzabile sulla sorte di una delle più importanti compagnie del mercato”. Proponiamo quindi reclamo al Tribunale in composizione collegiale che conferma l’ordinanza di primo grado, non ritenendo sussistente il periculum e considerando che la valutazione sulla clausola di validità debba essere rimessa al giudizio di cognizione.

Vittoria Assicurazioni VICENDE PROCESSUALI Promuoviamo quindi giudizio di cognizione – accertamento negativo davanti al Tribunale ordinario, onde ottenere la pronuncia che riconosca definitivamente l’intervenuta cessazione della garanzia.

Vittoria Assicurazioni VICENDE PROCESSUALI e nel frattempo… CONSIDERATA L’ENTITA’ DELL’IMPORTO ESCUSSO, A NOSTRA TUTELA DECIDIAMO DI ESERCITARE L’AZIONE DI RILIEVO SUI VARI COOBBLIGATI, ai sensi dell’art. 1953 e delle condizioni di polizza. OTTENIAMO IL SEQUESTRO CONSERVATIVO DI BENI E CREDITI.

Vittoria Assicurazioni VICENDE PROCESSUALI …sempre nel frattempo… Ci viene notificato dall’Agenzia delle Entrate provvedimento di fermo amministrativo ed altresì viene notificata cartella esattoriale NOSTRE DIFESE: RICORSO AL TAR CONTRO IL PROVVEDIMENTO DI FERMO, PER OTTENERNE LA SOSPENSIVA. ATTO DI CITAZIONE IN OPPOSIZIONE ALLA CARTELLA INNANZI IL TRIBUNALE ORDINARIO COMMISSIONE TRIBUTARIA

Vittoria Assicurazioni SVILUPPI PROCESSUALI RICORSOL AL TAR: VIENE NEGATA LA SOSPENSIVA DEL FERMO. PROPONIAMO APPELLO INNANZI AL CONSIGLIO DI STATO, IL QUALE CONFERMA L’ORDINANZA IMPUGNATA, NON RITENENDO SUSSISTENTE IL PERICULUM IN MORA. TUTTAVIA EVIDENZIA LA NECESSITA’ DI UNA COMPIUTA DISAMINA IN SEDE DI MERITO. RIMETTE PERTANTO AL TAR LA VALUTAZIONE DEL RICORSO. IL CONTENZIOSO E’ ANCORA PENDENTE, MA SUL PUNTO ABBIAMO OTTENUTO UN’IMPORTANTE PRONUNCIA NELL’AMBITO DI UN GIUDIZIO SEPARATO (V. SEGUITO).

Vittoria Assicurazioni SVILUPPI PROCESSUALI RICORSI AVVERSO LA CARTELLA DI PAGAMENTO: SONO ACCOLTI IN ENTRAMBE LE SEDI, COMMISSIONE TRIBUTARIA E TRIBUNALE ORDINARIO. ANNULLAMENTO DELLA CARTELLA. LE PRONUNCE RECANO MOTIVAZIONI ESAUSTIVE E CHIARISSIME: NON SOLO ESCLUDONO CHE LA POLIZZA FIDEIUSSORIA POSSA COSTITUIRE TITOLO ESECUTIVO SU CUI FONDARE UN’ISCRIZIONE A RUOLO, ai sensi dell’art. 21 D.Lgs. 46/99. ENTRANO ALTRESI’ NEL MERITO DELLA VERTENZA, RICONOSCENDO FINALMENTE L’INTERVENUTA CESSAZIONE DELLA GARANZIA A SEGUITO DELLA TARDIVA EROGAZIONE DEL RIMBORSO. VIENE CONDIVISA L’INTERPRETAZIONE DELL’ART. 2 C.G.A., IL TENORE LETTERALE DELL’ESPRESSIONE “ESECUZIONE DEL RIMBORSO” SI RIFERISCE INEQUIVOCABILMENTE ALL’ACQUISIZIONE DELLA SOMMA DI DANARO DA PARTE DEL CONTRIBUENTE E NON PIUTTOSTO ALLA SEMPLICE DISPOSIZIONE DEL RIMBORSO. Ritenuti insussistenti i presupposti di legge ex art. 21 D.Lgs. 46/99 per l’iscrizione a ruolo delle somme escusse esecutivamente in ragione della polizza fideiussoria. Art. 21 D.Lgs. N. 46 “: ….Le entrate previste all’art. 17 aventi causa in rapporti di diritto privato sono iscritte a ruolo quando risultano da titolo avente efficacia esecutiva”. Nella specie il titolo in base al quale l’Agenzia delle Entrate pretende di ingiungere ill pagamento è la polizza fideiussoria, ossia un negozio di diritto privato e ancorché preveda la corresponsione degli importi garantiti a semplice richiesta scritta, rappresenta pur sempre un contratto soggetto alle regole di diritto privato, peraltro non rientrante nella categoria degli atti aventi efficacia esecutiva ex art. 474 c.p.c.

Vittoria Assicurazioni SVILUPPI PROCESSUALI …ANCORA SUL FERMO… IL FERMO DISPOSTO DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE E’ STATO OGGETTO DI GIUDIZIO SEPARATO IN SEDE DI RICORSO DA NOI PROMOSSO PER L’ANNULLAMENTO DEL FERMO AMMINISTRATIVO DISPOSTO DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. IN TALE CONTESTO INFATTI OGGETTO DI IMPUGNATIVA ERANO ANCHE I PROVVEDIMENTI DI ALCUNE AGENZIE DELLE ENTRATE CHE, SULLA SCORTA DEL FERMO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE, RESPINGEVANO LE NOSTRE GARANZIE IVA. IL GIUDICE ADITO SI E’ QUINDI PRONUNCIATO ANCHE SU QUEST’ULTIMO PROVVEDIMENTO DI FERMO, RICONOSCENDONE L’ILLEGITTIMITA’ PER CARENZA DI MOTIVAZIONE.

Vittoria Assicurazioni Grazie per la pazienza e attenzione!