VeryLow ReynoldsNumber NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ NACA 0012 @ VeryLow ReynoldsNumber with CD-Adapco’s Star-CCM+ solver Prerequisiti: Avere a disposizione un file *.csv o un file CAD della geometria da analizzare Generare un dominio di calcolo simile a quello creato in precedenza Importare il file della geometria da analizzare Creare il dominio esterno (far-field) Eseguire una operazione booleana di sottrazione Assegnare le parti alla regione Definire e impostare le condizioni al contorno Definire il modello di mesh da generare e procedere alla generazione della griglia Generare opportuni infittimenti della griglia, ove necessario Definire il modello di fisica da utilizzare Generare e definire un report; creare e personalizzare un plot/scena scalare N.B.: per esplorare i prerequisiti richiesti, si rimanda al materiale sul NACA 63012A presente su questo sito.
NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ Questo tasto consente l’importazione di una mesh di superficie o di un file CAD
NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+
(in questo modo, si conserva l’associatività con le regioni) NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ Una volta importata la nuova geometria, occorre rinominare le superfici con gli stessi nomi di quelli utilizzati per il profilo precedente (in questo modo, si conserva l’associatività con le regioni)
La nuova parte va associata all’operazione booleana di sottrazione NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ La nuova parte va associata all’operazione booleana di sottrazione (da qui in poi, si procede, come nel caso del NACA63012A, a impostare la mesh, creare la regione, assegnare le condizioni al contorno e generare il dominio di calcolo)
NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ Le impostazioni della fisica, per il problema che vogliamo trattare, sono quelle riportate in questa schermata. A differenza del caso già visto, eseguiremo un’analisi instazionaria (Implicit Unsteady) con un regime viscoso laminare (Laminar).
NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ Poiché la simulazione è instazionaria, occorre specificare sia il Δt (Implicit Unsteady) e sia il tempo totale della simulazione (Maximum Physical Time)
(fonte: www.wikipedia.org) NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ (fonte: www.wikipedia.org)
NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ In questo caso, fissiamo il numero di Reynolds (Re = 20000) e le altre grandezze dipendono da tale valore.
NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ Creiamo una scena scalare (Scalar) e, negli attributi (Attributes) , scegliamo di aggiornarla (Update) ad ogni Time Step. A questo punto, siamo pronti per lanciare la simulazione ed osservare l’evoluzione del campo di moto.
NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ Se si vuole seguire l’evoluzione temporale di una grandezza diagrammata, occorre cambiare il monitor sull’asse delle ascisse da Iteration a Physical Time. Questa operazione si effettua espandendo il menù a tendina evidenziato.
NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+
NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ Il diagramma si popola durante l’esecuzione della simulazione e, una volta terminata, un possibile risultato è quello rappresentato in questa diapositiva.
AOA = 25 (deg) Reynolds Number=20000 NACA0012@VeryLowRe con il solutore STAR-CCM+ AOA = 25 (deg) Reynolds Number=20000