Roma, 9 maggio 2005. Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Il procedimento a evidenza pubblica
Ministero dellEconomia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione Servizio per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari.
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Politiche Abitative in Emilia-Romagna UNA CASA PER IL FUTURO relazione di Gian Carlo Muzzarelli Commissione Territorio Ambiente Mobilità
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la.
1 Le attivita della Città di Torino in materia di Edilizia scolastica.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Mini guida di consigli su come investire i nostri soldi.
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio.
IL TERREMOTO del 1997 Perugia Foligno Terni 1.
Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Anna Maria Pozzo - Federcasa Francesca Torino - BForms
Pianificazione e Controllo
DOMANDA E OFFERTA DI POLITICHE ABITATIVE (dati di sintesi consuntivo 2008) Settore Politiche abitative – ver
CICLO IDRICO INTEGRATO: VINCOLI E OPPORTUNITA PER LALTO CALORE SERVIZI S.P.A. Tariffa e sostenibilità del piano degli investimenti 23 Maggio 2008.
COME REALIZZARE UN PROGETTO DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI (F.T.T.)
Misura 322 Sviluppo e rinnovamento dei villaggi AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
RESYS WEB Con la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale è stato creato il Servizio università ed edilizia scolastica Servizio università ed edilizia.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Le ricadute economiche elaborazioni su dati Istat 2001 Roma, 12 marzo 2009 a cura di Gaetano Lamanna – Spi-Cgil nazionale.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino PRESENTAZIONEENTE Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Servizi di prossimità Idee progettuali innovative in ambito sociale e territoriale Definiamo nuove strategie di intervento locali Progettazione partecipata,
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
REGIONE MARCHE – Servizio ITE – Infrastrutture Trasporti ed Energia PF EDILIZIA ed ESPROPRIAZIONE PIANO REGIONALE ERP Indirizzi e Criteri Ancona,
Città Metropolitane I tagli nel periodo
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Milano DISAGIO ABITATIVO TERRITORIALE: INTERVENTI MESSI IN ATTO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Milano Direzione Centrale Casa Commissione Casa.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
CRESME RICERCHE S.p.A. Venerdì 16 settembre 2011 CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO 7^Commissione Consiliare PRESENTAZIONE 7^ RELAZIONE ANNUALE SUI LAVORI.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Transcript della presentazione:

Roma, 9 maggio 2005

Manutenzione ordinaria e straordinaria, recupero, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica di immobili e/o complessi immobiliari di proprietà di ACER, Enti Locali, delle Amministrazioni dello Stato e di privati siti nel territorio della Provincia di Ravenna Realizzazione, adeguamento, manutenzione gestione e conduzione di impianti e reti tecnologiche relativi agli immobili di proprietà dei soggetti di cui al punto precedente Fornitura di servizi tecnici, relativi alla programmazione, progettazione, affidamento ed attuazione di interventi edilizi o urbanistici o di programmi complessi Servizio di manutenzione e gestione delle strade pubbliche e private

Gestione manutentiva ordinaria, programmata e straordinaria del patrimonio ERP in gestione ad Acer Servizi tecnici specializzati nella progettazione, affidamento e attuazione di interventi nel settore residenziale e non residenziale

CONSORZIO EOS Consorzio Ravennate Ciro Menotti Ciclat Cipea 60%40% M.P.R.

Sergio Frattini – Presidente Paolo Baldassarri – Vicepresidente Marco Marchetti – Consigliere Fabrizio Rubboli – Amministratore Delegato Marco Venturelli – Consigliere Consorzio EOS

 5 ingegneri  1 architetto  7 geometri  3 impiegati di segreteria e amministrativi

Società di scopo ex L. R. 24/2001 a capitale misto pubblico privato M.P.R. è da considerarsi a tutti gli effetti un’amministrazione aggiudicatrice tenuta ad osservare la normativa di cui alla L. 109/94 I Comuni possono affidare la gestione tecnica, patrimoniale e di progetti complessi attraverso la stipula di una semplice convenzione

Consistenza del patrimonio abitativo gestito da Acer Alloggi gestiti Alloggi assegnati

Andamento storico della spesa manutentiva Anno N° ordini di lavoro N° alloggi ripristinatiImporto totale* € , € , € , € ,00 Compreso: ripristino alloggi sfitti, interventi di manutenzione programmata, interventi di competenza Acer nei condomini, interventi di terzi

Andamento storico della spesa

Problemi riscontrati: Insufficienza delle risorse economiche disponibili Difficoltà nella gestione e controllo degli interventi Difficoltà di programmazione della spesa Scarsa efficienza ed efficacia degli interventi

Affidamento dei servizi secondo il D.lgs 157/95 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa Durata dell’appalto: 1 anno + 3 Impresa aggiudicataria dell’appalto: CNS - Consorzio Nazionale Servizi Bologna Servizi compresi nell’appalto: Gestione tecnica Ricognizione stato adeguamento normativo alloggi Interventi manutentivi a canone (manutenzione riparativa) Interventi manutentivi extracanone (ripristino alloggi) Conduzione centrali termiche

Canone di manutenzione a guasto Canone per pronto intervento e reperibilità Conduzione centrali termiche TOTALE A CANONE Manutenzione extracanone interventi a misura TOTALE € ,00 € ,00 € ,00 € ,00 € ,00 € ,00 Importo annuo dell’appalto

Risultati da conseguire: Ridurre il costo della manutenzione ordinaria Certezza della spesa Migliorare la capacità di programmazione degli interventi Recuperare efficienza ed efficacia nell’attività manutentiva Migliorare il grado di soddisfazione dell’utenza Contenere il processo di degrado del patrimonio immobiliare

Obiettivi: Trasparenza delle informazioni Aggiornamento in tempo reale dei dati Messa in rete di tutti gli attori del processo (Provincia, Comuni, Gestore, Imprese) Governo sinergico del sistema

Scopo: Supporto ai servizi tecnici dei Comuni per l’attività di progettazione, stazione appaltante e direzione lavori nel settore edile residenziale e non residenziale Obiettivo: Servizio efficiente, a costi competitivi Divenire punto di riferimento per le pubbliche amministrazioni della Provincia per le attività di carattere tecnico/progettuale

N° 45 Interventi in corso di realizzazione N° 27 Interventi in corso di progettazione N° 13 Interventi già finanziati dalla Regione E.R. ai sensi del II° str. Del. C.R. 501/03 Pari a € 29 milioni circa Attività in corso

Affidamento del Global Service per la gestione manutentiva degli alloggi ERP della Provincia di Ravenna Affidamento di 18 progetti a tecnici esterni Progettazione interna di 10 progetti Approvazione di 11 progetti esecutivi Implementazione di un nuovo sistema informativo via web per condividere in modo trasparente ed immediato con i Comuni informazioni relative a: Patrimonio Utenza Manutenzione