AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Advertisements

I primi strumenti Non è difficile rintracciare le origini degli strumenti musicali. Dalle grosse conchiglie marine , le carni degli animali uccisi.
Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Intervalli Gli intervalli si indicano per gradualità (la distanza fra due suoni è calcolata.
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Le origini della musica I primi strumenti
Le origini della musica
 ® E B x o v onda meccanica (suono).
Corso di Antropologia della Musica A. A
Gli Aborigeni.
Musica presso i Popoli Antichi
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
La carta di ieri e di oggi
Le maschere delle tribù dell'Amazzonia
Classificazione degli strumenti
I Nativi Americani.
Corpo Musicale di Brenno Useria
Il mondo della chitarra
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
LA DONNA A SPARTA.
Musical – Theatre Percorso formativo. STEP 1 – CONOSCERE E CONOSCERSI Il primo passo per linterprete, che sia attore di prosa, performer musical o cantante,
GALLERIA FOTOGRAFICA DISEGNI ANNO 2002.
Scuola Primaria S. Angelo
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
Gli strumenti a tastiera
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
LA MUSICA AFRICANA.
Viscosità o attrito interno In liquidi
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Aprofondimenti e Applicazioni
PROGETTO NAZIONALE "MUSICA 2020".
IL PIANO INCLINATO.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Aria ed atmosfera.
Lavoro realizzato e diretto dall’alunna Sofia Forotti
Il Cammino della Musica
STORIA DELLE DANZE LATINE
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
AGOGO L'agogo è uno strumento a percussione della famiglia degli idiofoni originario della Nigeria e successivamente diffusosi in Brasile con lo stesso.
MUSICA DAL MONDO: GLI STRUMENTI MUSICALI
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Chitarre nel mondo!!!!!!!!!!!!! In queste diapositive vedremo le diverse chitarre che potremmo comprare o scegliere per suonare pezzi strepitosi e incidere.
LA MUSICA AFRICANA PRODOTTO DA RANDON EDOARDO.
Youtube in classe per conoscere strumenti a percussione nelle culture musicali di tradizione orale Il valore didattico di questa rassegna sull'uso delle.
Strumenti musicali della Preistoria
2. Il suono Caratteristiche del suono.
Partecipanti: Tutti i bambini della sezione E Le insegnanti curricolari Cleri Ester, Forgione Paola e Vitiello Gerardina Dott.ssa Farro Alessandra, esperta.
Famiglia aboubakar -africa-
COSTRUIRE ED USARE GLI ACCORDI
LE LEVE.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
LA MUSICA NELLA ROMA ANTICA
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
REALIZZATO DA: PISAPIA PIETRO CORTESE RICCARDO SARTORI THOMAS PREDEBON GLORIA PILATI GIULIA.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.
Esplorazioni sonore Giochiamo e improvvisiamo con i suoni … !!! Classi : 3 a A 4 a A 5 ° B.
APPARATO RESPIRATORIO ALESSANDRO GABBI SIMONE FALCIANO MATTEO SANDROLINI Scuola Galileo Galilei 2C.
La famiglia degli Archi a cura di :
Caratteristiche fisiche del suono
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
GLI STRUMENTI SICILIANI
Transcript della presentazione:

AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO

GLI STRUMENTI Agogo è uno strumento a percussione originario della Nigeria Il ruolo principale di questo strumento è l'esecuzione di una frase ritmica invariata chiamata generalmente chiave che serve a dare il ritmo sul quale si basa l'andamento generale di una danza.

Kayamba è uno strumento musicale tradizionale dell'Africa centro-orientale . È formato da due tavolette sottili, generalmente in legno tenute insieme da un particolare intreccio di fili d'erba e di sisal, che serrano uno strato interno fatto di piccoli ciottoli, fagioli o altri semi. Quando lo strumento viene agitato o ruotato dal musicista, produce un suono ritmico delicato, simile per certi aspetti a quello prodotto dal bastone della pioggia. È uno strumento d'accompagnamento delle danze e dei canti cerimoniali

ChiquitsiI è uno strumento musicale tradizionale della popolazione Shangane, del Mozambico. È uno strumento principalmente femminile, usato per accompagnare il canto nella cerimonia del matrimonio. Si tratta di un contenitore costituito da una serie di piccole canne di paglia di una pianta chiamata Txlhongue, intrecciate come se fossero una stuoia. Le canne vengono poi serrate da tre cornici di rafia in modo da formare una scatola, all'interno della quale vengono posti piccoli semi o sassolini.Il chiquitsi viene suonato scuotendolo con entrambe le mani, oppure inclinandolo si ottiene un caratteristico effetto di risacca, di varia durata­ a seconda della maggiore o minore inclinazione dello strumento

BalafonIl è uno strumento musicale caratteristico dell'Africa Occidentale sub-sahariana: si tratta di uno xilofono. è composto da una struttura di base in fasce di legno o bambù in cui vengono posizionate orizzontalmente le zucche che fungono da cassa di risonanza, in numero variabile, solitamente intorno alla dozzina.

Bongo Il è uno strumento musicale a percussione Bongo Il è uno strumento musicale a percussione. È costituito da una pelle di origine africana a una sola membrana posta nella parte alta, di un risuonatore di legno a corpo doppio con due suoni di diversa altezza: medio e acuto. si usa in occasione di danze, feste e riti

Kora È uno strumento diffusa in buona parte dell'Africa occidentale Kora È uno strumento diffusa in buona parte dell'Africa occidentale. La cassa di risonanza della kora è costituita da una mezza zucca svuotata e ricoperta di pelle di animale (). Sulla cassa è infisso un manico da cui partono 21 corde che siinseriscono, in due file parallele rispettivamente di 10 ed 11 corde, su di un ponticello perpendicolare al piano armonico

QUESTI STRUMENTI SONO SOLO ALCUNI PERCHÉ GLI STRUMENTI È OGNI OGGETTO CHE È INTORNO A NOI