Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
Brescia contro i ladri di biciclette Firenze, 12 Febbraio 2008.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Università degli Studi di Pavia
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
CONSUMI E PUBBLICITA LA PUBBLICITA è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Franco Guzzi - Presidente Assorel 1/12 Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dimpresa? Responsabilità Sociale: quale contributo alla.
Introduzione alle problematiche relative all’autodisciplina in rete
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
1 Liberata DellArciprete – Segretario Regionale Cittadinanzattiva: capire il presente disegnare il futuro Seminario interregionale di riflessione Firenze,
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Le aziende di erogazione
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Le implicazioni di natura fiscale
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
Pubblicità ingannevole
L A CARTE DEI SERVIZI NELLE AZIENDE Area di progetto Leush Pavlo 5ic
Qwebmark una certificazione nuova per la Net-economy.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con l’obiettivo di raccogliere l’esperienza consolidata dell’attuale proprietà e di tutto l’affiatato team di.
Provvedimento contro MSC Crociere Pratiche commerciali scorrette
STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Alcune riflessioni in apertura Dott. G. Menchini Palmanova, 28 febbraio 2014.
Stato dell’arte e tendenze evolutive
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Pubblicità e promozione
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Per un’economia solidale
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
PUBBLICITA’ SOCIALE insieme dei messaggi e delle comunicazioni creati con i metodi e diffusi con i mezzi della pubblicità commerciale ma finalizzati a.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato I caratteri I poteri.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
LA MAGISTRATURA.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
IL MERCATO.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
A cura del dott. Attilio Schiraldi, gestore PMI e Vice Direttore di Filiale presso 1.
La Pubblicità Davide Vannoni
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
IL MONDO DEL CALCIO INTESO COME IMPRESA Giuseppe Marotta Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio Firenze, lunedì 4 giugno 2007.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Comunicazione commerciale ingannevole Spot televisivo “Sterrare è Umano” relativo all’auto “Mini Countryman”
SAMSUNG, APPLE E LA MEMORIA DEGLI SMARTPHONE (SAMSUNG, APPLE) Daniel Acquaah 2AI.
Multa a Google Dopo cinque anni di indagini, le autorità antitrust europee hanno deciso di presentare il ricorso formale contro Google, accusata di abuso.
PUBBLICITÀ INGANNEVOLE Creme antirughe di Elena Moschella e Beatrice Cantelli 2Ci.
La valorizzazione delle privative varietali : l’esperienza SICASOV Roma, 4 maggio 2016 Dott. Stefano Barbieri Responsabile Italia SICASOV.
PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adunanza del 13 Gennaio 2015 PS 9546 – EASYJET – OFFERTA TARIFFA PER DUE.
Transcript della presentazione:

Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti

«La pubblicità è l’anima del commercio??» L’obiettivo principale della pubblicità: far conoscere un prodotto

Nella società odierna la pubblicità ha assunto altre funzioni, molto rilevanti Costituisce un’importante entrata per giornali e tv Contribuisce allo svolgimento di iniziative culturali, sportive e sociali Gli sponsor possono essere utili anche a reperire risorse per interventi che lo Stato o i comuni non sono in grado si sostenere

Noi non siamo contro la pubblicità. Però ci sono delle regole da rispettare in un settore che arriva ad un fatturato di 9-10 miliardi di euro anni di pubblicità tramite i diversi mezzi di comunicazione. Nei confronti delle altre aziende A tutela dei consumatori

«il codice del consumo prevede che non possano essere date informazioni false o incomplete, riguardanti ad esempio: il prezzo le caratteristiche del prodotto la durata del contratto

In Italia c’è un organismo pubblico imparziale, l’Autorità garante della concorrenza, che verifica il rispetto della legge: raccoglie le segnalazioni dei cittadini esamina le pubblicità ascolta la difesa delle aziende sanziona le aziende colpevoli Chi controlla la correttezza della pubblicità?

Esiste anche un organismo privato, l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, che decide sulla correttezza dei messaggi sulla base di un codice approvato dalle aziende aderenti Chi controlla la correttezza della pubblicità?

Assoutenti svolge da anni una campagna di sensibilizzazione per evidenziare le tecniche più utilizzate per ingannare i consumatori

Suonerie e loghi per cellulari: anni procedimenti di condanna dell’Antitrust 9 milioni di euro di multe

Telemarketing: un’opportunità e tante spiacevoli sorprese: Il principale problema degli acquisti fatti per telefono è la facilità di cadere in errore (perché non si capiscono bene i costi e le caratteristiche del prodotto )

Il codice del consumo vieta le pratiche commerciali scorrette “Sono proibite tutte quelle azioni dei produttori in grado di alterare la capacità di prendere una decisione consapevole d’acquisto”

6 rapide riflessioni 1. Il fenomeno delle pratiche scorrette è diffusissimo 2. Oggi ci sono molti più strumenti per difenderci rispetto a 20 anni fa 3. Occorre il contributo di tutti 4. La stampa e la televisione non parlano di questi casi 5. un problema di etica e responsabilità personale 6. Approfondire queste tematiche

Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Roma 29 febbraio 2012