Sulle orme degli Estensi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Advertisements

Il giornale struttura.
La Navigazione in Internet
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
FISICA che cosa è la fisica esci.
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
Parti insieme a me per una fantastica avventura !!!
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Iglesias città fortificata
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
COLONIA GRECA URBE ROMANA VILLAGGIO SICULO CITTA BIZANTINA COMUNITA GIUDAICA CITTA ARABA CITTA NORMANNA CITTA SVEVA CITTA ARAGONESE CITTA SPAGNOLA CITTA.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Sulle orme degli Estensi
I Prodotti Notevoli.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
della Terra dei Fuochi…
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Centro storico di Firenze
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
New Economy.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
La diga del Cingino (Italia)
Esame di licenza media Di nome cognome.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
Ferrara nel
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Liceo Scientifico Statale
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Ferrara: Una vista turistica.... Ferrara: i dettagli Regione: Emilia Romagna Regione: Emilia Romagna Popolazione: Popolazione: km Nord-est.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Sulle orme degli Estensi tra terra e acqua IL PROGETTO

SULLE ORME DEGLI ESTENSI TRA TERRA E ACQUA Presenti a Ferrara dal 1186, gli Estensi ampliano e modernizzano la città con le loro“addizioni”, artisti, letterati e musicisti vivacizzano l’ambiente culturale, le Delizie urbane ed extraurbane si arricchiscono di giardini all’italiana e chiese e palazzi sono affrescati da pittori di grido. Il sapiente lavoro di bonifica da loro condotto fra il XIV e il XVI secolo ha strappato la terra alle acque, e il Po e il suo Delta costituiscono ora un ecosistema naturale straordinario, strettamente collegato dall'uomo alla città estense. Parte della rete di canali e strade, originata in quel periodo, caratterizza tuttora la città e la campagna, mentre castelli e delizie ne rappresentano l’aspetto più evidente. La casa d’Este ha lasciato la propria impronta attraverso i secoli, nella toponomastica, nell’urbanistica, nella letteratura, nelle tradizioni, nella cucina: Nereo Alfieri l’ha indagata come topografo e archeologo, Giorgio Bassani ha sovrapposto il suo immaginario giardino al Barchetto del Duca e Riccardo Bacchelli, ha colto lo stretto rapporto tra terra e acqua che caratterizza da sempre il nostro territorio. Dal 1933 a Ferrara, nel mese di maggio, viene riproposto il Palio di San Giorgio che si correva nel Rinascimento, le contrade cittadine offrono ricostruzioni storiche e sfilate in costume, e gli sbandieratori si esibiscono in sempre nuove acrobazie; in agosto e settembre il Buskers festival porta a Ferrara, da tutte le parti del mondo, moderni menestrelli. Anche il ricordo della guerra del sale, che ha contrapposto Ferrara a Venezia, è ancora vivo e i Mercenari del Sale di Comacchio ne offrono, nel mese di aprile, la ricostruzione storica.

FERRARA CITTÀ DEL RINASCIMENTO E IL SUO DELTA DEL PO Patrimonio dell’umanità

Zainetto Verde – Trenitalia - Città della Scienza-Trekking-TetraPak IL CONTESTO SULLE ORME DI... Progetto del Ministero della Pubblica Istruzione per il Turismo scolastico Partner del Progetto: Zainetto Verde – Trenitalia - Città della Scienza-Trekking-TetraPak

Un esempio di sinergia tra scuola e territorio Provincia di Ferrara Comune di Ferrara Comune di Comacchio Comune di Portomaggiore Comune di Ro Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna AssociazioneculturalenereoAlfieri Fondazione Giorgio Bassani

CREDITI Ringraziamo per la consulenza scientifica e per la collaborazione: Arch’è, Associazione Culturale Nereo Alfieri Paola Bassani, Presidente della Fondazione Giorgio Bassani Chiara Guarnieri, Dir. Archeologo coord. Sovrintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Elena Leone, archeologo professionista Alain Rosa, operatore archeologo Soprintendenza dell’Emilia Romagna Giovanni Santarato, professore associato di geofisica applicata, Università di Ferrara Francesco Scafuri, dirigente del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara Carmela Vaccaro, professore associato di petrografia, docente di archeometria, Università degli studi di Ferrara Cecilia Vallini, archeologo professionista Aniello Zamboni, docente e studioso di Storia di Comacchio e del Delta del Po Ringraziamo per le fotografie: Antonio Bigoni, Milko Marchetti, Paolo Zappaterra

CHI PROPONE? Scuole in rete una rete di tre scuole della provincia con dieci indirizzi di studio e due progetti integrati Referente: Silvana Onofri Liceo Classico Statale “L. Ariosto”- Ferrara Referente: Silvana Onofri Ipssct, Ipssar “R. Brindisi” Liceo Classico-linguistico “G. Bassani" - Lido degli Estensi – Comacchio Referente: Cinzia Soffritti Ipssar “O. Vergani” - Ferrara Referente : Maura Tortonesi

LICEO ARIOSTO Nel cuore dell’Addizione Erculea Realizzato nel 1996 su progetto di C. Melograni nel centro dell’Addizione Erculea, è un esempio di architettura funzionale. Dotato di ampi spazi esterni ( campi di calcetto,di baskett, laboratorio di archeologia) ed interni (biblioteca, spazi polifunzionali, laboratori) spesso aperti alla città o ad altre scuole del territorio. Liceo Ariosto Parco Massari Quadrivio Rossettiano Piazza Ariostea

Accoglienza Percorsi didattici Laboratorio di archeologia Spettacoli 9

Tra la Cattedrale e il Castello Estense ALBERGHIERO VERGANI Tra la Cattedrale e il Castello Estense

Cucina Ricevimento Sala

Nel Delta del Po tra Comacchio e i Lidi Ferraresi ALBERGHIERO R. BRINDISI CLASSICO LINGUISTICO G. BASSANI Nel Delta del Po tra Comacchio e i Lidi Ferraresi L’Istituto Remo Brindisi è ubicato al Lido degli Estensi nei pressi del porto canale che separa il noto centro turistico da Porto Garibaldi, si trova a circa 60 kilometri da Ferrara, a cui è legata dal corso del Po, a poca distanza da Comacchio

cucina turismo percorsi formativi

QUALI SONO LE FINALITA’ DEL NOSTRO PROGETTO? Rendere gli studenti protagonisti sia nel ruolo di progettisti, sia nel ruolo di visitatori attraverso un coinvolgimento attivo e partecipato; trasformare le conoscenze in competenze; sviluppare e migliorare la cultura di rete; attivare forme di socializzazione; attivare forme di scambio interculturale; incentivare l’autoimprenditorialità giovanile; stimolare nuove forme di Marketing turistico

Gli studenti progettano per altri studenti DA STUDENTE A STUDENTE tra sapere e saper fare Gli studenti progettano per altri studenti

conoscenze in competenze il coinvolgimento attivo e partecipato trasforma le conoscenze in competenze

attraverso la cultura di rete attiviamo nuove forme di socializzazione e di scambio interculturale

stimoliamo nuove forme di marketing turistico

TREKKING URBANO bozza pieghevole (2-3) MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE SULLE ORME DEGLI ESTENSI TRA TERRA E ACQUA PF I. NEREO ALFIERI ARCHEOLOGIA E TERRITORIO Scuole in rete LICEO CLASSICO STATALE “L. Ariosto”- Ferrara IPSSCT, IPSSAR “R. Brindisi” LICEO CLASSICO-LINGUISTICO “G. Bassani" - Lido degli Estensi – Comacchio IPSSAR, “O. Vergani” - Ferrara Laboratorio didattico di Archeologia Nereo Alfieri classe IV A Liceo classico Ariosto AssociazioneculturalenereoAlfieri TREKKING URBANO Dal Torrione del Barco a Porta Paola Km 5 LE MURA ESTENSI ARCHEOLOGIA TRA I GIARDINI DUCALI incentiviamo l’autoimprenditorialità

TREKKING URBANO bozza pieghevole (2-3) LE MURA ESTENSI, ARCHEOLOGIA TRA I GIARDINI DEL DUCA Le mura estensi, lunghe 9 km., sono un anello di verde che cinge la città di Ferrara, o meglio il suo centro storico, quasi completamente. Di inestimabile valore urbanistico e paesaggistico, sintesi armonica tra natura, storia e archeologia, percorribili a piedi o in bicicletta, offrono un’eccezionale campionatura dei diversi sistemi di fortificazione presenti in Italia tra ‘400 e ‘600, alcuni dei quali indagati anche archeologicamente e tutti sottoposti ad un accurato restauro. Il percorso, che si sviluppa sia all’interno della cinta sia nel sottomura, ha inizio a nord-ovest con le fortificazioni rossettiane volute da Ercole I d’ Este. Il sistema difensivo tardo quattrocentesco, compreso fra le antiche porte di San Benedetto e di San Giovanni, presenta 20 torrioni minori, di cui 11 in , collegati tra loro da cortine con camminamenti di ronda dotati di oltre 200 feritoie. Le mura di Alfonso I, dalla Porta di San Giovanni alla Punta di S. Giorgio, sono caratterizzate dai bastioni “a freccia” cinquecenteschi, mentre il sistema difensivo nel tratto sud-est, presenta baluardi ad “asso di picche”, dovuti ad Alfonso II con le postazioni per le armi da fuoco pesanti, a rinforzo delle quattrocentesche mura di Borso d’Este. Il tratto sud ovest presenta solo tracce delle antiche mura e due imponenti baluardi, residuo della seicentesca fortezza pontificia. Le fortificazioni dell’addizione erculea, 1493-1505 Le mura del duca Alfonso I d’Este,1512-1518 I baluardi e le mura di Alfonso II d’Este 1575-1585 Le mura di Borso, 1451 Le difese pontificie, sec. XVII

QUALI LE MODALITÀ DI REALIZZAZIONE? Il progetto prevede sette fasi: I fase: progettazione II fase: documentazione relativa ai percorsi formativi proposti; III fase: selezione e produzione del materiale didattico; IV fase: organizzazione dei percorsi di visita e delle attività proposte; V fase: produzione del materiale pubblicitario (pagine web nei siti delle scuole e/o depliant, ecc.); VI fase: collaborazione alla progettazione di un pacchetto turistico; VII fase: tutoraggio nei confronti degli studenti in viaggio di istruzione.

COME CI SPOSTIAMO? In treno e in pullman, ma sono previsti anche modi alternativi e mezzi naturali di visita dei luoghi: a piedi, in bicicletta, in barca, a cavallo

E’ COSTITUITO DA TRE PERCORSI FORMATIVI FLESSIBILI Sulle orme degli Estensi tra terra e acqua E’ COSTITUITO DA TRE PERCORSI FORMATIVI FLESSIBILI personalizza il tuo percorso di visita e per il preventivo rivolgiti a Zainetto Verde PF I- NEREO ALFIERI: ARCHEOLOGIA E TERRITORIO PF II- GIORGIO BASSANI: IL GIARDINO CHE NON C’È PF III- RICCARDO BACCHELLI: IL MULINO DEL PO