60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

Diritto Commerciale II
S.r.l. unipersonale.
IL CASO EPI S.R.L..
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Il contratto di società
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
1 C A R A T T E R I E S S E N Z I A L I D E L T I P O S O C I E T À P E R A Z I O N I responsabilità limitata libera trasferibilità delle azioni organizzazione.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
I CONFERIMENTI NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Il sistema delle Cooperative
Gli organi sociali delle s.r.l.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Le operazioni sul capitale
Conferimenti Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Gestione collettiva del risparmio
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Titoli di debito Lezione XXII Mario.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007
La valutazione del passivo e del patrimonio netto
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
Aumento e riduzione del capitale sociale
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
PER PUBBLICA SOTTOSCRIZIONE
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
113. Gli utili e i ristorni  IL 30% DEGLI UTILI NETTI DEVE ESSERE DESTINATO A RISERVA LEGALE, INDIPENDENTEMENTE DALL’AMMONTARE RAGGIUNTO DA QUEST’ULTIMA.
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
Costituzione d’impresa
LE SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
Aumento e riduzione del capitale sociale
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
La società per azioni.
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Lezioni integrative al corso di Diritto Commerciale Avanzato “Forme di finanziamento della s.r.l.” Dott.ssa Maria Consiglia di Martino DIPARTIMENTO DI.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
P ROPOSTA DI L EGGE C 165 C AMERA DEI D EPUTATI XVII L EGISLATURA ASSEGNATA ALLA II COMMISSIONE GIUSTIZIA “D ELEGA AL G OVERNO PER LA RIFORMA DELLA DISCIPLINA.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Transcript della presentazione:

60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta salva una diversa previsione dell'atto costitutivo i conferimenti devono essere effettuati in danaro  per i conferimenti di beni in natura o di crediti, si prevede che:  le quote corrispondenti devono essere integralmente liberate all'atto della loro sottoscrizione  siano stimati (con relazione giurata di un esperto o di una società di revisione) per un valore non inferiore a quello effettivo

 per i conferimenti di prestazioni d'opera o di servizi dovranno essere stipulate, a garanzia del conferimento e per un importo pari all'intero valore ad esso attribuito, una polizza assicurativa o una fideiussione bancaria, le quali possono essere sostituite, laddove lo statuto lo consenta, dalla prestazione di una cauzione in danaro IN OGNI CASO, IL SOCIO MOROSO NON PUÒ PARTECIPARE ALLE DECISIONI DEI SOCI SE UN SOCIO NON ESEGUE I CONFERIMENTI NEI TERMINI PRESCRITTI, GLI AMMINISTRATORI LO DIFFIDANO AD ESEGUIRLO NEL TERMINE DI 30 GIORNI. IN DIFETTO: possono agire in via esecutiva possono vendere agli altri soci la partecipazione del socio moroso. Se non vi sono offerte si procede con la vendita all’incanto, qualora l’atto costitutivo lo consenta. In mancanza di compratori, gli amministratori escludono il socio dalla società trattenendo le somme riscosse, mentre il capitale sociale deve essere ridotto in misura corrispondente.

FINANZIAMENTO  IL MINIMO AMMONTARE PREVISTO PER IL CAPITALE SOCIALE (EURO ), FA SÌ CHE È FREQUENTE CHE, NELLA PRATICA, ESSO SIA INSUFFICIENTE ED OCCORRA FAR RICORSO AL FINANZIAMENTO ESTERNO  LA S.R.L. PUÒ, INDIRETTAMENTE, ACCEDERE ANCHE AL MERCATO DEL CREDITO lo statuto può riservare, sia ai soci, sia agli amministratori, la potestà di emettere titoli di debito determinando i limiti e le modalità di emissione, oltre che le maggioranze necessarie per la decisione I titoli di debito non possono essere liberamente e direttamente collocati sul mercato, potendo essere sottoscritti unicamente da investitori professionali soggetti a vigilanza prudenziale