I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Le ricadute in tema di contratti
Dist - Università degli Studi di Genova UnApplicazione di E-government per la Gestione di Gare dAppalto nella Pubblica Amministrazione A. Boccalatte -
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Ufficio Attività e Collaborazioni Esterne Clausola da inserire nel Bando >
Sistema Gestione Progetti
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL MERCATO ELETTRICO COMUNE
Il Mercato Elettronico della P.A.
La gestione informatica dei documenti
IL COMMERCIO ELETTRONICO E LE AZIENDE SANITARIE ASL3 – Conferenza dei Servizi – Novembre 2001 A.S.L. N. 3 Servizio Provveditorato - Economato.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
Programma Operativo Nazionale 2007/2013 CONSIP. Cronistoria La Legge Finanziaria 2000 introdusse regole innovative per l'acquisto di beni e servizi da.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
27/03/13 “Le procedure di acquisto di beni e servizi attraverso la piattaforma Consip alla luce delle recenti novità normative” Obblighi, opportunità.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Direttiva europea e piani di azione per gli appalti pubblici elettronici Formez Roma, 21 settembre 2005 Chiara Lacava.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
30.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
Transcript della presentazione:

I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte dalla Legge 388/2000 (artt. 58 e segg. Legge Finanziaria 2001) e dalla Legge 448/2001 (artt. 24 e 32 Legge Finanziaria 2002) attribuiscono al Ministero del Tesoro, e alla Consip S.p.A., la facoltà di stipulare convenzioni con fornitori di beni e servizi al fine di razionalizzare la spesa di tutte le Pubbliche Amministrazioni per l’acquisizione di beni e servizi, utilizzando anche tecnologie innovative quali il commercio elettronico.

Ambito ed obbiettivi L’ambito del progetto, che CONSIP sta implementando, è relativo alla razionalizzazione della spesa della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo a medio termine è costituito dalla possibilità di operare gli acquisti utilizzando procedure telematiche di acquisto quali le gare telematiche (aste on line) ed il market place per gli acquisti sotto soglia o in economia.

Modello contrattuale Superamento del modello di acquisto tipico del vecchio sistema adottato dal Provveditorato Generale dello Stato; Realizzazione di Convenzioni aventi le caratteristiche di un contratto quadro ovvero per adesione;

Le Convenzioni Contengono tutte le clausole contrattuali necessarie a regolare completamente sia i rapporti tra la Consip ed il Fornitore, sia quelli tra il Fornitore e le Amministrazioni; Presentano sempre la clausola di non esclusività del rapporto di fornitura o servizio, nonché non impegnano in alcun modo le Amministrazioni o la Consip;

I Contratti delle Amministrazioni Le Amministrazioni si limitano a stipulare i loro singoli contratti mediante l’invio del solo Ordinativo di fornitura; I contratti così conclusi sono disciplinati per intero dalle clausole contenute nella Convenzione.

…pertanto… Non si tratta di una vera e propria centralizzazione degli acquisti; Le Amministrazioni conservano la propria totale autonomia nella determinazione della politica degli acquisti di beni e servizi; Le Amministrazioni possono usufruire velocemente e tempestivamente dei beni e dei servizi di cui effettivamente abbisognano;

I vantaggi del sistema delle Convenzioni Trasparenza delle procedure di scelta del contraente; “Emersione” a livello comunitario di una notevole quantità di acquisizioni; Potenziale riduzione dei rischi in termini di comportamenti criminosi;

… e ancora … Semplificazione della funzione di controllo; Maggiori garanzie in termini di rispetto delle regole della concorrenza; Apertura del mercato con conseguente riduzione dei fenomeni di monopolio o oligopolio di fatto; Attività investigativa agevolata dalla disponibilità centralizzata di dati ed informazioni, sia pure di sintesi.

6 E-PROCUREMENT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Diversi fornitori e acquirenti accedono ad un sito Web ospite che fornisce servizi di: –Gestione di cataloghi elettronici –Piattaforme per le gare e le aste –Possibilità di diversi tipi di relazioni con i fornitori: da acquisti spot a convenzioni –Notizie sulle categorie merceologiche, sulle modalità di acquisto e sulla Pubblica Amministrazione Diversi fornitori e acquirenti accedono ad un sito Web ospite che fornisce servizi di: –Gestione di cataloghi elettronici –Piattaforme per le gare e le aste –Possibilità di diversi tipi di relazioni con i fornitori: da acquisti spot a convenzioni –Notizie sulle categorie merceologiche, sulle modalità di acquisto e sulla Pubblica Amministrazione E-Procurement per la Pubblica Amministrazione... CATALOGO ELETTRONICO A CONVENZIONE SINGOLA Creazione di cataloghi a seguito della stipula di convenzioni con i fornitori Ordinazione sulla base di cataloghi contenenti i prodotti e i relativi prezzi Creazione di cataloghi a seguito della stipula di convenzioni con i fornitori Ordinazione sulla base di cataloghi contenenti i prodotti e i relativi prezzi ASTA INVERSA Asta iniziata dal compratore Il compratore specifica la domanda ed invia richieste d’offerta con limite di tempo a fornitori pre-qualificati I fornitori inviano offerte e sono in grado di vedere le altre offerte (mascherate) La gara viene svolta al ribasso o secondo l’offerta economicamente più vantaggiosa (rapporto qualità / prezzo ). Asta iniziata dal compratore Il compratore specifica la domanda ed invia richieste d’offerta con limite di tempo a fornitori pre-qualificati I fornitori inviano offerte e sono in grado di vedere le altre offerte (mascherate) La gara viene svolta al ribasso o secondo l’offerta economicamente più vantaggiosa (rapporto qualità / prezzo ). MARKET PLACE È un sistema che fa incontrare le offerte di molti venditori con le domande di molti compratori L’accesso dei fornitori al mercato elettronico avviene a seguito di semplici criteri di pre-qualifica L’unità ordinante sceglie tra molti fornitori È un sistema che fa incontrare le offerte di molti venditori con le domande di molti compratori L’accesso dei fornitori al mercato elettronico avviene a seguito di semplici criteri di pre-qualifica L’unità ordinante sceglie tra molti fornitori STRUMENTI D’ACQUISTO LA SOLUZIONE DI E-PROCUREMENT È COMPOSTA DA TRE DIVERSI STRUMENTI DI SUPPORTO ALL’ACQUISTO INTEGRATI E COMPLEMENTARI FRA LORO

6 NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.P.R. N. 445/ Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa D.P.C.M. 31/10/2000 Regole tecniche per il protocollo informatico Delib. 23/11/2000 Regole tecniche in materia di formazione e conservazione di documenti informatici delle P.A. Circ. AIPA/CR/28 del 7/5/ Standard e modalità di trasmissione e formato delle informazioni fra le P.A D.P.C.M. 8 febbraio Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici ai sensi dell'art. 3, comma 1, del D.P.R. 10 novembre 1997, n. 513 D.P.R. N. 445/ Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa D.P.C.M. 31/10/2000 Regole tecniche per il protocollo informatico Delib. 23/11/2000 Regole tecniche in materia di formazione e conservazione di documenti informatici delle P.A. Circ. AIPA/CR/28 del 7/5/ Standard e modalità di trasmissione e formato delle informazioni fra le P.A D.P.C.M. 8 febbraio Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici ai sensi dell'art. 3, comma 1, del D.P.R. 10 novembre 1997, n. 513 La smaterializzazione dei processi ed il cammino verso l’e- procurement ……… IL REGOLAMENTO SULLE “GARE TELEMATICHE” L’articolo 58 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, prevede, al comma 5, che “con uno o più regolamenti da emanare ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono definite le procedure di scelta del contraente e le modalità di utilizzazione degli strumenti elettronici ed informatici che le amministrazioni aggiudicatrici possono utilizzare ai fini dell'acquisizione di beni e servizi, assicurando la parità di condizioni dei partecipanti, nel rispetto dei principi di trasparenza e di semplificazione della procedura” ; Obbiettivi dei regolamenti: Garantire l’accesso più ampio possibile alle procedure telematiche di acquisto Semplificazione delle procedure Flessibilità nella “smaterializzazione” dei processi di gara. Ogni gara telematica ha un suo impianto retto da un bando. La lex specialis del bando regola il rapporto tra le parti. L’articolo 58 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, prevede, al comma 5, che “con uno o più regolamenti da emanare ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sono definite le procedure di scelta del contraente e le modalità di utilizzazione degli strumenti elettronici ed informatici che le amministrazioni aggiudicatrici possono utilizzare ai fini dell'acquisizione di beni e servizi, assicurando la parità di condizioni dei partecipanti, nel rispetto dei principi di trasparenza e di semplificazione della procedura” ; Obbiettivi dei regolamenti: Garantire l’accesso più ampio possibile alle procedure telematiche di acquisto Semplificazione delle procedure Flessibilità nella “smaterializzazione” dei processi di gara. Ogni gara telematica ha un suo impianto retto da un bando. La lex specialis del bando regola il rapporto tra le parti. IL QUADRO NORMATIVO

RFI RFI Auto registrazione dei fornitori sul sito web in risposta al bando con invio delle informazioni definite nel bando per l’ammissione RFI RFI Auto registrazione dei fornitori sul sito web in risposta al bando con invio delle informazioni definite nel bando per l’ammissione FORNITORIFORNITORI Pubblicazione bandi ed inviti specifici Emissione del bando Emissione del bando A scadenze predefinite anche per più categorie merceologiche Completo di tutte le informazioni Emissione del bando Emissione del bando A scadenze predefinite anche per più categorie merceologiche Completo di tutte le informazioni La soluzione tecnologica per le aste on line prevede la gestione on line dell’intero processo di gara, dall’emissione del bando all’aggiudicazione Lancio di Gare on line Esecuzione di gare on-line con Invito fornitori prequalificati BUYERBUYER ASTE ON-LINE Sistema di e-procurement Banca dati dei fornitori prequalificati Contratto o Convenzio neContratto o Convenzio ne

prequalifica La soluzione tecnologica per il market place supporta la prequalifica dei fornitori e i processi di negoziazione dinamica con le Amministrazioni Caricamento e gestione cataloghi Emissione del bando di qualifica MARKET PLACE Ordine o richiesta di offerta ad almeno tre fornitori selezionati tra quelli prequalificati FORNITORIFORNITORI BUYERBUYER Ordine Ordine Ordine Sistema di e-procurement Banca dati dei fornitori prequalificati

LA NORMATIVA COMUNITARIA La Commissione Europea nell’ambito della revisione, riformulazione e unificazione delle direttive in materia di appalti, si è determinata ad affrontare e risolvere la problematica relativa alle cd. gare telematiche.

LA NORMATIVA NAZIONALE Il Consiglio dei Ministri nella recente riunione del 1 marzo scorso ha approvato il regolamento previsto dall’art. 58 L. 388/2000 e dall’art. 24 L. 340/2000.

IL REGOLAMENTO Obbiettivi; Ambito di applicazione; Pubblicità, atti e comunicazioni; Il processo di abilitazione al sistema; Il gestore del sistema; Le Amministrazioni e gli utenti.

La Gara telematica Bando di abilitazione; Avviso di gara; Invito;

Il Bando di abilitazione Termini di pubblicazione; Contenuto; Domande di abilitazione; Termini per la deliberazione sull’abilitazione;

L’Avviso di gara e l’Invito Termini di pubblicazione; Contenuto; Modalità di trasmissione;

IL MERCATO ELETTRONICO Il bando di abilitazione; Il processo di abilitazione; La richiesta di offerte