Chi era in realtà Darwin?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
PROGETTO interdisciplinare
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
"formare il cittadino europeo"
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Metodi di ricerca in Psicologia
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Progetto EDUCAMBIENTE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
La rivoluzione scientifica
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Il metodo scientifico.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Le distribuzioni campionarie
L’evoluzione dei viventi
Introduzione alla FISICA
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
Definizioni, tipologie, modi di impiego
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
WebQuest di italiano lingua straniera
LA STORIA.
Le operazioni aritmetiche
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La prima prova scritta dell’esame di stato
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
L’evoluzione delle specie
L'evoluzionismo Catallo D..
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Zoologia: branca della biologia
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Renato Descartes, in arte Cartesio
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Chi era in realtà Darwin?

Nel duecentesimo anno dalla nascita di Darwin ci si chiede ancora chi fosse in realtà quest'uomo. Molti insegnanti dipingono Darwin come un genio del calibro di Keplero, Newton o Einstein ma nella realtà era davvero così geniale? Certamente la sua teoria si è dimostrata una vera e propria rivoluzione della scienza e continua ad esserlo; ma questo basta a catalogare Darwin come un genio? Le sue osservazioni erano davvero cosi acute? o erano semplici dati che sistematicamente si annotava? La comunità scientifica dell'epoca come lo vedeva? Ma soprattutto perchè ha rivelato la sua scoperta solo a 50 anni?

Ci rivolgiamo a questa comunità scientifica per individuare quali siano le condizioni che portarono Darwin alla teoria dello evoluzione delle specie. Il compito che il nostro comitato vi assegna è il seguente:

1 analizzare le Filosofie del tempo riguardanti la biodiversità e la nascita delle specie e sottolineare quali teorie la Comunità scientifica sosteneva. Rispondere quindi alla domanda : In quale epoca socio culturale viveva Darwin? 2 analizzare la Biografia del personaggio (il viaggio) amici, nemici, studi effettuati ecc ecc.. Rispondere quindi alla domanda : Quali personaggi e vicende hanno secondo voi contribuito alla maturazione di Darwin? Come ? Perchè?

3 ripercorrere l'analisi dei dati raccolti ed elaborati da Darwin o da altri scinziati significativi 4 Effettuare una stesura di un esperimento che ipoteticamente possa verificare la selezione naturale e quindi l'evoluzione delle specie.

Per effettuare il lavoro bisogna dividersi in gruppi da 3 persone : Ogni gruppo sarà formato da : Un filosofo della scienza dovrà indagare sulle teorie e sulle filosofie del 1800 (creazionismo, catastrofismo, attualismo, evoluzionismo, posizione della CHiesa) Uno storico dovrà informarsi sulla vita di Darwin :famiglia d'origine (in particolare Ereasmus Darwin), vita, aspirazioni, studi effettuati, personaggi influenti , il viaggio sul Beagle ecc... Un naturalista dovrà studiare i dati raccolti ed elaborati da Darwin e da altri scienziati utili allo scopo (dati zoologici e botanici associati alla geografia del posto, raccolta fossili e confronto con esseri attualmente presenti in loco )

l filosofo della scienza (punto 1 compiti assegnati) Oltre a rispondere alla domanda: In quale epoca socio culturale viveva Darwin? (punto 1 compiti assegnati) per ogni corrente di pensiero dovrà compilare una tabella riportante: 1)Sintesi del pensiero (sottolineando le evidenze scientifiche) 2)principali sostenitori 3)periodo in cui è possibile localizzarla

Lo storico Olter a rispondere alla domanda : Quali personaggi e vicende hanno secondo voi contribuito alla maturazione di Darwin? Come ? Perchè?(punto 2 compiti assegnati) Dovrà attraverso lo studio di materiali presenti in risorse sintetizzare la vita di Darwin in periodi cronologici riportando su una tabella studi in corso o osservazioni o letture ambienti frequentati (persone che hanno influito sulla sua crescita scientifica)

descrizione dell'osservazione luogo di raccolta Il naturalista Dovrà attraverso il materiale in risorse stendere una tabella per ogni tipologia di dato raccolto sulla quale riportare le seguenti indicazioni descrizione dell'osservazione luogo di raccolta significatività dei dati possibili connessioni con l'evoluzione

Obbiettivo finale . Presentazione in power point della tesi: Darwin chi era in realtà? Presentazione di un ipotetico esperimento che miri a testare la veridicità della Teoria dell'evoluzione con Wiki la presentazione migliore e il migliore esperimento verranno presentati alla riunione di fine anno scolastico ed inserite in alcuni blog specializzati

La presentazione in power point Deve essere un lavoro : Sintetico Analitico Esauriente deve essere un lavoro che giustifica e difende la propria tesi creando un percorso logico che comprenda l'analisi dei tre specialisti (filosofo, storico, naturalista) e che mostri anche le tre tabelle specifiche la presentazione orale di max 15 min deve essere esposta da tutti e tre i partecipanti del gruppo

Esperimento L'esperimento deve essere condotto e aggiornato su una pagina wiki Ogni gruppo deve quindi creare una propria pagina su wiki e allegarla alla presentazione. L'esperimento deve provare la veridicità della teoria quindi deve contenere: 1)Condizioni (quali le condizioni necessarie su cui si basa l'intera ipotesi) 2)Fasi dell'esperimento 3)Conclusioni (spiegare perchè il suddetto verifichi o falsifichi la teoria) 4)Eventuali tempi di realizzazione

VALUTAZIONE PROGETTO tot. 4 1 1,5 2 Analisi dei dati tot 6 0,5 Assente o scarsa lacunoso sufficiente pregevole Video presentazione tot. 4 Qualità tecnica 1 1,5 2 chiarezza Analisi dei dati tot 6 Scelta dei dati (significatività) Correttezza nell'interpretazione dati Organizzazione tabella 0,5 Presentazione tot 10 Capacità di sintesi Svolgimento della tesi 3 4 Linguaggio espressivo Proprietà di linguaggio Esperimento tot 6 Organizzazione fasi Correttezza nelle ipotesi Effettiva validità Gruppo collaborativo tot 4 Grado di collaborazione Assunzione di responsabilità 0,3 0,6 Capacità di soluzione dei conflitti VALUTAZIONE PROGETTO

Punteggio totale 30 Si ottiene la sufficienza con 18 punti

Risorse: it.wikipedia.org/wiki/Catastrofismo http://www.unich.it/geo8/pdfvulcanologia/STORICA5.pdf it.wikipedia.org/wiki/Principio_dell'attualismo www.perfettaletizia.it/archivio/infomazione/evoluzionismo/3pagina.htm - 199k http://www.swissinfo.ch/ita/prima_pagina/A_200_anni_dalla_rivoluzione_di_Darwin.html?siteSect=107&sid=10318166&cKey=1234512457000&ty=st http://enciclopedia.studenti.it/charles-robert-darwin.html http://www.edscuola.it/archivio/ped/pievani.pdf Sull'origine delle specie per mezzo della selezione naturale o la preservazione delle razze favorite nella lotta per la vita. Darwin 1859 http://anellomancante.blogspot.com/2009/02/da-200-anni-charles-robert-darwin.html DAR6&viewtype=image&pageseq=1 http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Darwin,_l_Italia_e_gli_italiani/1334613 http://valentinaeagostino.splinder.com/post/12334715 La seguente presentazione è disponibile al blog http://darwinson.blogspot.com/

WIKI cos'è? E come utilizzarlo?