Psicologia dello sviluppo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIAGET CONSIDERA IL BAMBINO UN INDIVIDUO ATTIVO SELETTORE E COSTRUTTORE DI ESPERIENZA NON RECETTORE PASSIVO.
Advertisements

LINEAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Piaget e Vygotskij
LA COMUNICAZIONE E IL CONSENSO INFORMATO IN PEDIATRIA
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
Jean Piaget Neuchatel 1896 – Ginevra 1980.
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
JEAN PIAGET ( ).
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Lo sviluppo Cognitivo.
JEAN PIAGET 1896 – NASCE A NEUCHATEL (SVIZZERA) IL 9 AGOSTO.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Lo sviluppo morale.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
La scuola Epistemologico-genetica
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
teoria delle intelligenze multiple:
Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
COSA MI HA EVOCATO L’OSSERVARE…?
Jean Piaget.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
La ricercazione partecipativa
Psicologia Generale Secondo Corso – Modulo B Psicologia dell'età evolutiva e del ciclo di vita Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO.
Una breve introduzione alla teoria di Piaget
VERIFICA 1.
Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Psicologia dello Sviluppo – Jean Piaget
STORIA DELLA PSICOMOTRICITA'.
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
APPRENDIMENTO E TRASFORMAZIONE (Capp. 1 -3)
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Approccio cognitivista costruttivista
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
prof. Caterina Fiorilli
LO SVILUPPO COGNITIVO stadio sensomotorio
Alla scoperta del comportamento umano:
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Psicologia dell'età evolutiva e del ciclo di vita
Sviluppo Morale.
La psicologia dello sviluppo
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Teoria della mente Theory of mind.
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
Stadio preoperatorio.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
L’epistemologia genetica
Jean Piaget, Jean Piaget,
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Disabilità motoria 2 1. Sviluppo cognitivo Nel bambino con paralisi cerebrale infantile (Pci) disturbi cognitivi direttamente collegati alla lesione delle.
Lo sviluppo del gioco nel bambino
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
A cura di: Locci E. Marano F. Romaniello M.L. a formazione delle conoscenze (psicogenesi) La formazione delle conoscenze (psicogenesi) L’epistemologia.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Piaget i 4 fattori permettono il costituirsi di strutture cognitive o sistemi cognitivi che sono di tipo: Sensomotorio (0-18/24 mesi circa) Preoperatorio.
JEAN PIAGET Stadi di sviluppo Epistemologia genetica Colloquio clinico
Transcript della presentazione:

Psicologia dello sviluppo Jean Piaget Epistemologia genetica

Jean Piaget 1896-1980

Metodo clinico-critico Piaget apporta una nuova concezione della psicologia dello sviluppo presentando una teoria che tiene conto dell’unificazione delle influenze biologiche e di quelle espertive nello sviluppo cognitivo dei bambini. Metodo clinico-critico Basato sull’osservazione, il colloquio clinico, ed il metodo critico basato sulla somministrazione di prove e compiti.

I processi di costruzione cognitiva sono dominati da INVARIANTI FUNZIONALI, meccanismi biologicamente predeterminati di funzionamento generale.

ORGANIZZAZIONE ADATTAMENTO Raggruppamento e sistemazione di comportamenti e pensieri in categorie. ADATTAMENTO Invariante essenziale che permette l’apprendimento ai fini del migliore adattamento al mondo circostante.

Gli schemi cognitivi Gli schemi cognitivi sono azioni e esperienze che organizzano la conoscenza. Gli schemi sono unità elementari della conoscenza che si sviluppano nel corso di interazioni con l’ambiente, attraverso i meccanismi di assimilazione e di accomodamento.

METODI D’ADATTAMENTO Assimilazione Accomodamento Incorporamento di nuove informazioni negli schemi cognitivi già esistenti. Accomodamento Modifica degli schemi cognitivi per adattarli alle nuove esperienze e informazioni.

EQUILIBRAZIONE L’equilibrazione è un processo continuo e dinamico che permette di raggiungere l’equilibrio cognitivo per muoversi in uno stadio più evoluto.

Stadi di sviluppo cognitivo Stadio sensomotorio Stadio preoperatorio Stadio operatorio formale Stadio operatorio concreto

Stadio sensomotorio Da 0 a 2 anni Le strutture cognitive sono schemi d’azione legati al funzionamento dei sensi e della motricità. Costruzione della comprensione del mondo attraverso la coordinazione delle esperienze sensoriali con le azioni fisiche e motorie. Dagli stimoli al movimento volontario

Sottostadi stadio sensomotorio Riflessi innati Prime abitudini e reazioni circolari primarie Reazioni circolari secondarie Coordinazione delle reazioni circolari secondarie Reazioni circolari terziarie Interiorizzazioni degli schemi

Stadio preoperatorio Da 2 a 7 anni Rappresentazione del mondo attraverso parole, immagini, disegni, pensiero simbolico. Inizio della capacità di ricostruire mentalmente, anche se con i limiti dati dall’irreversibilità e centrazione dei pensieri.

Sottostadi stadio preoperatorio FUNZIONE SIMBOLICA (Da 2 a 4 anni) Caratterizzato da: Egocentrismo intellettuale Animismo Artificialismo Finalismo Pensiero intuitivo (Da 4 a 7 anni) Caratterizzato da: Ragionamento trasduttivo o precausale (Dal particolare al particolare)

Stadio operatorio concreto Dai 7 agli 11 anni Il ragionamento logico sostituisce quello intuitivo su esempi specifici e concreti. Si acquisisce la reversibilità del pensiero. La classificazione avviene per seriazione e transitività. (se A>B e B>C allora A>C)

Stadio operatorio formale Dagli 11-15 anni Pensiero logico, astrazione , idealismo. Ragionamento ipotetico-deduttivo

Lo sviluppo morale piagetiano Lo sviluppo morale riguarda dei cambiamenti nei pensieri, sentimenti, comportamenti. Lo sviluppo morale possiede una dimensione INTRAPERSONALE e INTERPERSONALE.

Secondo Piaget il rapporto fra pari è fondamentale per lo sviluppo morale. Piaget codificò lo sviluppo morale in due stadi di sviluppo ed uno di transizione.

MORALITA’ ETERONOMA (4 – 7 anni) Giustizia e regole immutabili fuori dal controllo umano. Esclusiva considerazione delle conseguenze delle azioni. Credenza della GIUSTIZIA IMMANENTE.

STADIO DI TRANSIZIONE (7 – 10 anni) Restano permanenti le caratteristiche dello precedente e cominciano ad evincersi quelle dello stadio successivo.

MORALITA’ AUTONOMA (10 anni in poi) Consapevolezza del controllo umano su regole e giustizia. Considerazione su l’intenzionalità di una azione e delle sue conseguenze.

sezione http://jimruggeri.jimdo.com/storia-psicologia-arte/ Per altro materiale e per contattare l’autore siete invitati a visitare il sito http://jimruggeri.jimdo.com/ sezione http://jimruggeri.jimdo.com/storia-psicologia-arte/