CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne trasfertiste (anche potenziali) Donne trasferite in Romania (per lunghi periodi) Testimoni privilegiati in Romania
ENTITA’ DEL FENOMENO Prevalenza del lavoro femminile nel calzaturiero sia in Italia che in Romania Poche le trasfertiste Profili tecnici Donne imprenditrici o familiari di imprenditori
SITUAZIONE DELLA PARI OPPORTUNITA’ Rapporti nelle linee produttive non rispettate nei quadri tecnici e nei dirigenti Bassa percezione del fenomeno da parte di dirigenti e imprenditori Le trasfertiste hanno competenze di addestramento e supervisione Totale dominio dei maschi in Romania
MOTIVAZIONE DONNE COINVOLTE Opportunità di miglioramento lavoro Gratificazione di essere “scelte” Miglioramento competenze (visione globale processo, saper insegnare) Incentivo economico Per imprenditrici, facilità di business Per adulte, occasione per cambiare
CRITICITA’ PER LE DONNE COINVOLTE Vincoli familiari (specie figli) (in Italia) Isolamento e problemi di sicurezza (in Romania) Assenza di preparazione specifica (lingua e cultura) (per trasferte lunghe e trasferimenti) diversità di cultura (ma anche opportunità)
PERCEZIONE DELL’ESPERIENZA VISSUTA Cultura aziendale arretrata Giudizio negativo sugli uomini Eccesso di controlli (bassa competenza) e corruzione (accondiscendente) Poca sicurezza e difficoltà di movimento Poche opportunità culturali Facili esperienze sessuali (per gli uomini)
UTILIZZO TECNOLOGIE INFORMATICHE Nessuna esperienza significativa; prevalgono telefono e fax Scarso uso di posta elettronica e di nuove tecnologie (specialmente nell’ambiente privato)
POLITICHE AZIENDALI VERSO LE TRASFERTISTE Si scelgono persone già competenti, disposte ad accettare l’opportunità, senza aggiungere formazione significativa Si scelgono persone (adulte, anche esterne) interessate ad esperienze di cambiamento dando la minima preparazione per le funzioni richieste
L’IMPRENDITORIA ITALIANA IN ROMANIA Più opportunismo legato a convenienze di congiuntura, piuttosto che politiche di investimento e sviluppo Assenza di chiaro sostegno a livello di politica e relazioni internazionali
VISIONI PER IL FUTURO Posizioni contraddittorie: sviluppare management locale e prevedere modifiche di assetto aziendale? Oppure mantenere precariato per assorbire meglio i rischi legati a possibili cambiamenti? Nessuna attenzione verso un possibile mercato interno (modificare il prodotto)