CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO
Advertisements

GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Fino al sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e'
Benvenuti !.
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Corso di Scienza delle finanze
Imprenditorialità e managerialità
Le macrostrutture organizzative
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
COME RIPENSARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS IL CHANGE MANAGEMENT Assolombarda 26 settembre 2006 Maurizio Chiesura - Supporti alle Decisioni Srl.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Le condizioni di equilibrio
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LAzione di sistema SIGNORA per Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia. Signora Azione di sistema promossa da Confesercenti, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL,
LItalia e la Globalizzazione fra storia e modernità Relatore: Laureando: Chiar.mo Prof. Giovanni Ferri Antonio Forte.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Programmazione e realizzazione degli strumenti: il caso dei pacchetti aziendali La progettazione integrata per i giovani: le opportunità dei PSR Roma,
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO PER PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki,
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Laboratori di ricerca universitari con considerazioni sommarie sull’applicazione della L.R. su ricerca e innovazione dal punto di vista di un universitario.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
I sistemi di gestione del personale
IISS“Ettore Bolisani”
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Transcript della presentazione:

CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne trasfertiste (anche potenziali) Donne trasferite in Romania (per lunghi periodi) Testimoni privilegiati in Romania

ENTITA’ DEL FENOMENO Prevalenza del lavoro femminile nel calzaturiero sia in Italia che in Romania Poche le trasfertiste Profili tecnici Donne imprenditrici o familiari di imprenditori

SITUAZIONE DELLA PARI OPPORTUNITA’ Rapporti nelle linee produttive non rispettate nei quadri tecnici e nei dirigenti Bassa percezione del fenomeno da parte di dirigenti e imprenditori Le trasfertiste hanno competenze di addestramento e supervisione Totale dominio dei maschi in Romania

MOTIVAZIONE DONNE COINVOLTE Opportunità di miglioramento lavoro Gratificazione di essere “scelte” Miglioramento competenze (visione globale processo, saper insegnare) Incentivo economico Per imprenditrici, facilità di business Per adulte, occasione per cambiare

CRITICITA’ PER LE DONNE COINVOLTE Vincoli familiari (specie figli) (in Italia) Isolamento e problemi di sicurezza (in Romania) Assenza di preparazione specifica (lingua e cultura) (per trasferte lunghe e trasferimenti) diversità di cultura (ma anche opportunità)

PERCEZIONE DELL’ESPERIENZA VISSUTA Cultura aziendale arretrata Giudizio negativo sugli uomini Eccesso di controlli (bassa competenza) e corruzione (accondiscendente) Poca sicurezza e difficoltà di movimento Poche opportunità culturali Facili esperienze sessuali (per gli uomini)

UTILIZZO TECNOLOGIE INFORMATICHE Nessuna esperienza significativa; prevalgono telefono e fax Scarso uso di posta elettronica e di nuove tecnologie (specialmente nell’ambiente privato)

POLITICHE AZIENDALI VERSO LE TRASFERTISTE Si scelgono persone già competenti, disposte ad accettare l’opportunità, senza aggiungere formazione significativa Si scelgono persone (adulte, anche esterne) interessate ad esperienze di cambiamento dando la minima preparazione per le funzioni richieste

L’IMPRENDITORIA ITALIANA IN ROMANIA Più opportunismo legato a convenienze di congiuntura, piuttosto che politiche di investimento e sviluppo Assenza di chiaro sostegno a livello di politica e relazioni internazionali

VISIONI PER IL FUTURO Posizioni contraddittorie: sviluppare management locale e prevedere modifiche di assetto aziendale? Oppure mantenere precariato per assorbire meglio i rischi legati a possibili cambiamenti? Nessuna attenzione verso un possibile mercato interno (modificare il prodotto)