Le mailing list Giugno 2002. Le mailing list Cos’e una mailing list La mailing list corrispondono a un indirizzo di posta elettronica al quale fanno riferimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Comunicazione Mirko Tavosanis
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
RETI INFORMATICHE.
Il marketing diretto interattivo
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
Per crittografia si intende la protezione
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Supporto all’attività didattica
Posta elettronica ( ) Oltre al Web, unaltra funzionalità della rete che storicamente, è stata una delle prime e che resta sicuramente una delle più
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/14 Documentazione digitale a scuola. il documento ben formato Il documento.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
prof. Francesca Meneghetti
MEMENTO Invito a riunioni.
DSA e strumenti compensativi
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
SEGRETERIA VIRTUALE. gestisce nella maniera ottimale tutte le telefonate che non sono prese in carico dagli operatori della Segreteria; è in grado di.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
GESTIONE MARKETING 1.
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
BENVENUTI HKE – Human Knowledge Europe si occupa di: FORMAZIONE
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
In ogni numero di Articoli tecnici in esclusiva firmati da esperti del settore Rubriche sull’attualità dal mondo della manutenzione I più recenti Case.
Guida all’utilizzo dei file nel sito web Tabellino per invio Formazione (Apertura, Clausura, Finale di Lega, Coppa Nazionale e Supercoppa) Schermata iniziale.
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
PIATTAFORMA MAESTRA.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
La posta elettronica o è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. La sua nascita risale al 1972,
Le sette barriere della comunicazione
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Comunicazione Mirko Tavosanis
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Procedura per il Tesseramento 2016 Federazione Italiana Exallievi/e di Don Bosco Questa presentazione ha lo scopo di illustrare le procedure che ogni Unione.
Transcript della presentazione:

Le mailing list Giugno 2002

Le mailing list Cos’e una mailing list La mailing list corrispondono a un indirizzo di posta elettronica al quale fanno riferimento gli indirizzi di più abbonati. Le mailing list consentono quindi di spedire e ricevere ripetuti messaggi contemporaneamente dallo stesso gruppo di persone.

Le mailing list Il meccanismo di una lista è molto semplice. Chi si “iscrive” al servizio, dispone di un unico indirizzo a cui inviare i messaggi, che vengono automaticamente recapitati a tutti gli altri iscritti. Come funziona una mailing list

Le mailing list Diversi tipi di mailing list Lista moderata: i messaggi, prima di venire diffusi a tutta la lista, vengono visionati dall’owner, che ne autorizza la pubblicazione; è una soluzione utilizzata soprattutto quando si voglia evitare interventi inopportuni (perché volgari, violenti o fuori argomento), ma sconsigliabile per una lista interna, perché scoraggiante, in quanto facilmente percepibile come censoria; Lista non moderata: i messaggi inviati vengono automaticamente inoltrati a tutti gli iscritti, senza alcun filtro; ciò non toglie che l’owner possa svolgere il ruolo di vero e proprio moderatore del dibattito, richiamando quando necessario chi non rispetta le regole.

Le mailing list A cosa serve una mailing list Una lista può servire ad una quantità di scopi. Esistono liste per: dibattere su un determinato argomento; scambiarsi informazioni utili; mantenere aggiornato il personale di un’azienda; realizzare un progetto a termine; eccetera.

Le newsletter Cosa sono le newsletter o webzines Da un punto di vista tecnico, non differiscono dalle mailing list: si tratta sempre di costituire liste di indirizzi a cui vengono recapitati tutti i messaggi spediti ad un certo indirizzo. La differenza sta nel fatto che chi è iscritto a questo servizio può solamente ricevere i messaggi, esattamente come succede a chi è abbonato ad un periodico cartaceo.

Anche la posta elettronica ha il suo stile, che la distingue non solo dagli altri mezzi di comunicazione, ma anche dalle altre forme di scrittura. Ci sono delle regole che è opportuno seguire, sia per rendere più chiara la comunicazione, sia per facilitare il destinatario nella gestione di questo strumento. Lo stile nella posta elettronica

1.L’oggetto va sempre specificato, in maniera chiara ed esauriente. Deve essere il più possibile esplicativo. 2.Il testo deve essere breve (leggere al computer non è lo stesso che sulla carta) e quindi va adottato uno stile conciso. 3.I paragrafi vanno separati da righe vuote, per rendere più agevole la lettura (i programmi di posta non applicano la spaziatura tra i paragrafi). 4.Evitare le lunghe espressioni formali (tipo “con l’occasione, le porgo i più distinti saluti”), tipiche della corrispondenza su carta (meglio “cordiali saluti”). 5.E’ meglio evitare le vocali accentate, perché può capitare che vengano interpretate da alcuni programmi con strani simboli. Usare quindi le vocali semplici, seguite da un apostrofo. Lo stile nella posta elettronica

6.Apporre sempre una firma, ma che sia appropriata all’interlocutore. Per la corrispondenza verso l’esterno la firma dovrebbe contenere informazioni aggiuntive (come il numero di telefono). 7.Limitare l’uso dei pronomi (“avete risposto a quelli della biblioteca?”), sostituendoli con riferimenti che non possano dare adito ad incomprensioni o ambiguità. 8.Citare sempre altri documenti o messaggi a cui si fa riferimento. I programmi di solito aiutano a distinguere le citazioni ponendo il segno “>” all’inizio di ogni riga. 9.Limitare le citazioni allo stretto indispensabile, per non appesantire il messaggio. Se necessario, sostituire il testo omesso con il segno [...]. 10.Quando si tratta con il pubblico, è meglio evitare i simboli che esprimono stati d’animo Lo stile nella posta elettronica

E ’ una buona abitudine quella di dotarsi di una firma personale per la posta elettronica (che è molto diversa dalla firma digitale!). Tale firma verr à apposta in calce a tutti i messaggi e svolger à la stessa funzione di un biglietto da visita, fornendo all ’ interlocutore utili informazioni aggiuntive. Lo stile nella posta elettronica