LA REPUBBLICA ROMANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con le conquiste in Oriente
Advertisements

Valentina Sacchetti – Mirko Pozzato Docente: Prof. Elda Biondi
Roma Repubblicana.
La nascita e le origini di Roma
Roma: La Leggenda I Gemelli Romolo e Remo (discendenti del troiano Enea) figli di Marte e Rea Silvia allevati da una lupa il 21 aprile del 735 a.C. è la.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
a cura del prof. Marco Migliardi
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Dalla monarchia alla repubblica
Cesare e la fine della repubblica
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
I REGNI ROMANO-BARBARICI
L’età di Augusto L’età d’oro di Roma.
La società romana arcaica
“La repubblica è un fantasma senza corpo”
STORIA DI UNA GRANDE CIVILTA’
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
La nascita di Roma 753 a.c..
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Conflitto tra patrizi e plebei
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
Roma si espande nel Mediterraneo
LA REPUBBLICA OLIGARCHICA
I Romani La conquista della penisola
Dalla monarchia alla repubblica
LE MAGISTRATURE REPUBBLICANE ORDO CERTUS GERENDORUM HONORUM
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
le istituzioni repubblicane
LA RIFORMA AGRARIA TIBERIO E CAIO GRACCO.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
Le istituzioni: dalla repubblica al principato
SENATO 300 MEMBRI VITA CONTROLLO VITA PUBBLICA E AMMINISTRAZIONE DELLO STATO ELEGGE DITTATORE ELETTO IN CASO DI PERICOLO PER LO STATO (6 MESI)
La prima magistratura repubblicana
Le istituzioni nella Roma antica
La provocatio ad populum
I tribuni militum.
Le vicende che condussero al decemvirato legislativo
Espansione romana - Nel Lazio, V-IV secolo a.C.
Roma Repubblicana.
Roma dalla monarchia alla repubblica
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
L’età di Cesare 18/04/2017.
Dalla monarchia alla repubblica
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
La vita politica a Roma.
Formazione della res publica Sesto Tarquinio violenta Lucrezia, moglie di Collatino che si suicida Rivolta del popolo capeggiata da Lucio Giunio Bruto.
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
Le istituzioni della repubblica romana
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Storia Romana.
CRONOLOGIA degli eventi: 753 a.C. Fondazione di Roma
Roma dalla monarchia alla Repubblica
La repubblica dominatrice
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
La Res Publica di Roma GiuLIA FONTANELLI 1 F.
LE ISTITUZIONI POLITICHE ROMANE
Il sistema politico romano
La nascita e le origini di Roma
Transcript della presentazione:

LA REPUBBLICA ROMANA

LE MAGISTRATURE REPUBBLICANE

Funzione delle magistrature Magistratura Componenti Durata Funzioni Elezione Consoli 2 1 anno Militari Governo Propongono leggi Comizi Centuriati Pretori Giustizia civile Comizi centuriati Questori Finanze Giustizia penale Comizi tributi Edili Amministrazione della città Censori 18 mesi Moralità Censimento Tribuni della plebe Pongono veti Possiedono l’immunità Concili della plebe Dittatore 1 6 mesi Potere civile e militare

ASSEMBLEE REPUBBLICANE Assemblea Componenti Durata Funzioni Partecipazione Senato 300 all’inizio della repubblica A vita Delibera leggi Ratifica i provvedimenti dei comizi Collabora con i magistrati Ex Magistrati Comizi curiati Rappresentanti delle curie Organizzano le cerimonie di elezione Patrizi Comizi centuriati Rappresentanti delle centurie Elezione dei magistrati maggiori Approvano proposte di legge Patrizi e plebei Comizi tributi Rappresentanti delle tribù Elezione magistrati minori Concili della plebe Rappresentanti della plebe Elezione tribuni della plebe Deliberano (plebiscita) Plebei

Caratteristiche delle magistrature: Collegiali Elettive A tempo determinato. Il cursus honorum era indispensabile a chiunque volesse intraprendere la carriera politica: consiste nella progressiva elezione alle diverse cariche, dalle minori alle maggiori Il sistema della clientela era presupposto necessario per essere eletti in quanto forniva voti ai candidati.

PROGRESSIVE CONQUISTE DELLA PLEBE 494 a.C. :rivolta della plebe e secessione sull’Aventino in seguito alla quale vengono istituiti i tribuni della plebe e i concili della plebe 451 a.C. : nomina dei decemviri e redazione della legge delle XII tavole. 445 a.C. : i plebei possono contrarre matrimonio con i patrizi dal 366: i plebei potevano accedere al consolato e uno dei due consoli doveva necessariamente essere un plebeo il possesso dell’ager publicus da parte dei privati prevedeva una redistribuzione delle terre, prerogativa dei patrizi, così che anche i plebei potessero usufruire delle terre coloniali; doveva essere limitata l'usura per i debiti contratti dai plebei con i patrizi.

Guerre di conquista Contro gli Etruschi: presa di Veio nel 396 Contro i Galli a seguito dell’ Espansione nella Pianura padana e al sacco di Roma del 390

Contro gli Equi e i Volsci e in seguito contro le popolazioni latine riunite in una lega Contro i Sanniti i Romani combatterono 3 guerre dal 343 al 290 a.C.

Contro la colonia greca di Taranto, Che chiamò Pirro, re dell’Epiro,come Alleato, sconfitto a Malevento nel 275 a. C. In seguito a queste guerre Roma ebbe il totale controllo su tutta la penisola.

ORGANIZZAZIONE DEI TERRITORI COLONIE MUNICIPI ALLEATI Città nuove presidiate dall’esercito. Colonie romane con diritti civili e politici Colonie latine con solo diritti civili Città preesistenti autonome ma sottoposte a tributi e a servizio militare Alcuni municipi godevano della cittadinanza romana Altri municipi avevano solo diritti politici Città con autonomia politica , senza obbligo di tributi ma fornivano navi e soldati.