BILANCIO PREVISIONE 2009. I PRINCIPI FONDAMENTALI UNIVERSALITA’ UNIVERSALITA’ L’INTEGRITA’ L’INTEGRITA’ L’ATTENDIBILITA’ L’ATTENDIBILITA’ L’ANNUALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI CUNARDO BILANCIO DI PREVISIONE TITOLO I Entrate Tributarie ,00 TITOLO II Entrate per Trasferimenti correnti ,00 TITOLO III.
Advertisements

Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Provincia di Campobasso Presentazione generale Bilancio 2009.
IL BILANCIO COMUNALE In questo documento sono elencate:
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna RELAZIONE AL RENDICONTO DI GESTIONE ANNO 2009 DI GESTIONE ANNO 2009.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
Il bilancio degli enti locali
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Il bilancio degli enti locali
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE BILANCIO DI PREVISIONE 2010 COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
CONTO CONSUNTIVO 2007 Comune di San Vendemiano. COMPOSIZIONE DELLAVANZO ESERCIZIO 2007.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Il bilancio degli enti locali
Comune di Saluggia Bilancio di Previsione COMUNE DI SALUGGIA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2008.
Comune di Santa Margherita Ligure Presentazione Bilancio 2008 (Dati rilevati dal bilancio approvato secondo lo schema da DPR 31 gen 1996 N. 194)
1 Il bilancio previsionale 2004 Servizio bilancio e contabilità Dott.ssa Buscherini Stefania Assessore bilancio Dott. Davide Stefanelli Analisi sintetica.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
CONTO CONSUNTIVO 2008 Comune di San Vendemiano. COMPOSIZIONE DELLAVANZO ESERCIZIO 2008.
Il Bilancio di previsione rappresenta uno strumento vitale ed unico per programmare, gestire e controllare lattività dellEnte, attribuendo ai progetti.
RENDICONTO DI GESTIONE COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE RISULTATI DI GESTIONE Risultato di amministrazione Fondo di cassa.
Esercitazione Finalità:
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2011.
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Bilancio consuntivo 2014 Comune di Rubiera. BILANCIO CONSUNTIVO 2014.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
RENDICONTO Il rendiconto è costituito dai seguenti documenti contabili Conto del bilancio: (ex conto consuntivo) riepiloga le ENTRATE e le SPESE;
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA Servizi Finanziari BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio finanziario 2013.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/04/2011 BILANCIO CONSUNTIVO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
BILANCIO CONSUNTIVO I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio.
Bilancio dello Stato e Debito pubblico
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Enti locali Programmazione e gestione LA DIVERSIFICAZIONE DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ DOTT. MASSIMO POLLINI Vigevano, 3 marzo
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
BILANCIO CONSUNTIVO I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL BILANCIO - UNIVERSALITA’: tutte le entrate e tutte le spese devono essere comprese nel bilancio.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
COMUNE DI PIANEZZE Il Rendiconto della Gestione - Esercizio
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

BILANCIO PREVISIONE 2009

I PRINCIPI FONDAMENTALI UNIVERSALITA’ UNIVERSALITA’ L’INTEGRITA’ L’INTEGRITA’ L’ATTENDIBILITA’ L’ATTENDIBILITA’ L’ANNUALITA’ L’ANNUALITA’ L’UNITA’ L’UNITA’ IL PAREGGIO IL PAREGGIO PUBBLICITA’ PUBBLICITA’

ENTRATE

I TITOLI DELLE ENTRATE SERVIZI CONTO TERZITITOLO 6 PRESTITITITOLO 5 ONERI TRASFERIMENTI c/cTITOLO 4 EXTRATRIBUTARIETITOLO 3 TRASFERIMENTI correntiTITOLO 2 ENTRATE TRIBUTARIETITOLO 1

ENTRATE CORRENTI

I LE ENTRATE TRIBUTARIE I LE ENTRATE TRIBUTARIE Dal 29/05/2008 è sospeso il potere di deliberare aumenti sui tributi locali. Dal 29/05/2008 è sospeso il potere di deliberare aumenti sui tributi locali. Dal 2008 è esclusa dall’ici la prima casa. Minor gettito di circa € Dal 2008 è esclusa dall’ici la prima casa. Minor gettito di circa € Maggior gettito Ici per recupero e nuove previsioni urbanistiche circa € Maggior gettito Ici per recupero e nuove previsioni urbanistiche circa € TOTALE TIT. € ,00 TOTALE TIT. € ,00

ICI ° CASA esenteesente Altri fabbricati 7.00°/007.00°/00 PROD.7.00°/007.00°/00 ALTRO7.00°/007.00°/00 TOTALE

II I TRASFERIMENTI II I TRASFERIMENTI In flessione rispetto all’ass.to 2008, pari a di € , con minori risorse per € In flessione rispetto all’ass.to 2008, pari a di € , con minori risorse per € La previsione è fatta sui parametri vigenti La previsione è fatta sui parametri vigenti C’è preoccupazione, condivisa dall’ANCI, sui reali fondi messi a disposizione dallo Stato C’è preoccupazione, condivisa dall’ANCI, sui reali fondi messi a disposizione dallo Stato TOTALE TIT. €

III EXTRATRIBUTARIE III EXTRATRIBUTARIE Decremento sull’assestato 2008 di € ,00 TOTALE TIT. € ,00

IV ALIENAZIONI, ONERI, TRASFERIMENTI PER INVESTIMENTI C/C CESSIONI € ,00 CESSIONI € ,00 TRASFERIMENTI € ,00 TRASFERIMENTI € ,00 ONERI € ,00 ONERI € ,00 TOTALE TIT. € ,00 TOTALE TIT. € ,00

IV CESSIONI L’ADOZIONE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI VALORIZZA ALCUNI CESPITI COMUNALI; L’ADOZIONE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI VALORIZZA ALCUNI CESPITI COMUNALI; SI PROCEDE AD AUMENTARE LA QUALITA’ DEL PATRIMONIO COMUNALE SI PROCEDE AD AUMENTARE LA QUALITA’ DEL PATRIMONIO COMUNALE CEDENDO ALCUNE AREE A STANDARD IN Z.I., E IMMOBILI DI DIFFICILE RECUPERO PER L’AMMINISTRAZIONE CEDENDO ALCUNE AREE A STANDARD IN Z.I., E IMMOBILI DI DIFFICILE RECUPERO PER L’AMMINISTRAZIONE

IV CESSIONI SI INTENDONO QUINDI DARE MAGGIORE QUALITA’ AL PATRIMONIO COMUNALE ACQUISENDO: SI INTENDONO QUINDI DARE MAGGIORE QUALITA’ AL PATRIMONIO COMUNALE ACQUISENDO: DISTRETTO SANITARIO DISTRETTO SANITARIO PISCINA PISCINA SI FINANZIA INOLTRE l’ultima PARTE SI FINANZIA INOLTRE l’ultima PARTE DEL PIANO DELLE ACQUE DEL PIANO DELLE ACQUE

V MUTUI La situazione di indebitamento appare entro limiti di assoluta normalità. La situazione di indebitamento appare entro limiti di assoluta normalità. L’ ammontare di interessi passivi è abbondantemente al di sotto della soglia massima di legge. L’ ammontare di interessi passivi è abbondantemente al di sotto della soglia massima di legge.

V MUTUI Entrate correnti ,34 Limite 15% interessi passivi ,60 Interessi passivi in ammortamento ,80 INCIDENZA9,22% margine teorico disponibile interessi passivi ,80 Ulteriore importo mutuabile ad un tasso del 4,348% teorico ,11

Nuovi MUTUI Asfaltature II stralcio

Entrate destinate al titolo II Alienazione beni patrimoniali Trasferimento dalla provincia Oneri di urbanizzazione Assunzione di nuovi mutui totale

VI SERVIZI CONTO TERZI RITENUTE ERARIALI E PREVIDEZIALI, CHE TRANSITANO NEL NOSTRO BILANCIO RITENUTE ERARIALI E PREVIDEZIALI, CHE TRANSITANO NEL NOSTRO BILANCIO TOTALE TIT. € TOTALE TIT. €

Patto di stabilità Il bilancio annuale e pluriennale viene deliberato nel rispetto del patto di stabilità. Il bilancio annuale e pluriennale viene deliberato nel rispetto del patto di stabilità. Il saldo di competenza mista obiettivo è di € ,93 Il saldo di competenza mista obiettivo è di € ,93

Patto di stabilità Per il rispetto del patto è riportata nel bilancio la spesa straordinaria, pari al saldo obiettivo di ,93, riguardante l’estinzione anticipata di mutui e pertanto non rilevante ai fini del rispetto della coerenza esterna. Per il rispetto del patto è riportata nel bilancio la spesa straordinaria, pari al saldo obiettivo di ,93, riguardante l’estinzione anticipata di mutui e pertanto non rilevante ai fini del rispetto della coerenza esterna.

Patto di stabilità Questo significa che ingenti risorse vengono dirottate su scopi non prioritari – l’ estinzione di debito non rappresenta un’ emergenza – costringendo a contenere finanziamenti su settori importanti come quello culturale Questo significa che ingenti risorse vengono dirottate su scopi non prioritari – l’ estinzione di debito non rappresenta un’ emergenza – costringendo a contenere finanziamenti su settori importanti come quello culturale

I TITOLI DELLE ENTRATE TIT. I ENTRATE TRIBUTARIE TIT. II TRASFERIMENTI TIT. III EXTRATRIBUTARIE TIT. IV ONERI TRASF. C/C TIT. V PRESTITI TIT. VI SERVIZI CONTO TERZI Avanzo applicato TOTALE

USCITE

I TITOLI DELLE USCITE SPESE PER SERVIZI CONTO TERZITITOLO 4 SPESE RIMBORSO PRESTITITITOLO 3 SPESE IN CONTO CAPITALETITOLO 2 SPESE CORRENTITITOLO 1

I SPESE CORRENTI 2007 consuntivo 2008 assestato 2009 previsto variazione , , ,

II CONTO CAPITALE principali Rotatoria centro est Acquisto Distretto Contributo cc Piscina Piano delle acque asfaltature

III RIMBORSO PRESTITI rate O.F , , ,80 Q.C , , ,06 Tot , , ,86

IV servizi conto terzi 2007 consuntivo 2008 assestato 2009 previsione Tot , , ,00

I TITOLI DELLE USCITE SER.CONTO TERZI , ,00 TIT. IV , , , , , ,52TOTALE SP.RIMBORSO PRESTITI TIT. III SP. IN CONTO CAPITALE TIT. II SP. CORRENTI TIT. I