34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Luigi Bocconi
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
Società nome collettivo
gli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F.
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
La Transazione Fiscale
1 Le conoscenze di base desumibili dalle analisi di bilancio - Lesame dei bilanci consente di disporre di elementi utili per esprimere un giudizio sullo.
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
I Controlli del commissario giudiziale
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Diritto Fallimentare 2011 Lezione del 5 aprile 2011.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Le modifiche introdotte alle procedure concorsuali dal recente decreto sviluppo.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
LA COMPOSIZIONE CONCORDATA DELLA CRISI DI IMPRESA
182 TER TRANSAZIONE FISCALE
Imprenditore e azienda
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
LE PROCEDURE CONCORSUALI 1.FALLIMENTO 2.CONCORDATO PREVENTIVO 3.LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA 4.AMMINSTRAZIONE STRAORDINARIA.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
Imprenditore Commerciale
LA REVOCATORIA Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
L’AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE GRANDI IMPRESE IN CRISI
Lezione 13 Le soluzioni concordatarie anno accademico 2012/2013.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
LA COMPOSIZIONE CONCORDATA DELLA CRISI DI IMPRESA
LA COMPOSIZIONE CONCORDATA DELLA CRISI DI IMPRESA Lorenzo Benatti Parma, 7 febbraio 2014.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Stefano Tonelato Dottore Commercialista - Revisore legale E mail:
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
del revisore contabile
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
54. La tutela del capitale sociale nella S.n.c. PER TUTELARE I CREDITORI SOCIALI CHE FANNO AFFIDAMENTO SULL’ESISTENZA DI UN DETERMINATO CAPITALE (QUALE.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Concordato preventivo art ° comma lf È possibile predisporre un piano che preveda, la soddisfazione.
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Le perdite su crediti Ratio: I crediti soggiacciono a rischio inesigibilità del debitore e ciò ne influenza la valutazione ai fini del bilancio che.
LA COMPOSIZIONE CONCORDATA DELLA CRISI DI IMPRESA
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
CESSAZIONE DEL FALLIMENTO E CONCORDATO FALLIMENTARE
TIPI DI AZIONE AZIONE DI COGNIZIONE AZIONE ESECUTIVA AZIONE CAUTELARE.
IL SOVRAINDEBITAMENTO DEI SOGGETTI NON FALLIBILI e
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto dei Contratti Bancari.
Matera, 20 novembre2015 I POSSIBILI RUOLI DEL PROFESSIONISTA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI Dott. Luca CORVI Commercialista in Como Dott. Stefano ANDREANI.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
1. 2 Iter della composizione stragiudiziale. Prima della riforma, attuata con D.L. 14 marzo 2005, n. 35, il concordato era concepito come uno strumento.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
LA CESSAZIONE DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE E L’ESDEBITAZIONE
Il sistema delle revocatorie: azioni a tutela della par condicio creditorum Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016.
1 Le impugnazioni: a. i tipi di impugnazione. L’impugnazione per revocazione (Art. 98, quarto comma, L.F.):  può essere proposta dal creditore, dal curatore.
1.  Dopo il decreto di esecutorietà dello stato passivo, si procede alla liquidazione dell’attivo e alla sua ripartizione  Quest’ultima è una fase eventuale,
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
IL FALLIMENTO E LE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI
Università degli Studi della Tuscia DEIM Dipartimento di Economia e Impresa Anno accademico Prof. Massimo Mellaro 1.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
IL FALLIMENTO Marzo 2016 LEZIONI DI DIRITTO FALLIMENTARE
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento CONCORDATO PREVENTIVO il debitore estingue i propri debiti mediante un pagamento parziale i creditori conseguono un immediato, ancorché parziale, soddisfacimento delle loro ragioni

PRESUPPOSTI DEL CONCORDATO PREVENTIVO: REQUISITI DI MERITEVOLEZZA: CIRCOSTANZE OGGETTIVE:  iscrizione nel registro delle imprese da almeno un biennio  nessuna dichiarazione di fallimento o ammissione ad altro concordato preventivo nei 5 anni precedenti  nessuna condanna per bancarotta, delitti contro il patrimonio, l’economia, la fede pubblica, l’industria o il commercio  offerta di garanzie reali o personali per il pagamento per l’intero dei crediti privilegiati e per il 40% dei crediti chirografari, da effettuarsi entro 6 mesi dall’omologazione del concordato o in alternativa  cessione di tutti i suoi beni il cui valore faccia fondatamente ritenere la soddisfazione dei crediti secondo i criteri detti

LA PROCEDURA:  DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORDATO PROPOSTA DAL DEBITORE  INDAGINI DEL TRIBUNALE SULLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI LEGGE. la sentenza dichiara l’inammissibilità del concordato e contestualmente il fallimento viene dichiarata aperta la procedura e designati gli organi della stessa:  il giudice delegato con funzioni di direzione  Il commissario giudiziale con funzioni di controllo se l’accertamento ha esito negativo se l’accertamento ha esito positivo

 LA DOMANDA DI CONCORDATO DEVE ESSERE APPROVATA DAI DEBITORI il Tribunale dichiara il fallimento si apre il giudizio di omologazione: controllo di legalità della procedura e del merito dichiara il fallimento emette sentenza di omologazione del concordato se il Tribunale accoglie il concordato: se il Tribunale respinge il concordato: se la proposta di concordato è accolta: se la proposta di concordato è respinta:

 ESECUZIONE DEL CONCORDATO: l’esecuzione avviene sotto la sorveglianza del commissario giudiziale secondo le modalità della sentenza di omologazione nel CONCORDATO CON PAGAMENTO: l’esecuzione consiste nell’adempimento degli obblighi che il debitore o il terzo hanno assunto nel CONCORDATO CON CESSIONE DEI BENI: ha luogo la liquidazione dei beni e la distribuzione del ricavato ai creditori Il concordato omologato è obbligatorio per tutti i creditori anteriori al decreto di apertura della procedura di concordato (art 184, 1° co., l. f.)

RISOLUZIONE ED ANNULLAMENTO DEL CONCORDATO: LA SENTENZA CHE DICHIARA LA RISOLUZIONE O LA NULLITA’ DEL CONCORDATO CONTESTUALMENTE DICHIARA IL FALLIMENTO  Il concordato, cui non faccia seguito il pagamento delle percentuali promesse, può essere risolto per inadempimento, entro un anno dalla scadenza dell’ultimo pagamento previsto (art. 186 l. f.)  il concordato può essere annullato se è stato dolosamente esagerato il passivo o è stata sottratta o dissimulata una parte rilevante dell’attivo (art. 186 l. f.)