Scopo della presentazione I

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
Advertisements

Intelligenza artificiale
Corso di INFORMATICA DI BASE
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Informatica e Telecomunicazioni
Benvenuti! Anno scolastico 2007/2008.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Metodi Formali dellInformatica aa 2001/2002 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Corso di Laurea in Informatica
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
CORSO Lim-Elearning A.F
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Informatica Web – design
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Programmazione II Marco Ronchetti
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Laurea Specialistica in Informatica
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2005/06 prove generali.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 5
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Architettura del World Wide Web
Software per sistemi embedded
Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Intelligenza Artificiale
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Modellazione di terreni a risoluzione adattiva
il lavoro e l’università
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Ministero della Pubblica Istruzione
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Reti di Calcolatori e Sicurezza Laurea specialistica in Economia Informatica Stefano Bistarelli Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara)
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
Perche’ scegliere questo curriculum?
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Architetture a componenti Java per la realizzazione di DSS distribuiti Giordano Vicoli - ENEA 28 Ottobre 2003.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
Scuola di Scienze della Natura - CORSO DI STUDI IN INFORMATICA C.so Svizzera 185,
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Transcript della presentazione:

Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione Corso di Laurea in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione

Scopo della presentazione I Aiutare a decidere quale curriculum Quando diventa determinante la scelta? Al secondo anno si fissano 3 crediti (Mat. Comp. II o Logica) 6 crediti (affini vari, Geometria per Grafica e Immagini) Al terzo anno per scegliere Prog. SW o Sist. di Elab. Nessun problema per chi al secondo aveva scelto Progettazione Software o Sistemi di Elaborazione Chi al secondo aveva scelto Grafica e Immagini deve ancora dare Logica (ma Geometria va bene come scelta, anche se ASI e STC sono più qualificanti per i “non grafici”) La scelta definitiva si ha solo al terzo anno (o al quarto, quinto etc. per chi ritarda la laurea eg studenti part-time) 2 Ottobre 3

Una scelta per due anni o per la vita? Scegliere in base al lavoro per cui ci si vuole qualificare Per avere un lavoro subito (prima), o in una località (più) appetibile, o (più) interessante, o pagato bene (anzi meglio) Competenze specifiche facilitano un immediato inserimento nel mondo del lavoro Scegliere in base all’interesse/divertimento dei curricula Forte impronta applicativa Laboratorio dedicato per “provare l’ebbrezza di essere root” Stretti rapporti con l’industria (il 90% del mercato passa da qui) Stage esterni (in via di organizzazione) Scegliere in base alla speranza di sopravvivenza Di solito ci si basa su “radio fante”…ma tutti gli anni cambia qualcosa Impegno dei docenti al coordinamento = non tre compitini in due giorni, uno scritto a cavallo di un progetto, etc Sforzo di facilitare l’apprendimento, ma seria verifica (potreste essere i prossimi progettisti del mio sistema bancario) 2 Ottobre 3

Progettazione Software o Sistemi di Elaborazione? Progettazione Software per diventare sviluppatore (e in prospettiva progettista) di software (eg di applicazioni multimediali, applicazioni web, sistemi informativi etc) Sistemi di Elaborazione per diventare sistemista, net manager etc. (gestori di hardware, comunicazioni a basso livello e software di base) Fra questi due estremi vi è un continuum di figure professionali che coprono circa il 90% del mercato del lavoro Purtroppo, per carenza di docenti, i corsi offerti sono troppo pochi per caratterizzare figure professionali agli estremi (soprattutto sul lato sistemi) Presentazione a “curricula unificati” 2 Ottobre 3

Compilazione del piano di studi

Sistemi di Elaborazione Corsi Obbligatori Cultura Aziendale Ingegneria del Software Logica Matematica (2 anno) Tecniche Avanzate di Programmazione Piattaforme e programmazione a componenti Applicazione “sul campo” in un progetto (su piattaforma dotnet) Applicazioni di rete Protocolli di comunicazione (da Sistemi Operativi II al livello applicativo) Programmazione per il web (da HTML a PHP, MySQL, cookies…) Progettazione SW Sistemi di Elaborazione Implementazione di Linguaggi Compilatori ed implementazione (eg di oggetti) (progetti non obbligatori, seminari) Architetture Parallele I Macchine ad alta prestazione e loro programmazione Sistemi Distribuiti I Composizione in parallelo di SW residenti su vari calcolatori 2 Ottobre 3

Scopo della presentazione II Aiutare a decidere quali corsi una volta scelto il curriculum Risposte alle domande Quali competenze acquisisco scegliendo un particolare corso? A che mi serve seguire un particolare corso? Sono in grado di seguire un particolare corso? Ho scelto corsi che individuano una figura professionale ragionevole? C’è qualcuno là fuori che mi pagherà (di più) perché ho imparato questi contenuti? Mi servirà per il Nobel? 2 Ottobre 3

Contabilità Per completare il piano di studi, bisogna decidere al secondo anno: 6 crediti “affini” al terzo anno Crediti obbligati: 6 per la prova finale 33 di esami obbligatori Dovete ancora decidere: 12 crediti fra i corsi proposti in seguito; al più 9 crediti ASSOLUTAMENTE liberi che potete usare sui corsi proposti in seguito 2 Ottobre 3

Scelta degli affini Possibilità “canoniche” ASI Funzionamento e programmazione a basso livello dei sistemi digitali(Acquisizione dati, Interfacce HW, Trattamento on line di audio e video) STC Architettura di rete dallo strato fisico fino allo strato di trasporto(trasmissione digitale, prestazioni del canale di comunicazione, servizi di rete integrati ( dati, fonia, immagini)) Obbligatorio per la laurea specialistica indirizzo Sistemi di Elaborazione Geometria, può essere una scelta ragionevole per gli indecisi (ma non aggiunge competenze specifiche del settore) 2 Ottobre 3

Corsi Facoltativi Architetture di Sistemi di Gestione Dati -- 6 CFU Modelli dei Dati di Nuova Generazione -- 6 CFU Intelligenza artificiale -- 6 CFU Sicurezza -- 6 CFU Complementi di algoritmi e strutture dati -- 6 CFU Soft Computing -- 6 CFU Grafica interattiva -- 6 CFU Calcolabilità e complessità -- 6 CFU Implementazione di linguaggi -- 6 CFU Architetture parallele I -- 3 CFU Architetture parallele II -- 6 CFU Sistemi distribuiti I -- 3 CFU Sistemi distribuiti II -- 3 CFU In grassetto gli obbligatori per la laurea specialistica 2 Ottobre 3

Architetture dei Sistemi Integrati Flavio Fontanelli Semestre II 6 CFU http://www.ge.infn.it/~fontanel Contenuti Introduzione all’Hardware e alla sua progettazione Introduzione al Digital Signal Processing Prerequisiti Architettura dei calcolatori Particolarmente raccomandato per approfondimento delle conoscenze HW e per lo sviluppo di SW real-time (robotica, trattamento segnali audio e video on-line...) Parole chiave Acquisizione dati, Interfacce HW, Funzionamento e programmazione a basso livello dei sistemi digitali,Trattamento on line di audio e video, CAD Elettronico 2 Ottobre 3

Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Silvana Terreni Semestre II 6 CFU http://www.disi.unige.it/course/STC1_01.html Contenuti architettura di rete dallo strato fisico fino allo strato di trasporto Prerequisiti fisica a livello liceale Particolarmente raccomandato per conoscere i sistemi di trasmissione digitale in generale e il funzionamento della rete dal livello fisico fino alla consegna all’ host Parole chiave rete,trasmissione digitale, prestazioni del canale di comunicazione, servizi di rete integrati ( dati, fonia, immagini). 2 Ottobre 3

Intelligenza Artificiale Maurizio Martelli (Viviana Mascardi) Semestre I 6 CFU http://www.disi.unige.it/person/MascardiV/Didattica/IA1_03_04/ programma_IA1_03_04.html Contenuti IA classica: sistemi esperti, problem solving, rappresentazione della conoscenza, ragionamento approssimato, riconoscimento del linguaggio naturale IA recente: sistemi ad agenti, linguaggi adatti a modellare ed implementare agenti, relazioni con l'ingegneria del software Prolog: programmazione logica per risolvere problemi di IA classica e recente Prerequisiti autocontenuto Particolarmente raccomandato per sviluppatori, progettisti ed analisti di sistemi informativi, interessati alla ricerca in informatica Parole chiave Prolog; Agenti intelligenti e sistemi multi-agente; Intelligenza Artificiale classica 2 Ottobre 3

Implementazione I Massimo Ancona Semestre I 6 CFU http://www.disi.unige.it/person/AnconaM/Corsi/Impl1.htm Contenuti Meccanismi di base: architettura del RTE e del RTS nei linguaggi imperativi sequenziali Meccanismi avanzati: linguaggi modulari e meccanismi per la compilazione indipendente e separata; trattamento delle eccezioni; implementazione della concorrenza e di meccanismi object-oriented; meccanismi per la progr. sincrona reattiva e per l'implementazione di linguaggi e sistemi asincroni, sistemi real-time Prerequisiti Linguaggi, programmazione e strutture dati (LP) Particolarmente raccomandato per: specialisti in programmazione Parole chiave Implementazioni di compilatori, RTE, RTS, macchine virtuali e codice intermedio, CISC e RISC, modularita` e compilazioni separate, trattamento di eccezioni, concorrenza, object-orientation, sistemi reattivi sincroni, linguaggi e sistemi di programmazione asincroni 2 Ottobre 3

Sistemi distribuiti I Massimo Ancona (W. Cazzola) Semestre II 3 CFU http://www.disi.unige.it/person/CazzolaW/programma.html Contenuti Nozioni di Base relative al funzionamento di una rete di computer (da un punto di vista SW) e di applicazioni client/server o peer to peer (eg. mirc, napster o gnutella) Prerequisiti Nozioni base di sistemi operativi, e programmazione Java (LP, SO I e II) Particolarmente raccomandato per qualsiasi posizione lavorativa in particolare per quelle legate a internet ed alle applicazioni di rete Parole chiave Java, Applicazioni e Programmazione Client/Server e di Rete 2 Ottobre 3

Sistemi distribuiti II Massimo Ancona (W. Cazzola) Semestre II 3 CFU http://www.disi.unige.it/person/CazzolaW/programma.html Contenuti Middleware Distribuiti, Riflessivi, Real-Time e Mobili. Approfondimenti di CORBA, .NET ed esempi di altri middleware. Prerequisiti Sistemi Distribuiti I Particolarmente raccomandato per qualsiasi posizione lavorativa in particolare per quelle legate a internet ed alle applicazioni di rete Parole chiave CORBA, .NET, mobile-computing e real-time 2 Ottobre 3

Soft Computing Francesco Masulli Semestre I 6 CFU http://www.disi.unige.it/person/MasulliF/ Inizio: 3/10, ore 14-15, aula 214/ NO LEZIONE 6-10/10 Contenuti Calcolo Evoluzionario Insiemi e Sistemi Sfumati Applicazione a problemi di ottimizzazione di sistemi e al trattamento di informazione imprecisa Prerequisiti programmazione Particolarmente raccomandato per progettista di sistemi industriali Parole chiave Ottimizzazione, algoritmi genetici, ragionamento approssimato 2 Ottobre 3

Calcolabilità e Complessità Eugenio Moggi Semestre 6 CFU http://www.disi.unige.it/person/MoggiE/CC03/ Inizio: 16/10 Contenuti nozioni e risultati fondamentali di calcolabilità e complessità computazionale, in particolare definisce le classi dei problemi "decidibili" e di quelli "trattabili". Prerequisiti Matematica Discreta (Logica Matematica), Programmazione, Algoritmi e Strutture Dati Particolarmente raccomandato per chi vuole proseguire con la laurea specialistica Parole chiave modelli di calcolo, classi di complessità, funzioni calcolabili, problemi decidibili 2 Ottobre 3

Modelli dei Dati di Nuova Generazione Barbara Catania Semestre II 6 CFU http://www.disi.unige.it/person/CataniaB/teach/BDer-03-04/BDer-03-04.htm Contenuti Basi di dati relazionali ad oggetti Basi di dati attive Gestione dati multimediali Progetto Prerequisiti Basi di dati Particolarmente raccomandato per progettazione e sviluppo basi di dati di nuova generazione Parole chiave basi di dati (relazionali) ad oggetti, multimedia, trigger 2 Ottobre 3

Architetture dei Sistemi di Gestione Dati Giovanna Guerrini Semestre I 6 CFU http://www.disi.unige.it/person/GuerriniG/teach/asgd03 Contenuti Organizzazione dati su memoria secondaria strategie di elaborazione delle interrogazioni controllo della concorrenza e ripristino controllo dell’accesso architetture distribuite, multidatabase, basi di dati e Web Prerequisiti: BD I, SO I Particolarmente raccomandato per amministrazione di sistemi di gestione dati Parole chiave ottimizzazione, transazioni, autorizzazioni 2 Ottobre 3

Grafica interattiva Enrico Puppo Semestre I 6 CFU http://www.disi.unige.it/person/PuppoE Contenuti Nozioni di base per la grafica 3D (trasformazioni geometriche, illuminazione...) Sviluppo di applicazioni di grafica 3D interattiva La libreria OpenGL (standard grafico). Esercitazione: un visualizzatore 3D Prerequisiti C (Prog.), Prog. OO (LP), Prog. ad eventi e interfacce (IU), Vettori e trasf. di coordinate (Geometria) Particolarmente raccomandato per progettisti e sviluppatori di applicazioni di computer graphics, visualizzazione scientifica, visualizzazione 3D, simulazioni grafiche... Parole chiave Interactive 3D computer graphics, OpenGL, C++ 2 Ottobre 3

Complementi di Algoritmi e Strutture Dati Leila De Floriani Semestre II 6 CFU http://www.disi.unige.it/person/SobreroD/compalgo/ (a.a.2002/2003) Contenuti Strutture dati classiche per memorizzazione, organizzazione e ricerca di informazioni Strutture dati per il trattamento di informazione spaziale Applicazioni di riferimento sistemi informativi, sistemi informativi geografici, computer graphics, elaborazione di immagini Prerequisiti Nozioni di base di strutture dati, linguaggio C, (algoritmi, LP) Particolarmente raccomandato per progettisti di sistemi SW e di sistemi informativi geografici Parole chiave Grafi, alberi, strutture dati spaziali, algoritmi geometrici 2 Ottobre 3

Sicurezza Giovanni Chiola e Maurizio Aiello Semestre I 6 CFU http://www.disi.unige.it/person/ChiolaG/Sicure02.html Competenze Conoscenze delle principali problematiche relative alla sicurezza informatica, sia a livello di singolo sistema che a livello di rete Esperienza su uno o più aspetti pratici particolari Prerequisiti Sistemi Operativi, principi di funzionamento del protocollo TCP/IP e della comunicazione mediante socket Corso consigliabile/complementare: Crittografia e Teoria dei Codici Particolarmente raccomandato per chi voglia occuparsi della configurazione e/o installazione di sistemi sia a livello tecnico che a livello organizzativo/gestionale Parole chiave autenticazione, confidenzialita',disponibilita', robustezza, tolleranza ai guasti, integrita’ 2 Ottobre 3

Architetture Parallele I e II Giuseppe Ciaccio Semestre I 3+6 CFU http://www.disi.unige.it/person/CiaccioG/arch_par/programma_corso.htm Contenuti Architetture dei processori pipeline, processori superscalari, calcolatori multiscalari, calcolo delle prestazioni e benchmarks Laboratorio Prerequisiti Architetture Particolarmente raccomandato per sistemisti e programmatori di sistemi ad alte prestazioni 2 Ottobre 3

Ingegneria del Software Gianna Reggio e Egidio Astesiano Semestre I 9 CFU http://www.disi.unige.it/person/ReggioG/ISI03/ Contenuti Ciclo di vita del software; Modelli del processo di sviluppo del software; Requisiti, progettazione e testing; UML Laboratorio: Progettazione (design) di una applicazione software a partire da una specifica dei requisiti e implementazione (J2EE) Prerequisiti i corsi di carattere informatico dei primi due anni Particolarmente raccomandato per chi è coinvolto nella (supervisione della) produzione di software di qualsiasi tipo Parole chiave Ciclo di vita del software, Modelli del processo di sviluppo del software, Requisiti, Design, Testing, UML 2 Ottobre 3