NETWORK SCUOLA IMPRESA QUINTA EDIZIONE 2012-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

09/06/11.
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Divini università Realizzazione di un sistema di monitoraggio della qualità delle acque superficiali Progetto realizzato in collaborazione con i.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Università degli studi di Firenze Facoltà di Psicologia A.A Insegnamento: Psicologia della Formazione docente: prof. Carlo Odoardi Laboratorio.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
ELIS COLLEGE TELECOMMUNICATION MANAGER OPERATIONS & MAINTENANCE MANAGER anno accademico
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
NETWORK SCUOLA IMPRESA III edizione School project Con il patrocinio di Un progetto.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
ELIS COLLEGE ELIS ICT ACADEMY 100 BORSE DI STUDIO POST-DIPLOMA
Polo Tecnico Polo Professionale
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
LogicaMente.
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
Report Comitato Esecutivo 26 aprile 2005 Telecommunication Manager Gestione e sicurezza delle reti full IP - NGN 1 Telecommunication.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Presentazione Programma Junior Consulting
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
delle Scienze Applicate
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
STRUTTURA DEL CORSO Conferimento Titolo LEZIONI FRONTALI STAGE PROJECT WORK W.E. / C.I. 466 ore 450 ore 174 ore Studio individuale + Studio assistito.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

NETWORK SCUOLA IMPRESA QUINTA EDIZIONE

Consel - Consorzio ELIS 2 Il Consel – Consorzio ELIS è nato nel 1992, su iniziativa della Cedel, cooperativa sociale educativa, per istituire un rapporto di collaborazione interprofessionale di lungo periodo con imprese altamente qualificate che operano a livello nazionale e internazionale. Obiettivo principale del Consorzio ELIS è favorire in maniera efficace l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo anche una maggiore integrazione tra scuola, università ed impresa, e proponendo percorsi formativi di eccellenza, orientati all’acquisizione di competenze professionali e progettati sulle reali esigenze occupazionali. Il Consel, oltre a contribuire all’aggiornamento delle proposte formative dell’ELIS, favorisce la realizzazione di progetti che valorizzano la responsabilità sociale di impresa. Network Scuola Impresa 5^ ed.

Consel - Consorzio ELIS 3 Network Scuola Impresa 5^ ed. Le opportunità di formazione in ELIS per l’anno 2013 Borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS per studenti di V anno per il corso IT Systems Architect (ex Telecommunication Manager). Borse di studio delle aziende del Consorzio ELIS per studenti di V anno per il corso Operations & Maintenance Manager. Borse di studio a copertura totale per i corsi post-diploma nel settore ELIS - ICT Academy, rivolti a diplomati. Le borse di studio saranno così suddivise: N.4 borse di studio per il percorso Vocational Master: 5 mesi in aula e 4/6 mesi di stage in azienda per due specializzazioni: “Reti e sistemi informatici” la cui figura professionale in uscita sarà “Responsabili di Rete e Sistemisti” (certificazioni Cisco e Sun/Oracle, Reti IP, Sistemi, con specializzazione in Network Security, Voice over IP, Tecnologie di Virtualizzazione e Data Center); “Sviluppo applicazioni e servizi Internet” con certificazioni Sun/Oracle per un percorso di formazione tecnica certificata nel settore dello sviluppo di applicativi in ambiente Java con specializzazione Objective C e applicazioni iPhone, Android platform, Java su BlackBerry, HTML/Javascript. N.4 borse di studio in ambito Networking (part-time o e-learning). Coupon gratuiti per il corso “Introduzione ai Fondamenti di Informatica e Reti”, 12 ore in presenza, 4 appuntamenti settimanali. PER INFO

Cosa è il «Network Scuola Impresa» 4 Network Scuola Impresa nasce nel 2008 grazie al CONSEL - Consorzio ELIS con l'intento di allineare l'offerta formativa alle reali esigenze di lavoro. Nelle 4 precedenti edizioni hanno partecipato al progetto 10 aziende partner, 205 docenti, 150 istituti di istruzione superiore e studenti. Un Maestro di Mestiere, esperto d'azienda, coadiuvato dal personale CONSEL, progetta insieme a due docenti scolastici un corso denominato «Scuola d’Impresa» erogato successivamente agli alunni delle classi IV e V superiore. Il miglior studente di ogni istituto partecipa gratuitamente al Summer Camp, una vacanza studio a Roma tra stage, formazione, project work e visite culturali. Nell’anno 2012 – 2013 le aziende che partecipano al progetto sono: TELECOM, SAIPEM, ACEA e Camera di Commercio di Roma Network Scuola Impresa 5^ ed.

Cronogramma attività Il Progetto in questa V edizione è così articolato: Formazione Formatori per 12 MdM «junior» Formazione «coaching» per i 15 MdM «senior» Fase di co-progettazione a distanza, durante la quale tutti i 27 Maestri di Mestiere e docenti lavorano alla realizzazione dei corsi da erogare nelle scuole Seminari per i responsabili dei MdM Un seminario con i docenti di tutte le scuole, comprese quelle sostituite Summer Camp 5 OTT. ‘12NOV.‘12DIC. ‘12GEN. ‘13FEB. ‘13MAR ‘13APR ‘13MAG‘13GIU ‘13LUG ‘13 FORMAZIONE MdM SENIOR FORMAZIONE MDM JUNIOR CO-PROGETTAZIONE DIDATTICA EROGAZIONE MODULO 30 ORE NELLE SCUOLE SUMMER CAMP WORKSHOP RESPONSABILI MDM CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI Network Scuola Impresa 5^ ed.

Le scuole in tutte le regioni 6 Trieste Torino Trento Verona Reggio, Parma, Carpi La Spezia Firenze Busto Perugia Andria, Bari, Brindisi Polistena, Cosenza Jesi Vasto Viterbo; Roma Cagliari, Alghero Trapani Isernia Matera Napoli Le scuole di NSI saranno presenti in tutte le regioni italiane (eccetto la Valle d’Aosta) per favorire la diffusione del progetto nella rete Telecom e nella società Network Scuola Impresa 5^ ed.

Le Scuole nel dettaglio 7 Network Scuola Impresa 5^ ed. I.S.I.S. FacchinettiCastellanzaVALombardia I.T.I.S. MarconiVeronaVRVeneto I.I.S. "L. Nobili"Reggio EmiliaREEmilia Romagna I.T.I.S. GiorgiBrindisiBRPuglia I.T.I. E. MatteiVastoCHAbruzzo I.T.I. PentasugliaMateraMTBasilicata I.T.I. ScanoMonserratoCASardegna Istituto Tecnico «Angelo Roth»AlgheroSSSardegna I.T.I.S. MilanoPolistenaRCCalabria I.T.I.S. L. Da VinciParmaPREmilia Romagna I.T.I.S. L. Da VinciCarpiMOEmilia Romagna I.T.I.S. PacinottiRomaRMLazio I.T.I.S. VoltaNapoliNACampania I.T.I.S. JannuzziAndriaBTPuglia I.T.I. L. Da VinciViterboVTLazio I.T.I. Guglielmo MarconiJESIANMarche I.T.I. A.MonacoCosenzaCSCalabria I.T.I Da VinciTrapaniTPSicilia Iti PanettiBariBAPuglia EmpoliFirenzeFIToscana ITI GrassiTorinoTOPiemonte ITIS MatteiIserniaISMolise I.I.S. Carlo Calvi VogheraPVLombardia Itis BuonarrotiTrentoTNTrentino IIS Cossar- Da vinciGoriziaGoFriuli I.P.S.I.A. ChiodoLa SpeziaSPLiguria ITI CassataGubbioPGUmbria ITC Capitini - V.Emanuele IIPerugiaPGUmbria

Network Scuola Impresa 5^ ed. Il corso «Scuola d’Impresa» per gli studenti Inserire dati di sintesi e/o scaletta contenuti 8 Network Scuola Impresa 5^ ed.

9 Il Summer Camp: 22 luglio-2 agosto 2013 Per il vincitore: uno per scuola Formazione Project work Sport Cultura