1 Drag & Drop Ci sono varie soluzioni per simulare l'azione di spostamento e trascinamento di un oggetto. Le diverse soluzioni presuppongo: 1)sapere dove.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica Prof. Carla Fanchin
Advertisements

Alcune semplici istruzioni per iniziare a lavorare con i treeviewer in root Laboratorio di Fisica 2 A.A Dott. Francesco Noferini.
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Dipartimento di Matematica
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
Modello di simulazione
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Informazioni globali nelle pagine HTML.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Funzioni in Javascript.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Esempi sui CSS.
Animazioni con le immagini
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Interazione utente-programma
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Interfacciamento con mouse seriali
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Connected Component Workbanch
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Interazione di JavaScript e HTML
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
1 Javascript e la gestione del testo Le stringhe di caratteri –Ogni oggetto di tipo stringa ha la proprietà length che indica la lunghezza della stringa.
Hyper-Text Mark-Up Language
JavaScript Eventi. Gli eventi di JavaScript Alice Pavarani2  Script attivato al verificarsi di un evento (es. click del mouse, spostamento del mouse,
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
ARDUINO Duemilanove Parte_4 Arduino e Processing
programmazione ad oggetti
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
JQuery Utilizzo, animazioni, plugin e parallax scrolling
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
ActionScript: principali eventi movie_mc.onPress –è molto simile all'evento onclick/onmousedown su html –programmando l'evento il mouse cambia puntatore.
JQuery jQuery versione di sviluppo (jquery-x.y.js) versione "sintetica" (jquery-x.y.min.js)
Qualche notizia indispensabile per cominciare Ogni oggetto ha una serie di variabili già al suo interno. All'inizio tutte le variabili sono = 0 SPEED :
Introduzione a Javascript
Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più.
Ajax.ptt 1 Asynchronous JavaScript and XML cross-browser XMLHttpRequest()standard w3c firefox,opera,gchrome ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP") ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP")
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
I L CODICE HTML. U n'immagine regolare funzionante come un bottone-link appare in questa maniera nel codice HTML:
Document… iamoci Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Pubblicazione su server CMap pubblici È possibile salvare, in modo semplice mediante trascinamento, la mappa.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.

Informazioni globali nelle pagine HTML
Transcript della presentazione:

1 Drag & Drop Ci sono varie soluzioni per simulare l'azione di spostamento e trascinamento di un oggetto. Le diverse soluzioni presuppongo: 1)sapere dove è posizionato il mouse 2)sapere dove è posizionato l'oggetto 3)selezionare l'oggetto e sincronizzare il suo movimento con quello del mouse 4) terminare il trascinamento (lo spostamento sincronizzato)

2 Javascript e la posizione del mouse Un metodo cross-browser per rilevare la posizione del mouse è il seguente: nell’header del documento: mouseX = 0; mouseY = 0 //variabili globali function getMouse(e) { if (!e) {e = window.event} // funziona con IExplorer mouseX = e.clientX; mouseY = e.clientY } a fine documento document.body.onmousemove = getMouse Nota Bene: essendo un evento del body conviene utilizzare lo stile: html, body {width: 100%; height:100%; margin 0 0;}

3 dov'è posizionato l'oggetto Ogni elemento ha queste 3 proprietà: offsetLeft posizione x rispetto al contenitore (pixel) offsetTop posizione y rispetto al contenitore (pixel) offsetParent oggetto contenitore Ogni oggetto può essere contenuto in un altro oggetto e cosi via. Il primo oggetto in assoluto (html) ha offsetParent = null. Per sapere la posizione effettiva rispetto allo schermo del browser occorre sommare tutte le posizioni offset finch'è si arriva a offsetParent = null function getX (elm) { var var ret = 0;var elmCor = elm while (elmCor != null){ret += elmCor.offsetLeft; elmCor=elmCor.offsetParent} return ret}

4 Inizio e fine trascinamento Si può decidere che al primo click comincia il trascinamento dell'oggetto fino al successivo click (onclick) Utilizzare una variabile globale per puntare all'oggetto che si vuole trascinare e sul mousemove riposizionare l'oggetto in prossimità del mouse in alternativa si può utilizzare il mousedown per iniziare il drag e il mousedown per terminarlo function dragInizio( elm ) {oggettoSelezionato = elm} function dragFine( elm ) {oggettoSelezionato = null} function dragMe( elm ){ if (oggettoSelezionato == null) dragInizio(elm) elsedragFine(elm)}

5 drag & drop