Gli obiettivi strategici della gestione Sviluppo dimensionale Miglioramento equilibri gestionali Mantenimento (quota di mercato e redditività) Riduzione rischio complessivo di gestione Disinvestimento totale o parziale 1
Strategie di sviluppo dimensionale INTEGRAZIONE ORIZZONTALE Monosettoriale Polisettoriale Internazionale INTEGRAZIONE VERTICALE DIVERSIFICAZIONE LATERALE DIVERSIFICAZIONE CONGLOMERALE 2
Risorse aziendali parzialmente sfruttate Occasioni di business EFFETTI CAUSE INTERNE ESTERNE Risorse aziendali parzialmente sfruttate Occasioni di business EFFETTI VANTAGGI SVANTAGGI Maggiori volumi Diseconomie di scala Maggiore potere contrattuale Rigidità Economie di scala Perdita di controllo Economie di apprendimento Perdita di qualità Prezzi più favorevoli Maggiore visibilità di mercato LIMITI INTERNI ESTERNI Risorse manageriali Sviluppo della domanda Risorse finanziarie Pressioni concorrenziali Struttura organizzativa 3
Crisi di leadership Crescita mediante creatività FASE 1 FASE 2 FASE 3 FASE 4 FASE 5 Crisi di leadership Crescita mediante creatività Crisi di autonomia Crescita mediante direzione Crisi di controllo Crescita mediante delega Crisi di burocrazia Crescita mediante coordinamento Crisi di fiducia Crescita mediante partnership GRANDE DIMENSIONE PICCOLA GIOVANE LIVELLO DI MATURITA’ MATURA 4
Modalità di realizzazione della strategia di sviluppo dimensionale Sviluppo interno Fusioni e Acquisizioni Accordi tra imprese AMICHEVOLI OSTILI EQUITY NON EQUITY 5
Segnali di crisi SEGNALI FORTI Rilevante contrazione del fatturato Difficoltà finanziarie Perdita di redditività SEGNALI DEBOLI Cambiamento del comportamento dei clienti Cambiamento del comportamento dei fornitori Crescente competività dei concorrenti Comparsa di nuovi concorrenti Avvento di nuove tecnologie Incoerenza strategica (evoluzione ambientale - strategia - organizzazione) Fuda dei manager Turn over del personale 6