Obiettivi dell’UE Pace Stabilità Sostenibilità Libertà e sicurezza Solidarietà Sostenibilità Stabilità Libertà e sicurezza Pace Art. 3, Trattato di Lisbona
Integrazione europea
Ampliamenti: da 6 a 28 + 2013: Croazia 1952 1973 1981 1986 1990 1995 2004 2007 + 2013: Croazia
L’Unione europea 28 Stati membri Paesi candidati: Montenegro, Serbia Albania, Turchia Islanda, Macedonia Paesi richiedenti: Bosnia, Kossovo
Istituzioni europee Parlamento europeo Consiglio europeo Consiglio Commissione europea Corte di giustizia dell’Unione europea La Banca Centrale europea Corte dei conti
Parlamento europeo Il PE esercita congiuntamente con il Consiglio, la funzione legislativa e di bilancio Il PE esercita funzioni di controllo politico e consultive. Membri eletti a suffragio diretto libero e segreto per un mandato di cinque anni.
Consiglio europeo Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo degli Stati membri, dal suo presidente e dal presidente della Commissione Il Consiglio europeo dà all’Unione impulsi per sviluppo, orientamenti e priorità politiche generali.
Consiglio dell’Unione Europea Il Consiglio dell’Unione Europea esercita, congiuntamente al Parlamento europeo, la funzione legislativa e la funzione di bilancio. Il Consiglio dell’Unione Europea esercita funzioni di definizioni delle politiche e di coordinamento alle condizioni stabilite nei trattati. Il Consiglio dell’Unione Europea è composto da un rappresentante di ciascun Stato membro a livello ministeriale.
Commissione europea La Commissione europea promuove le iniziative legislative e dà esecuzione al bilancio. Un atto legislativo dell’Unione può essere adottato solo su proposta della Commissione. La Commissione è costituita da un cittadino di ciascuno Stato membro.
Corte di giustizia dell’UE La Corte di giustizia dell’Unione europea comprende la Corte di Giustizia, il Tribunale e i tribunali specializzati. La Corte di giustizia assicura il rispetto del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei trattati. La Corte di giustizia è composta da un giudice per Stato membro.
Banca Centrale Europea La Banca Centrale Europea e le banche centrali nazionali costituiscono il Sistema europeo di banche centrali (SEBC). La Banca Centrale Europea e le banche centrali nazionali conducono la politica monetaria dell’Unione. La BCE ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione dell’euro.
Corte dei Conti La Corte dei conti assicura il controllo dei conti dell’Unione. I membri della Corte dei conti sono nominati dal Consiglio per un periodo di sei anni ed è composta da un cittadino per ciascuno Stato membro.
Competenze Unione Europea Competenza esclusiva (unione doganale, concorrenza per il mercato interno, politica monetaria, conservazione risorse biologiche, politica commerciale comune) Competenza concorrente (mercato interno, politica sociale, coesione economica, sociale e territoriale, agricoltura e pesca, ambiente, protezione consumatori, trasporti, reti transeuropee, energia, spazio di libertà, sicurezza e giustizia) Sostegno e coordinamento (tutela salute, industria, cultura, turismo, istruzione, formazione, gioventù e sport, protezione civile, cooperazione amministrativa)
Euro 2014 con l’Euro senza l’Euro Con l’opt-out Gli Stati membri:
Alla guida dell’UE Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea Martin SCHULZ, Presidente del Parlamento europeo Italia, Presidenza del Consiglio dell’UE Donald TUSK, Presidente del Consiglio Europeo
Alla guida dell’UE Federica Mogherini, Mario DRAGHI, Alto Rappresentante della politica estera Mario DRAGHI, Presidente della BCE
Legislazione europea Commissione europea Parlamento europeo 28 Commissari rappresentanti L’INTERESSE UE Parlamento europeo 751 Membri rappresentanti CITTADINI EUROPEI Consiglio dell’UE 28 Ministri rappresentanti gli STATI MEMBRI
Seggi per Paese 96 74 73 54 51 32 26 21 20 18 17 13 11 8 6 Germania Francia Regno Unito Italia Spagna Polonia Romania Paesi Bassi Belgio Repubblica ceca Grecia Ungheria Portogallo Svezia Austria Bulgaria Danimarca Finlandia Slovacchia Croazia Irlanda Lituania Lettonia Slovenia Estonia Cipro Lussemburgo Malta 751
24 Lingue ufficiali
Gruppi politici EPP: Gruppo del Partito popolare europeo 221 S&D: Gruppo dei Socialisti e Democratici al PE 191 ALDE: Gruppo dell’Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa 67 Greens/EFA: Gruppo dei Verdi 50 EFDD: Europa della e della Democrazia diretta 48 N-A: Non- iscritti 52 ECR: Gruppo dei Conservatori e Riformatori 70 GUE/NGL: Sinistra Unitaria europea/ Sinistra verde nordica 52
Commissioni parlamentari Affari esteri (+ 2 sotto-commissioni: Diritti umani + Sicurezza e Difesa) Sviluppo Commercio internazionale Bilancio Controllo dei bilanci Problemi economici e monetari Occupazione e affari sociali Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare Industria, ricerca e energia Mercato interno e protezione dei consumatori Trasporti e turismo Sviluppo regionale Agricoltura e sviluppo rurale Pesca Cultura e istruzione Giuridica Libertà civili, giustizia e affari interni Affari constituzionali Diritti della donna e uguaglianza di genere Petizioni 20
Organi del Parlamento
Calendario PE 2014 Commissioni GRUPPI POLITICI SESSIONI PLENARIE ATTIVITA’ PARLAMENTARI ESTERNE
Accordi internazionali Poteri del PE Accordi internazionali Bilancio Legislazione Controllo parlamentare
Legislazione Procedura ordinaria (ruolo di co-legislatore) Procedura di approvazione (potere di veto, ma non di emendamento) Procedura di consultazione (parere obbligatorio, ma non vincolante)
Procedura legislativa Commissione europea Iniziativa Applicazione Parlamento europeo Prima lettura Seconda lettura Terza lettura Consiglio dell’UE Prima lettura Seconda lettura Terza lettura
Proposta della Commissione La Commissione europea elabora proposte legislative di propria iniziativa o su richiesta di altre Istituzioni o Paesi UE o a seguito di una iniziativa dei cittadini. La proposta definitiva è trasmessa al Parlamento europeo, al Consiglio e ai parlamenti nazionali e, in alcuni casi, al Comitato delle regioni e al Comitato economico e sociale.
Prima lettura del Parlamento Il Presidente del Parlamento deferisce la proposta della Commissione Europea a una commissione parlamentare. La Commissione parlamentare apporta modifiche al testo iniziale. Il Parlamento europeo esamina e pone in votazione la proposta legislativa in seduta plenaria. Il risultato rappresenta la posizione del Parlamento che viene trasmessa al Consiglio.
Prima lettura del Consiglio I lavori preparatori in seno al Consiglio si svolgono in parallelo rispetto al Parlamento. Il Consiglio delibera a maggioranza qualificata sul testo del Parlamento, con la possibilità di apportare proprie modifiche. Ove possibile, contatti informali (triloghi) si svolgono tra Consiglio e Parlamento, con la mediazione della Commissione, al fine di arrivare a un accordo in seconda lettura con una ‘posizione in prima lettura negoziata’ o direttamente a un accordo in prima lettura.
Seconda lettura del Parlamento Il Parlamento esamina la posizione del Consiglio (entro 3 mesi) in modo simile alla prima lettura Possibili casi: posizione Consiglio approvata, atto adottato; Parlamento non si pronuncia, atto adottato; Parlamento respinge proposta, atto non adottato; Parlamento propone emendamento, atto inviato al Consiglio per la seconda lettura.
Seconda lettura del Consiglio Il Consiglio esamina la posizione del Parlamento in seconda lettura (entro 3 mesi) Il Consiglio può: approvare tutti gli emendamenti del Parlamento, atto adottato; non approvare tutti gli emendamenti, il Presidente del Consiglio con il Presidente del Parlamento convocano una riunione del Comitato di conciliazione.
Conciliazione Il Comitato di conciliazione, composto da un egual numero di deputati al Parlamento europeo e di rappresentanti del Consiglio, dispone di 6 settimane per statuire un testo comune. I possibili casi: il Comitato non approva il testo comune, atto decaduto; il Comitato approva il testo comune che viene trasmesso a Parlamento e Consiglio per la terza lettura.
Terza lettura Parlamento e Consiglio dispongono di 6 settimane per decidere sul testo senza possibilità di modificarlo. L’atto è adottato solo in caso di approvazione da parte di entrambe le Istituzioni entro i termini previsti.
Controllo del bilancio Potere di veto sul quadro generale pluriennale delle entrate e delle spese dell’Unione (procedura di approvazione). Potere di modificare ed emendare le spese presenti nei bilanci annuali.
Bilancio UE 2014: Entrate
Bilancio EU 2014 : uscite 135,15 miliardi € Crescita omogenea Cittadinanza e sicurezza Sviluppo sostenibile Politica esterna amministrazione 135,15 miliardi €
Controllo degli esecutivi Controllo della Commissione Il Parlamento elegge il Presidente della Commissione e successivamente l’intero Collegio. Il Parlamento dispone della mozione di censura per costringere la Commissione a dimettersi. Controllo del Consiglio Poteri limitati
Delegazioni parlamentari Le delegazioni del Parlamento europeo intrattengono rapporti e scambi di informazioni con i parlamenti di Paesi terzi. Attualmente vi sono 41 delegazioni con un numero di membri che varia da 12 a più di 70 (per le assemblee parlamentari).
Altri strumenti per i parlamentari Interrogazioni orali e/o scritte alla Commissione, al Consiglio, al Presidente del Consiglio Europeo, al Vicepresidente / Alto Rappresentante. Mozioni per risoluzioni nell’ambito delle competenze UE e/o su casi di violazioni di diritti umani, democrazia o Stato di diritto. Dichiarazioni scritte.