un Problema che può essere Risolto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

Piombo: caratteristiche generali
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Chimica ambientale Rita Giovannetti.
A c q a u H O 2.
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
Erbivori Piante Carnivori Batteri Flusso di energia solare
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie CORSO di Patologia Generale anno , 2° semestre Renato Prediletto 13 Marzo 2013.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Villa Gualino, febbraio 2002 P.A. Mandò Fisica Nucleare e Beni Culturali III.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
ITIS Omar Dipartimento di Meccanica 1 Ghise, Bronzi Ottoni Ghisa: lega Fe-C con C% > 2% grigia il carbonio si trova allo stato grafitico C% 3-3.5; Si%
I cibi che mangiamo sono sicuri?
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
I MINERALI Lavoro svolto da un gruppo di alunni della III A scuola secondaria di I grado a.s. 2008/2009.
La chimica bioinorganica
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Metabolismo del Cu.
LA RESPIRAZIONE Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione.
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Le risorse XV ed ultima lezione.
ACQUA.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Sali minerali Microelementi Macroelementi.
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
ORBITALI IBRIDI Slide N. 54 CHIMICA II Liceo SCIENZE APPLICATE
L’apparato escretore Organismi unicellulari Invertebrati
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
L'eliminazione dei rifiuti del metabolismo cellulare
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
L'escrezione Il corpo umano, come quello di ogni altro animale, contiene delle sostanze in eccesso e delle scorie; esse derivano dalle trasformazioni chimiche.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Idea 9 Elettrochimica.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Copre più di due terzi della superficie della
Analisi dei metalli nelle acque
“ Una Legge per essere Liberi”
Progetto Legalità SQUALO BIANCO “AL MERCURIO” può ESSERE PERICOLOSO ANCHE QUANDO SIAMO NOI A MORDERLO!!!!!!!!!! Classe 2C.
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
Inquinamento dell'acqua
Metabolismo dei metalli di transizione Cu, Fe, Zn
INQUINAMENTO.
Esposizione: biodisponibilità, bioaccumulo e biomagnificazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Domenico Cicchella Docente di Geochimica e Membro del collegio dei docenti del.
Magnesio Magnesio.
Biologia del corpo umano Primo input. Riflessi Nervosi Rispondiamo agli stimoli attraverso il seguente percorso: Stimolo Recettore Cervello Effettore.
INQUINANTI INORGANICI NELLE ACQUE. INQUINANTI INORGANICI NEL SUOLO ADSORBIMENTO PER SCAMBIO IONICO Z  Na + + K + = Z  K + + Na + Z  Na + + Ca 2+
D. Introduzione al biodeterioramento
UNIVERSITA’ degli studi di Napoli “FEDERICO II” Corso di chimica ambientale e dei beni culturali Inquinamento e trattamento delle acque domestiche e industriali.
1. Definizione e proprietà
Il fumo!!!!!.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Transcript della presentazione:

un Problema che può essere Risolto Inquinamento un Problema che può essere Risolto

Metalli pesanti Questi elementi possiedono una densità molto alta e sono tossici anche in basse concentrazioni. Sono componenti naturali della crosta terrestre e pertanto non possono essere degradati o distrutti Non essenziali Cadmio (Cd), Mercurio (Hg) e Piombo (Pb) Non sono richiesti per la crescita delle piante e in molti casi possono provocare effetti tossici. Essenziali Ferro (Fe), Rame (Cu) e Zinco (Zn) Sono necessarie alla crescita delle piante e al metabolismo del corpo umano.

Il Cadmio Metallo brillante, bianco-argento, duttile, molto malleabile. È un elemento “biopersistente” Una quantità di cadmio naturalmente scaricata nell'ambiente : 25.000 tonnellate all'anno. Il resto del cadmio è liberato attraverso le attività umane. È usato nelle batterie (soprattutto batterie Ni-Cd), in pigmenti, rivestimenti e placcatura e come barriera per controllare la fissione nucleare.

Il Cadmio & l’Ambiente Fortemente assorbito dalla materia organica. I terreni acidi assorbono più cadmio Negli ecosistemi acquatici il cadmio può bioaccumularsi in mitili, ostriche, gamberi, aragoste e pesci. La predisposizione al cadmio può variare notevolmente fra gli organismi acquatici: gli organismi da acqua salata sono più resistenti all'avvelenamento da cadmio che gli organismi da acqua dolce. Gli animali che mangiano o bevono cadmio certe volte sono soggetti a pressione elevata, problemi al fegato e danni cerebrali o al sistema nervoso. Conseguenze sugli animali: Negli organismi acquatici varia se sono di acqua dolce o salata Negli organismi terrestri causano pressione elevata, problemi al fegato e danni cerebrali o al sistema nervoso. Conseguenze sulle piante: l’inibizione della crescita Interferenza con processi biologici

Effetti del cadmio sulla salute umana L’uomo assume cadmio attraverso: Il cibo Il fumo di tabacco La vicinanza di discariche e industrie Effetti sulla salute: Diarrea, mal di stomaco e vomito Fratture alle ossa Problemi riproduttivi e possibilità di infertilità Danneggiamento del sistema nervoso centrale Danneggiamento del sistema immunitario Disordini psicologici Danni al DNA e sviluppo del cancro Percorso del Cadmio nel corpo umano: Sangue Fegato dove si lega alle proteine Reni Danni di filtrazione Fegato

Bioindicatori Vegetali Animali Caratteristiche necessarie: Accessibilità Idoneità bio-ecologica Affidabilità Rappresentatività

Bioindicatori animali Macroinvertebrati acquatici → monitoraggio di fiumi, laghi e corsi d’acqua minori, per controllare l’inquinamento delle acque da metalli, erbicidi, insetticidi e PCB Pesci → stima del livello trofico, della quantità di ossigeno disciolto nell’acqua e dell’inquinamento Insetti → indicazioni sullo stato sia di ambienti acquatici (insetti acquatici) sia di ambienti terrestri (Lepidotteri e Api)

Mammiferi  monitoraggio delle alterazioni chimiche dell’ambiente: Micromammiferi per indicare la contaminazione ambientale Pipistrelli per l’inquinamento da insetticidi Carnivori Uccelli  rilevamento di insetticidi, pesticidi e monossido di carbonio Anfibi → condizioni dell’habitat