1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Cos’è la posta elettronica
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Modulo 5 - posta elettronica
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Torino – 27 Gennaio 2005Seminario Gestire progetti e-learning Stanza di lavoro: SCUOLA VIRTUALE della P. A.
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Posta elettronica ( ) Oltre al Web, unaltra funzionalità della rete che storicamente, è stata una delle prime e che resta sicuramente una delle più
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Internet Explorer Il browser.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 7 - Sicurezza.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
Informatica Parte applicativa
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2005/2006 Gamba Daniela
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
a cura di Francesco Lattari
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
prof.ssa Giulia Quaglino
Registrazione alle istanze on-line
LA POSTA ELETTRONICA
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
1 MANUALE GESTIONE FAX FaxMaker non verrà più utilizzato, i client non verranno disinstallati dai pc per consentire la consultazione dell’archivio, siete.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Corso di Informatica Informatica prof.Giovanni Raho maggio 2010.
UNITA’ 02 Malware.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Lezione 21 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
CACCIA AL VIRUS! SAPER RICONOSCERE ED ELIMINARE VIRUS
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Transcript della presentazione:

1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology

2 Il Servizio di Posta Elettronica Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) Internet è la più grande rete telematica mondiale, che collega alcune centinaia di milioni di elaboratori Il termine Intranet identifica una rete locale (LAN), o un raggruppamento di reti locali, usata all'interno di una organizzazione per facilitare la comuniazione e l'accesso all'informazione, che può essere ad accesso ristretto Un Portale Web è un sito web che costituisce un punto di partenza, una porta di ingresso ad un gruppo consistente di risorse e servizi di Internet o di una Intranet L’accesso al Portale Aziendale (https) Le Credenziali di Accesso e Loro Sinonimi (Login, Codice, UserID, Account, etc.) Il Servizio di Posta Elettronica

3 Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) La posta elettronica è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. È l’applicazione internet più conosciuta e più utilizzata attualmente Principi di Funzionamento caselle di posta elettronica dove risiedono i messaggi client, server e messaggi Esempio di indirizzo L'indirizzo è composto da più parti: La parte a sinistra identifica l’utente in maniera univoca. La parte a destra identifica invece lo specifico COMPUTER all’interno della rete che lo ospita. A ciascuna casella sono associati uno o più indirizzi di .

4 Il Servizio di Posta Elettronica Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) Una Webmail è un’applicazione web che permette di gestire un account di posta elettronica attraverso un navigatore (browser) web. OWA – Outlook Web Access Perché ne è consigliabile l’utilizzo: Possibilità di leggere la propria posta ovunque vi sia una connessione ad internet I messaggi non necessitano di essere scaricati, ma attenzione a non esaurire lo spazio riservato! Fruibilità degli aggiornamenti software Non è necessario salvaguardare i dati con backup I messaggi, non trovandosi sul PC, hanno una maggiore riservatezza

5 Il Servizio di Posta Elettronica Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) Per ragioni di sicurezza è necessario provvedere al cambiamento periodico della password così come indicato nel documento “Norme ad Uso degli Incaricati per il Trattamento dei Dati con Strumenti Elettronici” pubblicata nel Portale Aziendale

6 Il Servizio di Posta Elettronica Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) La posta elettronica è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare o ricevere dei messaggi. È l’applicazione internet più conosciuta e più utilizzata attualmente Attenzione alle impostazioni nelle quali viene specificato il nome che si desidera visualizzare nell’intestazione delle inviate Il nome che compare nelle intestazioni non identifica il mittente; l’indirizzo che si cela dietro questa informazione è la vera informazione che individua il mittente della ricevuta ATTENZIONE: l’indirizzo di posta elettronica si scrive tutto minuscolo e senza spazi nel mezzo!!! Ricordarsi di svuotare il cestino onde evitare di esaurire lo spazio disponibile

7 Il Servizio di Posta Elettronica Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) E’ possibile creare una rubrica di contatti all’interno dei quali è possibile specificare tutti i riferimenti di una persona ed in particolare il suo indirizzo OWA accede alla rubrica aziendale all’interno della quale sono presenti tutti i dipendenti con i riferimenti e CdC di appartenenza Nella rubrica aziendale confluiranno informazioni provenienti da diversi sottosistemi informatici (es. telefono fisso, cellulare aziendale, etc.)

8 Il Servizio di Posta Elettronica Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) Una lista di distribuzione (mailing list) è identificata da un vero e proprio indirizzo e- mail che raccoglie al suo interno un elenco di ulteriori indirizzi di posta elettronica iscritti alla lista Per inviare un messaggio a tutti gli iscritti, è normalmente sufficiente inviarlo all’indirizzo che identifica la lista di distribuzione, e il servizio provvede a diffonderlo a tutti i membri della lista stessa. In questo modo, non è necessario conoscere gli indirizzi di tutti i membri per poter scrivere loro. L'iscrizione e la rimozione di un indirizzo dalla lista può essere effettuata manualmente dall'amministratore, o direttamente dai membri tramite procedure automatiche. Attraverso la consultazione della rubrica aziendale è possibile conoscere gli elenchi creati

9 Il Servizio di Posta Elettronica Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) I messaggi di posta elettronica non si limitano a trasmettere semplici righe di testo I messaggi possono essere associati ad altri documenti digitali. È possibile allegare al messaggio un file di qualsiasi tipo. Un allegato (attachment) è un documento esterno al messaggio di posta elettronica Per aggiungere un allegato è necessario premere il pulsante il quale permette l’individuazione del file da allegare Se ricevete allegati da sconosciuti non apriteli, probabilmente sono virus

10 Il Servizio di Posta Elettronica Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) Non dare mai seguito a messaggi che invogliano ad inoltrare a più persone. E’ chiaro come questi falsi allarmi siano dannosi in quanto aumentano la mole di posta indesiderata e diffondono informazioni false, se non addirittura dannose. Lo Spamming è ormai una delle piaghe del nuovo millennio. Oggi il 48% di tutte le inviate al mondo sono destinate ad essere cestinate. Il mezzo più comune impiegato dai worm per diffondersi è la posta elettronica: il programma malizioso ricerca indirizzi e- mail memorizzati nel PC ospite ed invia una copia di se stesso come file allegato (attachment) a tutti o parte degli indirizzi che è riuscito a raccogliere. I messaggi contenenti il worm utilizzano particolari tecniche per indurre il destinatario ad aprire l'allegato, che spesso ha un nome che permette al worm di camuffarsi come file non eseguibile.

11 Il Servizio di Posta Elettronica Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) Se si inviano e ricevono molti messaggi di posta elettronica che è necessario tenere, converrà organizzare la cartella Posta in Arrivo in modo che i messaggi siano più semplici da trovare E’ possibile creare delle cartelle supplementari a quelle già presenti Attraverso la creazione di opportune regole è possibile far in modo che i messaggi in arrivo siano spostati o copiati direttamente nelle sottocartelle create, consentendo una migliore classificazione della corrispondenza Opportune regole servono per bloccare mittenti indesiderati in modo tale che la loro posta sia direttamente isolata o addirittura eliminata

12 Il Servizio di Posta Elettronica Il Portale Aziendale ed i Suoi Servizi La Posta Elettronica Come accedere ad OWA Come cambiare la password Come leggere ed inviare messaggi Accedere alla rubrica aziendale Le liste di distribuzione Allegare files I virus e gli attacchi Creare le cartelle ed attivare le regole Cenni sulle altre funzionalità (calendario, attività, cartelle pubbliche) Il Calendario consente la pianificazione degli appuntamenti con la possibilità di convocare incontri inviando a tutti i partecipanti, consultandone la disponibilità e richiedendo le risorse necessarie Dalla sezione “Attività” vi è la possibilità di annotare impegni che richiedono particolare attenzione e soprattutto si può fare in modo che il sistema segnali le scadenze Le Cartelle Pubbliche danno la possibilità di condividere files agli utenti presenti nella rubrica aziendale E’ possibile avere informazioni sull’utilizzo dei prodotti Microsoft Office all’indirizzo