ENEA UNIVERSITA’ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO Confronto ambientale ed economico effettuato con il Metodo LCA fra il sistema integrato dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Officina Ghiglia di Ghiglia Albino e c. s.n.c
Advertisements

M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
OBIETTIVI Unità Operativa PG
EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Risparmiare acqua si può…
Capitolo 1 Lidea in generale e la mission. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo pensato di creare unimpresa di trasporto collettivo privato.
OGGI, ESERCITAZIONE IN CLASSE ! (Una bonaria provocazione) IX incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada Daniele Grechi, ARPAT - Firenze Roma,
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
LIMPATTO AMBIENTALE DELLE FILIERE LOGISTICHE. IL CASO DEI PELATI CONSUMATI A SASSARI Cécile Sillig e Gerardo Marletto DEIR – Università di Sassari ENEA.
CNG vendite Iveco e parco circolante nel mondo
L’utilizzo dei mezzi ecologici nel trasporto pubblico locale
Il processo distributivo
LA RIVOLUZIONE ELETTRICA NEL TRASPORTO A 2 RUOTE IN CITTÀ Ing. Giuseppe De Giovanni Business Development Director, VectrixEurope
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
Stefano Caserini, Marco Moretti
Inemar e le emissioni da traffico
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
Analisi del Ciclo di vita
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
EMISSIONI DI PM DA VEICOLI A DUE RUOTE X EXPERT PANEL Emissioni da trasporto su strada STAZIONE SPERIMENTALE PER I COMBUSTIBILI S. DONATO MILANESE 21/06/2005.
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano:
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Il peso dei motoveicoli sul totale delle emissioni di CO, HC e Benzene in area urbana Riccardo De Lauretis ANPA.
La valutazione dei costi esterni della mobilità urbana Vantaggi derivanti dal potenziamento del trasporto collettivo nel Comune di Roma Roma, 27 marzo.
Scenari di diffusione di veicoli elettrici Valutazione preliminare C. Caruso, G. Pirovano, M. Riva ERSE Roma 29 Aprile 2010.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Attività di caratterizzazione chimico-fisica del particolato atmosferico M. Berico ENEA PROT-INN S. Bruni ENEA FIS-MET.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
1 SEMINARIO Fattori di Emissione da Traffico: Dati Sperimentali in Italia Il profilo di missione dei motocicli in contesti cittadini caratterizzati da.
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
Sicurezza del territorio e della circolazione stradale
Distribuzione a grande scala delle merci in ambito urbano
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI INGEGNERIA _____________________________________________________________________________________________________________________________________.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Sostenibilità per il Gruppo
combattiamo l'inquinamento
UN FUTURO IN COSTRUZIONE Bari, 9 giugno 2011 Ottavo Rapporto sulla mobilità urbana in Italia.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Ing. Paola Magri Servizio Risorse.
ANALISI AMBIENTALE ED ENERGETICA DEL CICLO DI VITA DI UN CICLOMOTORE
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Analisi Ambientale del Ciclo di.
Corso di Sistemi di Trazione
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Dati di traffico 1° semestre TRASPORTO SU GOMMA.
Gruppo di lavoro “Prodotti e Processi chimici” Per info e contatti: Grazia Barberio
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma
HEARTS Florence Case Study: risultati e prospettive di un’indagine sul PM 2.5 in alcuni ambienti (bus, auto e abitazioni) a Firenze nel Firenze.
Automobiles and Light Commercial Vehicles 18 luglio anni di OEM metano: esiti di mercato e prospettive Fiat Group Automobiles.
Un lungo percorso verso la piena mobilità sostenibile Marco Aimo Boot Alternative Traction & Electrification Manager Milano, Italy Contains confidential.
Cabina di Regia Protocollo ARIA Aggiornamento sullo stato della qualità dell’aria Milano 9 marzo 2017.
Transcript della presentazione:

ENEA UNIVERSITA’ DI BOLOGNA FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIO Confronto ambientale ed economico effettuato con il Metodo LCA fra il sistema integrato dei trasporti attuale e un sistema integrato di trasporto prevalentemente collettivo. Il caso del traffico urbano a Bologna Tesi di Laurea di Stefania Petritoli Bologna, 13/12/2002

Obiettivi generali dello studio Valutazione del danno ambientale ed del costo del traffico nell’area urbana di Bologna durante una giornata feriale. Vantaggio ambientale ed economico dovuto alla riduzione del numero di auto e di moto (-50%) e al contemporaneo aumento del trasporto collettivo (per esempio autobus) nell’ipotesi di mantenere lo stesso numero di persone trasportate.

Definizione degli obiettivi e dei confini dello studio

Consumi ed emissioni del Diesel Inventario della produzione: auto FIAT 1200cc, 980kg Inventario della produzione: scooter APRILIA SR 50 DITECH, 95 kg Inventario della produzione: equivale a 2.5 auto Inventario della produzione: camion IVECO (7t) Inventario della produzione: autobus M240 LU CNG Menarini, a metano, 12,3t Auto Moto (ciclomotori e motocicli) Furgoni (<3.5t, 4.9 <L<7.9m) Camion (>3.5t, L>8m) 7926 Autobus urbani (12,3t, 12<L<18m) veicoli rilevati nelle 22 direttrici principali in 24 ore di un giorno feriale 2.27 km1.975 km3.95 km km 42.3% benzina cat 41.6% benzina 4.5% GPL 10% Diesel 1.6%metano Consumi ed emissioni SR 50 CAT Consumi ed emissioni del Diesel km in 10 anni km in 5 anni km in 7 anni km in 4 anni km in 14 anni

LE AZIENDE e gli ENTI FIAT IVECO FIAT IVECO Breda Menarinibus S.p.a Landi Renzo S.p.a Landi Renzo S.p.a ATC S.p.a Comune di Bologna:se tt. traffico e trasporti Comune di Bologna: Unità ambiente Aprilia

Mappa dei flussi di traffico dei cordoni allargato, comune e ristretto

AREA URBANA DI BOLOGNA: MORTI PER CATEGORIA VEICOLARE

AREA URBANA DI BOLOGNA: FERITI PER CATEGORIA VEICOLARE

-acquisto -bollo -assicurazione -manutenzione -carburanti -incidenti mortali -incidenti non mortali AutoMoto Furgoni Camion Autobus Tempo perso -costo del pilota -costo fine vita -differenziale di parcheggio Costi sociali Costi individuali -acquisto -bollo -assicurazione -manutenzione -carburanti Costo biglietto

- Riduzione del 50% del numero di auto - Auto a metano - Riduzione del 50% del numero di moto - Scooter DITECH - Riduzione del 90% dei furgoni - Furgoni a metano Auto: Lancia YMoto: Scooter SR 50 CAT Furgoni: Delivery van I Camion: Truck City C - Riduzione del 90% dei camion - Camion a gasolio - Autobus: a gasolio - BredaMenarinibus Diesel anni 80 - Aumento di 495 autobus - Autobus a metano - BredaMenarinibus (Euro 3)