ESPRESSIONISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESPRESSIONISMO A cura di : prof.ssa Maria Grazia Sciarretta.
Advertisements

ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
Le avanguardie storiche del ‘900
Astrattismo e Astrattisti
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Giotto.
Le avanguardie novecentesche: simbolismo, espressionismo, surrealismo
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Larte terapia per linclusione sociale Larte terapia per linclusione sociale Larteterapia come strumento di integrazione ed inclusione sociale Dalla traccia.
Espressionismo ed Espressionisti
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Laboratori d’arte.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
© AIART Marche. © AIART Macerata © AIART Marche.
IMPRESSIONISMO ESPRESSIONISMO
2) NIETZSCHE, MUNCH E LA ‘SCHWERMUT’
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Le Avanguardie Storiche
Fauves La corrente.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Laboratorio di linguaggi comunicativi
L’ARTE GOTICA.
Romanticismo e Realismo
Astrattismo.
ARTE.
Manifesti primo Novecento
IL FUTURISMO.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
ASTRATTISMO Lettura delle opere: Kandinskij: Rosso, giallo, blu;
L’ARTE DEL NOVECENTO.
LEONARDO DA VINCI.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni
Johann Joachim Winckelmann
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
L’ARTE DEL RINASCIMENTO
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
Expressionistische Künstlervereinigung
Due movimenti culturali del millenovecento
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
FUTURISMO.
ESPRESSIONISMO IN GERMANIA
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
ESPRESSIONISMO 3D Allmeta Melissa & Voltini Francesca M. L. Fogliata
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
ESPRESSIONISMO Ernst Ludwig Kirchner, Marcella, 1910.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Laboratorio didattico T.F.A.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
La prima metà del Novecento
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
Pablo PICASSO Malaga 1881-Mougins1973
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Transcript della presentazione:

ESPRESSIONISMO

I Movimenti dell’Espressionismo L’Espressionismo fu un fenomeno culturale che si manifestò in Germania agli inizi del Novecento, interessando tutte le attività artistiche. Per quanto riguarda la pittura il primo importante movimento espressionista fu Il Ponte, in tedesco Die Brucke fondato a Dresda nel 1905 da quattro giovani artisti: Ernest Ludwig Kirchner, Fritz Bleyl, Erich Heckel e Karl Schmidt-Rotluff. Come i Fauves nutrivano una profonda insofferenza nei confronti dell’arte tradizionale e rivendicavano una nuova libertà creativa. A differenza dei Fauves però posero al centro della loro opera il disagio esistenziale. A Monaco nel 1911 il pittore russo Vassilij Kandinskij e il tedesco Franz Marc fondarono un altro movimento espressionista denominato Der Blaue Reiter (Il Cavaliere Azzurro).

Edvard Munch (1863-1944) Lettura dell’opera Munch esercitò un’influenza decisiva sugli espresssionisti tedeschi. Le sue dipinti non sono immagini mute ma attarverso le forme e i colori violenti riescono a comunicare le tensioni e le forti emozioni che scuotono l’anima dell’artista. Lettura dell’opera Questo dipinto è considerato il simbolo dell’angoscia esistenziale dell’uomo moderno. La disperazione dell’artista è così profonda da proiettarsi sul paesaggio circostante: siamo su un ponte, lungo un fiordo, al tramonto. Il grido 1893 Oslo Galleria Nazionale

Un ponte verso il futuro Gli artisti del gruppo Die Bruche voelvano gettare un ponte verso il futuro, cercando un nuovo modo di fare arte. Per esprimere con immediatezza la loro tormentata percezione del mondo eleborarono un linguaggio brutale e violento. Le scene di strada sono tra i temi più interessanti della pittura espressionista ; rappresentano la vita della grande città con l’alienaziome e la solitudine dell’uomo moderno. Le figure stilizzate e spigolose ricordano le maschere delle sculture “primitive”. Ernest Ludwig Kirchner Strada di Berlino 1913 Berlino Museo Brucke

Il Cavaliere Azzurro Gli artisti che aderino al Cavaliere Azzurro contestavano la società contemporanea considerata troppo materialista. Volevano rappresentare la dimensione interiore e più spirituale della natura, utilizzando un linguaggio spontaneo e libero da ogni regola. Elemento fondamentale delle loro opere fu il colore molto accesso attraverso il quale espressero la propria visione della realtà, meno cupa e drammatica rispetto il gruppo del Ponte. Il pittore amava dipingere animali, in particolare i cavalli perchè pensava che a differenza dell’uomo sapessero vivere in completa armonia con la natura. Usa il colore in maneira arbitraria per esprimere la sua forte carica emotiva. Franz Marc Grandi cavalli azzurri 1911 Stoccarda Staatsgalerie