Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antichi Romani a tavola
Advertisements

I legumi.
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
I CEREALI.
LA CUCINA BUSTOCCA.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
L’ Asia.
Dai semi all’orto.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
MONDORISO WORLDRICE.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Verdure.
Azienda Molino Pastificio Panificio
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Da usare come informazione generale
Messina e la sua provincia
Mangiare bene per vivere bene
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Sud Est Asiatico.
Gli Arancini Siciliani
"Accademia d' 'o mmusc' magna' "
Vietnam.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
La Sicilia.
Uniti nella diversità … dei sapori
Come è fatto l’interno della Terra
Prodotti enogastronimici
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
Il riso Analisi culturale.
«MI GUSTO IL TERRITORIO-IL RISO»
Matteo Bianco & Mattia Cassano.
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
IL SETTORE PRIMARIO.
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FONTI ALIMENTARI DELLE VITAMINE.
Fondo bianco comune Ingredienti
CASEUOLA (per 4/6 persone)
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
Asia.
La cina A cura di vanessa.
MARKETING DEL MERCATO RISICOLO IN PROVINCIA DI PAVIA
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
ITALIANO L2 LEZIONE 5 Il cibo
I primi piatti.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Famiglia aboubakar -africa-
RISO di Gilberto Venturini
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Approfondire le basi della cucina
IL RISO L’Italia è un paese che produce riso di qualità;
Gli impasti di base.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
Lituania 1.
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
I pasti Italiani.
LA CUCINA ALBANESE: STORIA
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola e la donna lo cuoceva senza mai sollevare il coperchio. Un giorno la figlia, spinta dalla curiosità, vi guardò dentro, ma il chicco scomparve e da allora tutti dovettero lavorare duramente per piantare il riso e raccoglierlo.

Riso Nella provincia del Guizhou in Cina, tra i granai più antichi del mondo, dopo un mese dalla nascita di un bambino, la famiglia del marito porta in dono a quella della moglie ceste di riso su cui si ripongono delle uova come simbolo di nuova vita e del completamento del nucleo familiare.

Nelle nostre zone si tira del riso agli sposi mentre escono dalla chiesa come segno benaugurale

Riso un po’ di storia Riso attuale: specie Oryza sativa, domesticato tra 13500- 8200 anni fa in Cina Oggi è il 95% del riso prodotto nel mondo Tra i primi cereali domesticati 10-12 mila anni fa da una specie spontanea cinese

Cina > Vietnam > India > Sri Lanka > Filippine durante II millennio a.C. Poi Indonesia ca. 1500 a.C.; in seguito entro il 100 a.C. in Giappone Dall’India introdotto in Grecia e attraverso la Sicilia nel Mediterraneo e Nord Africa. In Italia Diffusione del riso

Prima testimonianza storica coltivazione in Italia 1475 in due lettere del Duca Galeazzo Maria Sforza: autorizzazione esportazione da Milano verso Ferrara di 12 sacchi di riso da semina

Pianta del riso

“Mio t” = milioni di tonnellate

90% produzione totale dai Paesi Asiatici 720 milioni di tonnellate produzione mondiale riso Più di 200 milioni aziende agricole producono riso nel continente asiatico 1/10 intera superficie terrestre uso agricolo coltivata a riso 160 milioni di ettari area coltivazione riso 90% produzione totale dai Paesi Asiatici (Cina e India soprattutto)

International Rice Genebank più di 117 mila tipi di riso Filippine: Rice Research Institute, conservati più di 100 mila semi riso International Rice Genebank più di 117 mila tipi di riso 1/5 popolazione mondiale ingrediente-base alimentazione Aree asiatiche consumo pro-capite oltre 100 kg all’anno (in Italia 5,6 kg/annui) Quasi 3 miliardi e mezzo di persone = 20% delle calorie assunte giornalmente nei paesi più poveri dell’Asia = supera il 50%

Longsheng Cina

Longsheng - Cina

Riso in provincia di Novara Un tempo i grandi produttori di riso delle province di Novara, Vercelli e Pavia per le ricchezze accumulate Erano chiamati gli “Sceicchi Bianchi”

Le mondine

Paniscia Gli ingredienti della paniscia novarese sono: riso della varietà Arborio, Carnarolo o Roma, fagioli borlotti, cavolo verza, carota, sedano, cipolla, vino rosso (possibilmente delle Colline Novaresi), lardo, cotica di maiale, "salam d'la duja", sale e pepe. In ogni casa, naturalmente, la ricetta viene personalizzata.

Arancini di riso Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti ad essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto unico.

Gli spaghetti  di riso sono tipici della cucina orientale, in particolare cinese, giapponese e indonesiana: in genere vengono serviti caldi o freddi come accompagnamento ai piatti di carne, pesce o verdura, oppure come primo piatto, o aggiunti a minestre, insalate, ripieni di vario genere o trasformati in polpette, richiedono pochi minuti di cottura e soddisfano anche i palati più esigenti. Spaghetti di riso

Badia di Dulzago

Badia di Dulzago

La Fagiolata di San Giulio

La Fagiolata di San Giulio