Un progetto innovativo per la Da totem a totem con le audioguide

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
CITY VILLE di Hawa Deme e Giulia Magnani. Costruzione della città Scopo del gioco: costruire case, aziende ed edifici di utilità collettiva, come gli.
Edizione 2008/9.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Area Promozione del territorio Settore Turismo Presentazione alla Commissione consiliare VI Palazzo Isimbardi - 27 luglio 2011.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Adozione dei libri di testo per lanno scolastico 2012/2013 Circolare ministeriale 18 del 9 febbraio 2012 In base alla Circolare Ministeriale 10 febbraio.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Piano di introduzione Lim a scuola
Sara, Sofia, Enrico, Giorgia. Il Mercatino di Natale di Bolzano o in tedesco Bozner Christkindlmarkt è una manifestazione commerciale che si tiene durante.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Io, internet e il computer
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Smau Sicilia Alle Ciminiere (Catania) dal 18 al 21 Novembre 2004, si è svolta quella che è la più importante fiera dellinnovazione tecnologica in Sicilia,
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Scuola media Colorni. Anno: 2011/2012 prof.Bedini
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
MonAmì CONOSCI MONTALTO realizzazione di una audioguida per la visita di Montalto, Patrignone e Porchia Progetto preliminare.
A ciascuno…il suo nome CLASSE 1^ A E 1^ B SCUOLA PRIMARIA DI ARDENNO
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
2011 S WITCH OFF SERVIZI PUBBLICI IN COMUNI NON D IGITAL D IVIDE 2011 ….dalla carta al byte! Attilio A. Romita.
FONDAZIONE TELECOM ITALIA: ICT & NON PROFIT Progetto per la realizzazione di unapplicazione per smart phone e tablet Oggi ti accompagno io.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
“ ASSESSORATO AL TURISMO, GRANDI EVENTI, PARI OPPORTUNITA ’ ” Incontro del 26/06/2007 N° 11 1.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
Cos’è G21 Card?
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate presenze.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Itinerari per una città socialmente ed ecologicamente sostenibile Nuove forme dell’abitare: Co-housing e Autocostruzione Anna Guerzoni martedì 6 maggio.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Occhio al QR Code! Cosa è un QR Code? QR … Quick Response! … ;o) I QR code (dall’inglese Quick Response, risposta rapida) sono codici bidimensionali.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Un progetto innovativo per la Da totem a totem con le audioguide ACQUI TERME Un progetto innovativo per la valorizzazione della città: ACQUI TERME: una città da…ascoltare! Da totem a totem con le audioguide I Beni Culturali ‘diffusi’ sono quelli più numerosi, presenti un po’ ovunque, quindi valorizzabili in ogni cittadina-paesino italiano Lanterna

Nell’aprile del 2012 ad Acqui Terme sono stati inaugurati gli 8 ‘totem multimediali’ del progetto PUNTO SICURO Ora la cittadinanza può contare su un nuovo strumento al servizio della propria sicurezza, semplice da usare ed attivo giorno e notte

Gli 8 totem hanno anche altre funzioni: vetrina pubblicitaria per il commercio collegamento con l’Amministrazione Comunale informazioni turistiche internet point libero e gratuito

L’audioguida musicale Le ultime due funzioni (informazioni turistiche e internet point) si prestano perfettamente all’utilizzo di un’innovativa modalità di visita: L’audioguida musicale La filosofia del progetto è stata: ‘Guarda, scegli e visita’ Vediamo cosa si intende per ‘audioguida musicale’: Lanterna

non certamente il classico depliant cartaceo pieghevole… …e neppure l’altrettanto classico dispositivo che viene solitamente fornito presso i musei o gli uffici turistici

Si tratta di un originale file mp3 scaricabile sul proprio cellulare (o tablet o lettore mp3) presso ciascun totem

punto di partenza Ogni totem diviene pertanto un di itinerari audioguidati per la visita della città, tutti interconnessi ma indipendenti fra di loro:

I totem multimediali come NODI di una RETE di itinerari

Ecco in breve caratteristiche e vantaggi di questo progetto: TOTEM 1. Niente carta: riduzione spese ed inquinamento 2. Costo ridotto: le infrastrutture tecnologiche necessarie esistono già 3. Gli itinerari ci accompagnano nella visita, non rimangono solo sullo schermo 4. Parti da qualsiasi totem ed arrivi ad un altro con libertà,24 h su 24 5. L’utilizzo di file mp3 è comodo ed efficace, non bisogna leggere testo 6. L’audioguida è facilmente aggiornabile (basta sostituire il file mp3) Lanterna

Totem di Ponte Carlo Alberto Alcuni totem potranno offrire più di un itinerario, per la loro particolare ubicazione o per altri motivi: II. Alla passeggiata degli Archi Romani III. Al totem successivo I. Alla zona termale dei Bagni Totem di Ponte Carlo Alberto

In sintesi, il visitatore all’ingresso di Acqui Terme: 1. trova un posteggio e scende dall’automobile Parlare della novità ‘musicale’ dell’audioguida, del suo livello di dettaglio; inserire qualcosa della rassegna stampa; inserire le musiche; dire che con opportuni adattamenti si può fare dappertutto… Lanterna

2. vede uno degli 8 totem, si avvicina e legge le istruzioni

3. prende il cellulare, scarica l’audioguida e inizia l’itinerario proposto

4. giunge ad un altro totem, da cui se vuole può proseguire con l’itinerario successivo

Sono ancora relativamente poche le iniziative di valorizzazione dei beni culturali cittadini che adoperano le nuove tecnologie. Ecco un paio di esempi: 20/04/2009 Un distributore di storie a Mondovì: tecnologia e storytelling per valorizzare il patrimonio culturale 24/03/2010 Postazione multimediale al Galata Museo del Mare di Genova: 5 itinerari di visita alla città

…sono ancora più rare se consideriamo la particolare tipologia di questa audioguida, che coniuga testi recitati e musica scelta ‘ad hoc’ Nessuna poi mette in relazione ben 8 totem multimediali posizionati strategicamente, veri punti di partenza interdipendenti per scoprire la città, in funzione giorno e notte: una vera e propria R E T E C U L T U R A L E