Pacchetto sperimentale 10 ore con convolgimento del docente neo-assunto e del tutor (docente esperto designato dal DS)
Attività di tutoraggio “Linee Guida” allegate alla nota USR ER prot. n Attività di tutoraggio “Linee Guida” allegate alla nota USR ER prot. n. 1829 del 19 febbraio 2014
Obiettivo della sperimentazione: collegare maggiormente la formazione in ingresso alla pratica didattica
Si tratta di organizzare un’esperienza di osservazione reciproca fra pari seguita da una riflessione congiunta sulle osservazioni compiute
Le 10 ore vanno concordate reiprocamente e firmate da entrambe le parti, d’intesa con il DS che dovrà attestare le ore utilizzando un fac-simile che verrà inoltrato alle scuole
1) Momento di raccordo “a tavolino” sui tempi e modalità delle osservazioni (vedi pag. 1 “Caratteristiche dell’iniziativa” nota USR ER prot. n. 3202 del 13 marzo 2014)
2) Check list sugli strumenti da utilizzare per descrivere: - strategie didattiche - gestione della classe - sostegno personalizzato - contesto - utilizzo delle risorse didattiche
3) Analisi congiunta dell’esperienza
4) Stesura sintetico report dell’attività di osservazione sulla base del modello indicato nella nota USR ER prot. n. 3202 del 13 marzo 2014
5) Il modello dovrà essere contro-firmato dal tutor e consegnato come appendice alla Relazione finale al Comitato di valutazione
Il DS fornirà elementi di valutazione e il Comitato esprimerà un parere obbligatorio, ma non vincolante
Il DS potrà prorogare di un anno scolastico il periodo di prova al fine di acquisire ulteriori elementi di valutazione in caso di incertezze sulla compiuta maturazione delle competenze professionali