Pacchetto sperimentale 10 ore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Formazione in ingresso
Advertisements

IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
Formazione Neo-Assunti a.s
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Programma Giovedì 2 aprile 1 giornata Ore 9-10 La situazione dei progetti ASL a Verona e la formazione agli esperti Laura Donà Dirigente scolastica USP.
Progettare per competenze
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PER LA STESURA DEL PROGETTO EDUCATIVO
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Corso Formazione neo assunti
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
1 A.M. DI NOCERA DIRIGENTE SCOLASTICO. 1. Il Tutor e le sue funzioni 2. Il Tutor e la formazione dei docenti neo-assunti 3. Il peer to peer in campo educativo.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Pacchetto sperimentale 10 ore con convolgimento del docente neo-assunto e del tutor (docente esperto designato dal DS)

Attività di tutoraggio “Linee Guida” allegate alla nota USR ER prot. n Attività di tutoraggio “Linee Guida” allegate alla nota USR ER prot. n. 1829 del 19 febbraio 2014

Obiettivo della sperimentazione: collegare maggiormente la formazione in ingresso alla pratica didattica

Si tratta di organizzare un’esperienza di osservazione reciproca fra pari seguita da una riflessione congiunta sulle osservazioni compiute

Le 10 ore vanno concordate reiprocamente e firmate da entrambe le parti, d’intesa con il DS che dovrà attestare le ore utilizzando un fac-simile che verrà inoltrato alle scuole

1) Momento di raccordo “a tavolino” sui tempi e modalità delle osservazioni (vedi pag. 1 “Caratteristiche dell’iniziativa” nota USR ER prot. n. 3202 del 13 marzo 2014)

2) Check list sugli strumenti da utilizzare per descrivere: - strategie didattiche - gestione della classe - sostegno personalizzato - contesto - utilizzo delle risorse didattiche

3) Analisi congiunta dell’esperienza

4) Stesura sintetico report dell’attività di osservazione sulla base del modello indicato nella nota USR ER prot. n. 3202 del 13 marzo 2014

5) Il modello dovrà essere contro-firmato dal tutor e consegnato come appendice alla Relazione finale al Comitato di valutazione

Il DS fornirà elementi di valutazione e il Comitato esprimerà un parere obbligatorio, ma non vincolante

Il DS potrà prorogare di un anno scolastico il periodo di prova al fine di acquisire ulteriori elementi di valutazione in caso di incertezze sulla compiuta maturazione delle competenze professionali