1 Il progetto “CRESCITA E MERCATI MPMI” Piattaforma per il monitoraggio dei settori e dei mercati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.A.A. Fornitore Offresi. A.A.A. FORNITORE OFFRESI Incontro tra i protagonisti del distretto metalmeccanico Data: gennaio 2009 Orari:Venerdì
Advertisements

Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
PIATTAFORMA PER IL MONITORAGGIO DEI SETTORI E DEI MERCATI
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
le Imprese Formative Simulate in Alternanza Scuola Lavoro
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il Distretto Metalmeccanico Lecchese
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
111 Crescita e Mercati MPMI Lecco, 20 Dicembre 2010.
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Obiettivi del corso - Aggiornamento per Datori di Lavoro, responsabili della sicurezza e tecnici di imprese installatrici, aziende elettriche, comuni e.
Seminario formativo su operatività pratica del SISTRI: cosa fare? Obiettivi: Obiettivi: fornire agli operatori le procedure pratiche di operatività sul.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Flusso attivazione casella PEC tramite codice convenzione.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
MODAPP.IT SODDISFA L’ESIGENZA DEL CONSUMATORE DI TROVARE VELOCEMENTE NELLE VICINANZE PRODOTTI A BUON PREZZO MODAPP.IT È UN POTENTE STRUMENTO DI MARKETING.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Scuola ad indirizzo musicale
Missione del sistema camerale italiano in Messico e Perù 20/27 Giugno 2009.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Servizi per il controllo dei costi in informatica IMPRESA 2.0.
1 VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA SULLE PMI ITALIANE ED ADEGUAMENTO DEGLI STUDI DI SETTORE.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
La legge definisce i distretti industriali come sistemi territoriali, limitati geograficamente e costituiti da aree contigue, in cui si verifica una concentrazione.
Gestire la produzione in modo dinamico. Pianificazione della produzione Verifica fattibilità Controllo delle risorse Gestione degli operai Gestione dei.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
1. 2 I 22 Paesi Arabi CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARABA.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
1 Alcuni dati su credito, innovazione, export e aggregazione Bruno Panieri, Direttore Politiche economiche Confartigianato Terni, 22 /03/2015 CONFARTIGIANATO.
Milano 4 dicembre Paesi UE, Paesi extra UE, BEI, EBRD, Programmi comunitari IPA ENPI. ANCE Lombardia intende svolgere la propria attività di supporto.
Vuoi promuovere la tua azienda biotech all’estero? Vuoi essere sempre aggiornato sull’andamento del settore nei mercati maturi.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Transcript della presentazione:

1 Il progetto “CRESCITA E MERCATI MPMI” Piattaforma per il monitoraggio dei settori e dei mercati

2 Presentazione ufficiale e apertura iscrizioni Giovedì 29 aprile, ore – Casa dell’Economia La partecipazione è libera e gratuita

3 La piattaforma informatica “Crescita e Mercati MPMI” E’ uno strumento informativo a disposizione delle imprese manifatturiere, contenente un set di informazioni molto dettagliate sull’andamento congiunturale dell’economia lecchese articolate per segmento produttivo e con ampio focus sui mercati esteri di riferimento, per favorire l’internazionalizzazione delle stesse. I servizi offerti dal cruscotto via web riguardano:  l’analisi del proprio segmento (benchmarking interno al territorio lecchese);  l’analisi e la simulazione di confronto con i principali “competitor” all’esterno dell’area provinciale, segnalati dalle stesse imprese;  l’analisi di alcuni Paesi di sbocco, condotta su tre livelli: - informazioni generali; - informazioni generali; - mercati di sbocco; - mercati di sbocco; - segmenti produttivi. - segmenti produttivi.

4 I soggetti partner Lo strumento è stato messo a punto dalla Camera di Commercio di Lecco con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, con la collaborazione dell’Azienda speciale Informazioni ed il prezioso supporto delle Associazioni di categoria locali (API, Compagnia delle Opere, Confartigianato Imprese, Confindustria Lecco). La piattaforma informatica è stata sviluppata da Web Models, società spinoff del Politecnico. La progettazione ha coinvolto una sessantina di aziende del settore metalmeccanico lecchese, e una decina di queste ha testato la piattaforma, fornendo indicazioni utili a migliorare le funzionalità del sistema.

5 5 Paesi di sbocco mappati AFRICA SETTENTRIONALE - Algeria - Egitto - Libia - Marocco - Sudan -Tunisia AMERICA SETTENTRIONALE - Canada - Stati Uniti d’America AMERICA CENTRALE - Messico ASIA E VICINO MEDIO ORIENTE - Emirati Arabi Uniti EUROPA - Francia - Germania - Italia

6 Mercati e segmenti Mercati mappati: Costruzione di edifici; Costruzione di edifici; Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi; Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi; Fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca; Fabbricazione di macchinari e apparecchiature nca; Fabbricazione di imballaggi in materie plastiche; Fabbricazione di imballaggi in materie plastiche; Fabbricazione di imballaggi in metallo; Fabbricazione di imballaggi in metallo; Industrie alimentari; Industrie alimentari; Metallurgia. Metallurgia. Segmenti produttivi mappati: - Coltelli, lame, forbici; - Stampi, porta stampi, sagome, forme per metalli; - Stampi, porta stampi, sagome e forme per materie plastiche; - Catene industriali; - Catene in filo metallico, saldate e non saldate; - Anelli elastici in acciaio; - Rondelle piane; - Rondelle elastiche; - Dadi; - Rivetti, viti autofilettanti e filetti a legno; - Viti e bulloni di altro genere; - Minuterie per mobili, serrature e cerniere; - Prodotti grezzi e semilavorati della metallurgia; - Laminati piani in rotoli o fogli; - Barre e fili della metallurgia; - Fabbricati speciali, serramenti e carpenteria.

7 Requisiti per iscriversi al servizio Potranno iscriversi le imprese con sede legale e/o unità locale nella provincia di Lecco, iscritte al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale. All’atto dell’iscrizione, le stesse dovranno inserire (una sola volta) nella sezione “Input” del cruscotto: - la propria anagrafica; - la propria anagrafica; - gli attuali mercati di sbocco e i principali competitor; - gli attuali mercati di sbocco e i principali competitor; - la filiera di appartenenza. - la filiera di appartenenza. Le imprese dovranno aggiornare trimestralmente i dati del fatturato dell’ultimo trimestre e la ripartizione dello stesso sui diversi mercati di sbocco.

8 Come iscriversi L’accesso alla piattaforma è possibile mediante iscrizione online, con firma digitale e utilizzando la PEC (casella di posta elettronica certificata) sulla base del regolamento e del modulo di iscrizione disponibili sul sito camerale: Per le imprese che si iscriveranno entro il 31 dicembre 2010, il primo anno d’iscrizione sarà gratuito, a fronte di un costo base annuo di 200 Euro + IVA

9 Privacy e servizi I dati sensibili inseriti da un’impresa non saranno visibili ad altre aziende che accedono alla piattaforma informatica se non in forma aggregata (ovvero il dato cumulativo relativo al segmento di appartenenza). L’iscrizione comprende l’estrazione dei bilanci di tre “competitor” che operano fuori dal territorio provinciale. Potranno essere richiesti servizi extra (a pagamento) (es. informazioni su un Paese o mercato di sbocco non mappato; estrapolazione di ulteriori nominativi, elenchi di aziende, bilanci di competitor reperibili da banche dati internazionali).

10 Lecco, 29 aprile 2010 Ufficio Studi e Programmazione Tel. 0341/ Fax: 0341/ Sito web camerale: