IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Dalla gestione del marketing mix al marketing relazionale
LA FUNZIONE DI MARKETING
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Economia e direzione delle imprese
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
L’arte di fare strategia
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Il caso Parte I Roberta Cima Alessandra Godio Francesco Racito.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
La costruzione del business plan: profili di marketing
LEZIONI DI MARKETING ||
Il sistema aziendale.
IL PIANO DI MARKETING.
Le strategie competitive
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Analisi strategica Cap. 24.
Principi di marketing.
IL MARKETING.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Prof.ssa Ernestina Giudici
IL RETAIL MARKETING MIX
Programmazione e controllo
L’essenza della gestione strategica
Business Plan.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
MARKETING STRATEGICO.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Quinta La Scuola del Posizionamento Competitivo.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.1 – LE DECISIONI SUI PRODOTTI E SUI SERVIZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica a) alcune sono product o technology-driven b) altre sono customer-driven (marketing-oriented) c) altre ancora.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

IL CONCETTO DI MARKETING

 Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive di successo  Evidenzia il ruolo fondamentale da attribuire all’analisi del mercato di sbocco (consumatori, concorrenti, ambiente)

L’orientamento al marketing si contrappone ad altri orientamenti che hanno trovato, e tuttora trovano, ampia applicazione nelle imprese. ORIENTAMENTI STRATEGICI DELLE IMPRESE Orientamento alla produzione: focalizzato sull’efficienza produttiva Orientamento al prodotto: incentrato sull’innovazione ed il miglioramento funzionale del prodotto Orientamento alle vendite: basato su una forte pressione promozionale e pubblicitaria

LA FORMULAZIONE TRADIZIONALE DELL’ORIENTAMENTO AL MARKETING Il concetto di marketing si traduce in un orientamento ai bisogni ed ai desideri dei clienti, sostenuto da uno sforzo integrato di marketing, volto a generare la soddisfazione del cliente come mezzo per conseguire gli obiettivi dell’impresa. (P. Kotler)

PUNTI CHIAVE soddisfazione consumatore integrazione attività di marketing LIMITI non considerati i concorrenti non considerato l’ambiente si basa su un assioma: coincidenza interessi impresa/consumatori solo adattamento all’ambiente non offre indicazioni operative

LA RIFORMULAZIONE DEL CONCETTO DI MARKETING 1.Le strategie aziendali vanno definite in base alla valutazione: - dei bisogni dei consumatori - delle opportunità e minacce dell'ambiente-mercato - delle competenze distintive dell'impresa 2.Implicano la scelta contestuale: - dei segmenti di mercato a cui rivolgere l'offerta - dei benefici da offrire agli acquirenti - dei vantaggi competitivi da conseguire rispetto ai concorrenti 3.Devono organizzare tutti i processi az. coerentemente con tali scelte 4. Controllano costantemente i risultati ottenuti

ELEMENTI CHIAVE DEL CONCETTO DI MARKETING 1. Il processo decisionale deve partire dalla valutazione delle variabili esterne: consumatori concorrenti ambiente

SVOLTA A 180 GRADI Non è fondamentale ciò che l’impresa ritiene di produrre E’ determinante cosa il consumatore decide di comprare ORIENT. PRODOTTO Come è fatto il prodotto? Come si può fare meglio? Come abbassare i costi? ORIENT. MERCATO A cosa serve il prodotto ? A cosa potrebbe servire ? Cosa chiedono i consumatori ? Cosa offrono i concorrenti ?

SAPUO’ VUOLEDEVE Ambiente internoAmbiente esterno Orientamento produzione / prodotto Orientamento marketing

2. La strategia competitiva deve armonizzare i valori e le competenze dell’impresa con i vincoli e le attese delle forze ambientali Quindi: NON ADATTAMENTO PASSIVO all’ambiente ma ricerca di vantaggi competitivi che consentano un controllo sul mercato COMUNICAZIONE BIDIREZIONALE con i consumatori, per specificazione non neutrale delle loro aspettative

3. Tutte le attività aziendali devono essere coordinate e finalizzate al successo della strategia competitiva perseguita Integrazione tra le attività commerciali Integrazione tra le funzioni e in particolare tra MKT e R&S