CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Rassegna e operazionalizzazioni di una dimensione controversa
INFOTAINMENT E TALK SHOW
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Corso di giornalismo politico-economico
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Tesi di laurea di Marina Zanisi
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Minghetti ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Tesi di laurea di Eleonora Brezza U NIVERSITÀ
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO
Da smascheratori a smascherati.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
L’UNIONE EUROPEA NELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA (gennaio 2009/giugno 2014) Analisi dei notiziari italiani Edizione del prime time.
BIOETICA E MEDIA Pavia, 26 ottobre 2013 a cura di Stefano Mosti Come i media cambiano la vita.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
JULIAN ASSANGE: VIAGGIO ATTRAVERSO VICENDE PERSONALI, IDEOLOGIE E TECNICHE COMUNICATIVE DELL’UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEL MONDO. U NIVERSITÀ DEGLI.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
DIRETTORE RESPONSABILE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
U NIVERSITA ’ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTA ’ DI L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTA.
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA Università degli studi di pavia Facoltà di lettere E filosofia, scienze politiche, giurisprudenza, Ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà In comunicazione interculturale E multimediale CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA Relatore: Prof. Paolo Costa Correlatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di : Chiara Battegazzore Matricola: 357484/56 Anno accademico 2009/2010

Premessa In questo lavoro viene illustrato il rapporto fra TV e informazione in Italia, esemplificato nella trattazione del delitto di Avetrana. Da questa analisi è emersa: la tendenza a dare un’informazione spettacolarizzata; l’allontanamento da tematiche di attualità; la trasformazione di vicende drammatiche in esperienze intrattenitive.

Un punto di partenza Parte I Cronaca nera: dalla narrazione al caso italiano Ibridazione, convergenza, reality Infotainment: nuova informazione e realtà semplificata Il conduttore, un ibrido nell’ibrido L’età dei figuranti, l’età della figura Media event, collante per la società Parte II Case of study: il delitto di Avetrana Il delitto di Avetrana visto dalla TV “Chi l’ha visto?” “Pomeriggio sul 2” e “Pomeriggio 5” “Porta a porta” e “ Matrix” “Studio aperto”

Cronaca nera: la dimensione narrativa Cronaca nera: elementi cronologici ed emotivi. Processo di newsmaking: non tutti i fatti diventano news, solo quelli con alti valori-notizia. Dimensione narrativa: ogni notizia è un racconto. Un racconto è fonte di curiosità e desiderio, che soddisfatti generano piacere.

Cronaca nera: il caso italiano Secondo l’Osservatorio europeo sulla sicurezza le preoccupazioni dei telespettatori in Italia e in Europa sono di tipo economico.

Cronaca nera: il caso italiano Nelle testate italiane è alta la tendenza a dare notizie riguardanti politica e criminalità. Ci si concentra su casi mediatici come quello di Sarah Scazzi.

Ibridazione, convergenza, reality L’unione di due generi conferisce più “appeal” alla trasmissione Con l’infotainment l’informazione è più digeribile grazie alla sua accezione intrattenitiva Convergenza Una rete piattaforme favorisce la comunicazione e la circolazione dei contenuti L’informazione si fa immediata e onnipresente Reality Componente partecipativa dello spettatore La reality-tv si sostituisce alla realtà vera, rendendola più interessante

Infotainment Problemi Bassa qualità notizie Informazione banalizzata Interessante Accessibile Partecipativa Problemi Bassa qualità notizie Informazione banalizzata Realtà semplificata

Il conduttore, un ibrido nell’ibrido Ibrido tra presentatore e giornalista Diverse figure a seconda della fascia oraria Identificabile con lo spettatore Affiancato da un’altra nuova figura televisiva: l’opinionista

L’età dei figuranti, l’età della figura La televisione ci ha abituati alla continua visione di immagini e filmati, fino a creare una dipendenza visiva, tale per cui solo ciò che appare è importante. Per questo oggi l’individuo comune ritiene fondamentale apparire in tv per essere rappresentato, figurare per esistere.

Media event, collante per la società I mezzi di comunicazione di massa sono strumenti fondamentali che parlano alla società, omogeneizzandone e condizionandone i comportamenti; La televisione, onnipresente, rappresenta il mezzo di comunicazione più influente su di essa. Con la creazione di un “media event”, avvenimento capace di penetrare la collettività , è possibile veicolare messaggi e raggiungere trasversalmente ogni fascia sociale.

Case of study: il delitto di Avetrana 26 agosto: scomparsa Sarah Scazzi 31 agosto: ipotesi rapimento Sarah 29 settembre: zio ritrova cellulare di Sarah 6-7 ottobre: Michele Misseri, lo zio, confessa il delitto dopo un lungo interrogatorio; ritrovamento corpo di Sarah in diretta a “Chi l’ha visto?” 9 ottobre: funerali Sarah 15-16 ottobre: interrogatorio e arresto per la cugina Sabrina Misseri

Il delitto di Avetrana visto dalla tv Elementi narrativi Elementi seriali Reality crime

« Chi l’ha visto? » Puntata del 6 ottobre 2010 Ritrovamento corpo di Sarah in diretta tv con la madre in collegamento Punto di partenza del delitto di Avetrana come caso mediatico

« Pomeriggio sul 2 » e « Pomeriggio 5 » Trasmissione Rai Infante: taglio giornalistico Toni pacati da “salotto” Professionisti in studio Stile “approfondimento” “Pomeriggio 5” Trasmissione Mediaset D’Urso: taglio televisivo Toni accesi da “arena” Vip e politici in studio Stile “dibattito”

« Porta a porta » e « Matrix » Trasmissione Rai Vespa: stile curioso, pacato Plastico rappresentativo in studio Ospiti professionisti Servizi e dirette “Matrix” Trasmissione Mediaset Vinci: stile dinamico, vivace Ospiti di vario genere

« Studio Aperto » “Studio aperto”, testata di Italia 1, ha fornito sul “Caso Scazzi”un’ ampia copertura e diverse edizioni speciali con il taglio empatico che da sempre lo contraddistingue.

 Conclusioni Attraverso l’analisi dei programmi di infotainment sul “caso Scazzi” è evidenziata: la spettacolarizzazione della vicenda; la componente intrattenitiva; la tendenza a concentrare l’attenzione sul singolo caso monopolizzando l’interesse dello spettatore. Queste considerazioni possono essere applicate in generale all’intero panorama informativo italiano, che si propone al contempo di alzare l’audience e distrarre il pubblico da più importanti tematiche.

Grazie per l’attenzione