FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Il cammino dell’Europa
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
I tentativi di riforma più recenti:
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
UNIONE EUROPEA.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
L’ESABAC Anno scolastico
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
La politica della formazione nell’UE
Qualcosa cambia nella scuola ?
“Dall’Europa al quartiere”
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
La riforma della secondaria
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Istituto Comprensivo Villadose
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
ANNUALITA 2010/2011. SCHEDA AUTODIAGNOSI Personale scolastico Fattori di priorità 1.Utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione (TIC)
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Il futuro dell'istruzione superiore
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Il sistema scolastico In Germania.
Università degli studi di Camerino
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
COMPETENZE TRASVERSALI
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Corso di formazione sulle problematiche europee
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IISS“Ettore Bolisani”
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Liceo classico Europeo
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Industria 1/3 del reddito è generato da attività manufatturiere che occupano il 41% della forza lavoro In forte incremento.
Transcript della presentazione:

FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009

… le principali Incoraggiare l’acquisizione di conoscenze nuove; Incoraggiare l’acquisizione di conoscenze nuove; Riavvicinare la scuola all’impresa; Riavvicinare la scuola all’impresa; Lottare contro l’esclusione; Lottare contro l’esclusione; Conoscere tre lingue europee; Conoscere tre lingue europee; Trattare sullo stesso piano l’investimento materiale e l’investimento nella formazione. Trattare sullo stesso piano l’investimento materiale e l’investimento nella formazione.

… non siamo ancora riusciti a creare “lo spazio europeo dell’istruzione” Scopo principale: qualità dell’istruzione

Per ognuno di noi, per l’Europa tutta, è fondamentale, assumere il controllo delle trasformazioni in atto, per evitare di subirle

Ruolo chiave : istruzione e formazione ma il contenuto degli insegnamenti, la realizzazione di politiche dell’istruzione, rientrano nell’esclusiva competenza degli Stati membri

“TRE GRANDI TENDENZE” Società dell’informazione; Società dell’informazione; Estensione a livello mondiale degli scambi; Estensione a livello mondiale degli scambi; Civiltà scientifica e tecnica Civiltà scientifica e tecnica

DUE RISPOSTE: Rivalutare la cultura generale Rivalutare la cultura generale Sviluppare l’attitudine all’occupazione Sviluppare l’attitudine all’occupazione

MODELLO SCANDINAVO stesso insegnamento a tutti gli alunni il più a lungo possibile; stesso insegnamento a tutti gli alunni il più a lungo possibile; Non ci sono voti ne bocciature; Non ci sono voti ne bocciature; Prima valutazione 8° anno Prima valutazione 8° anno DanimarcaFinlandiaNorvegiaSveziaIslanda Scuola dell’obbligo: 9 anni Istruzione secondaria differenziata secondo diversi indirizzi Istruzione superiore e universitaria

MODELLO ANGLOSASSONE Non unifica scuola elementare e scuola secondaria inferiore, ma in quest’ultima crea una medesima gamma di opportunità offerte a tutti; Non unifica scuola elementare e scuola secondaria inferiore, ma in quest’ultima crea una medesima gamma di opportunità offerte a tutti; Ci sono molti momenti di valutazione ma non bocciatura Ci sono molti momenti di valutazione ma non bocciatura InghilterraGallesScoziaIrlanda Istruzione primaria: dai 5 ai 10 anni di età Istruzione secondaria:con un programma in parte nazionale e opzioni differenziate Istruzione superiore e universitari a

Modello germanico Realizza,attraverso la scuola differenziata, un orientamento precoce (in Germania 10 anni) secondo tre indirizzi per favorire l’inserimento sociale e professionale. Realizza,attraverso la scuola differenziata, un orientamento precoce (in Germania 10 anni) secondo tre indirizzi per favorire l’inserimento sociale e professionale. Non si passa da un ordine di scuola ad un altro, se non attraverso appositi corsi. GermaniaAustriaLussemburgoSvizzeraOlandaBelgio Istruzione Primaria: dai 6 ai 10 anni di età elementare: Istruzione post elementare: 5 anni : Istruzione generale: 6 anni 6 anni Istruzione secondaria: Istruzione secondaria: 9 anni Istruzione tecnico- professionale Istruzione tecnico- professionale Istruzione universitaria Istruzione universitaria

Modello latino e mediterraneo L’istruzione secondaria è suddivisa in due gradi: inferiore (tronco comune) e superiore differenziata in classica, tecnica e professionale. L’istruzione secondaria è suddivisa in due gradi: inferiore (tronco comune) e superiore differenziata in classica, tecnica e professionale. Molte attenzioni alle acquisizioni delle conoscenze Molte attenzioni alle acquisizioni delle conoscenze Valutazione frequente e bocciatura possibile Valutazione frequente e bocciatura possibile FranciaItaliaSpagnaGreciaPortogallo Istruzione primaria: dai 6 agli 11 anni di età Istruzione secondaria inferiore: 3 o 4 anni Istruzione secondaria superiore: 3 o 5 anni Istruzione superiore e universitaria

Dibattito in atto nei paesi europei Austria: riduzione del carico di lavoro che gli alunni devono affrontare; Austria: riduzione del carico di lavoro che gli alunni devono affrontare; Belgio: tematica dei comportamenti anti- sociali a scuola; Belgio: tematica dei comportamenti anti- sociali a scuola; Danimarca: aumento della possibilità di aumentare l’istruzione superiore Danimarca: aumento della possibilità di aumentare l’istruzione superiore Finlandia: riforma dell’istruzione di base e dell’istruzione secondaria superiore Finlandia: riforma dell’istruzione di base e dell’istruzione secondaria superiore

Grecia: uso delle tecnologie e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti Grecia: uso delle tecnologie e formazione iniziale e in servizio degli insegnanti Irlanda: Preparazione di un libro bianco sull’educazione pre-scolare Irlanda: Preparazione di un libro bianco sull’educazione pre-scolare Paesi Bassi: adattamento dell’insegnamento alle necessità e alle caratteristiche dei singoli studenti Paesi Bassi: adattamento dell’insegnamento alle necessità e alle caratteristiche dei singoli studenti Portogallo: insegnamento di due lingue straniere, educazione alla cittadinanza in tutte le aree curriculari Portogallo: insegnamento di due lingue straniere, educazione alla cittadinanza in tutte le aree curriculari Svezia: flessibilità organizzativa, otto settori disciplinari rappresentanti un’ampia fetta del mercato del lavoro Svezia: flessibilità organizzativa, otto settori disciplinari rappresentanti un’ampia fetta del mercato del lavoro

Padronanza della lingua francese; Padronanza della lingua francese; Pratica di una lingua moderna straniera; Pratica di una lingua moderna straniera; Cultura matematica, scientifica e tecnologica; Cultura matematica, scientifica e tecnologica; Padronanza delle tecnologie TIC; Padronanza delle tecnologie TIC; Cultura umanista; Cultura umanista; Competenze sociali e civiche; Competenze sociali e civiche; Autonomia e iniziativa Autonomia e iniziativa FRANCIA 7 grandi competenze

INGHILTERRA scuola obbligatoria fino a 18 anni Educazione alla carriera; Educazione alla carriera; Diritto degli adulti ad acquisire competenze di base intermedie; Diritto degli adulti ad acquisire competenze di base intermedie; Qualità nell’informazione, nella consulenza e nell’orientamento; Qualità nell’informazione, nella consulenza e nell’orientamento; Servizi di trasporto fra casa e scuola Servizi di trasporto fra casa e scuola

“ La forza degli individui risiede nella loro capacità di apprendere, cioè di dominare l’informazione, di assimilarla, di trasformarla in conoscenza e di utilizzarla in modo rapido ed efficace” (Henry 1996 )