IL CASO MOGGI DUE QUOTIDIANI A CONFRONTO Di Marco Barzizza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Advertisements

Che argomenti scegliere?
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
che gli metterete davanti e che non vi dirà mai che con sua madre
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
La comunicazione giornalistica
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Advanced Italian– Il giornale
FATE ADESSO 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Che cos’è La BORSA?.
Dovere di verità e giornalismo sportivo
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
La fabbrica delle notizie
Prima parte Due minuti di pazienza prima di entrare nel vivo Sapete che oggi, in molte aziende, per assumere personale, soprattutto ai livelli alti,
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
Io ho scelto «il calcio» come tema per il mio LA
U N C ALCIO ALLA VIOLENZA Il vero significato di essere avversari Partita di Beneficienza tra Nazionale di Calcio Religiosi e Nazionale Italiana Campionati.
Lo sportivo, il tifoso, lultras Il Tifo sportivo VII Edizione Giovedì 17 febbraio 2005 Ristorante Pizzeria Il Ceppo Serino PsychoPizza.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
IL TESTO ESPOSITIVO.
verbi regolari in –ere e ire
Il discorso della Montagna
Cantico al fratello “Sole” che ci illumina (Sofia Gubaidulina)
Clicca sul titolo per procedere
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
DAL VANGELO DI GIOVANNI
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Un esempio di Brainstorming
Daniele Ercolani e Lavinia Lattanzio
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
La Gazzetta dello Sport Gerber scrive la storia 1° Scudetto 1.
PROLATIO TEMPORIS LA DILATAZIONE DEL TEMPO Esaminiamo da vicino la nostra giornata di lavoro Che inizia al mattino, diciamo alle 8 E finisce la sera,
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Logica F. Orilia.
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Guido D’Ubaldo. STATISTICA GENNAIO 2013/GIUGNO 2014.
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Calcio in Italia Zachary Berg. Calcio Molto popolare Porta unita per differente parte di Italia Giochi ogni domenica Giornale separato 4,363,000 partecipanti.
1 Argomenti didattici. 1 Siamo riusciti in una missione impossibile………. analizzare un argomento che ci interessa e portare a termine un progetto Noi “Tifosi”
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
Italo Calvino (Santiago de Las Vegas 1923 – Siena 1985) “Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.” (Italo Calvino)
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
5° ord A.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Settore Tecnico A.I.A. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Com'è fatto un giornale?.
IL CALCIO Il calcio è uno sport di squadra dove si affrontano due squadre ciascuna composta da undici giocatori, compreso il portiere. Lo scopo di questo.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Il Quotidiano
Che cosa significa esporre?
VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Transcript della presentazione:

IL CASO MOGGI DUE QUOTIDIANI A CONFRONTO Di Marco Barzizza

Obiettivo: Presentare dettagliatamente il Sistema Moggi Mostrare le possibili differenze della comunicazione sportiva relativamente a un caso eclatante quale Calciopoli, mettendo a confronto i due principali quotidiani sportivi italiani

Il “Sistema Moggi” Comunque lo si voglia chiamare (Sistema Calcio, Moggiopoli, Calciopoli), consiste in quella “Cupola” di persone, più o meno vicine al mondo del calcio, che da anni si accordava per gestire il campionato di Serie A. Nel maggio 2006 il caso viene a galla e nonostante sia stato “risolto”, tiene banco ancora adesso.

Chi c’era sotto la “Cupola”?

Quotidiani a confronto La Gazzetta dello Sport (Milano) Tuttosport (Torino)

Sono evidenti i differenti modi di affrontare il problema: qui “La Gazzetta dello Sport” esce allo scoperto…

…lo stesso giorno “Tuttosport” nasconde il problema

Si riscontrano alcune differenze: Di testo Di posizione Di “tifo”

Differenze di testo Parole diverse per descrivere lo stesso fatto Diversa l’enfasi delle notizie

Differenze di testo TuttosportLa Gazzetta dello Sport

Differenze di posizione Lo stesso argomento viene posizionato diversamente all’interno del giornale Ciò dipende dalla rilevanza che si vuole dare alla notizia

Differenze di posizione Tuttosport Pag. 5 Gazzetta Pag. 9

Differenze di “tifo” Ciascun giornale privilegia una squadra piuttosto che un’altra Esistono veri e propri giornalisti “tifosi” che tralasciano obiettività e trasparenza per difendere a spada tratta la squadra del cuore Il Caso Moggi è un esempio lampante di come i giornali diano maggiore attenzione alla squadra della propria città, nascondendo ciò che può metterla in crisi

Differenze di “tifo” Nel giorno dell’ esplosione di Calciopoli sui giornali, Tuttosport ovviamente sta con la Juve

Differenze di “tifo” La Gazzetta risponde evidenziando il più possibile che la “colpa” di tutto è principalmente di Luciano Moggi

Conclusioni Risulta evidente come la stampa si comporti in modo diverso a seconda della linea guida che deve seguire. Spesso dunque i giornalisti, sono “costretti” a scrivere ciò che le direttive dall’alto impongono, vedendo così limitata la propria indipendenza professionale.