L’igiene nei processi della ristorazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
GMP and HACCP in restaurants and hotels
Utensileria di cucina.
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Utensileria di cucina.
GMP e HACCP nei ristoranti
GMP e HACCP Progetto di Sviluppo della Scuola
PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO
La classificazione degli alimenti in GAMME
Autostrada TO-SV, Priero Ovest (CN), cap INDICE Macchine usateMacchine usate Prodotti alimentari nella giornataProdotti alimentari nella giornata.
Sebastiano De Maria La Rosa
IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
MODULO 1 UNITA’ 1.2 IGIENE PROFESSIONALE.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)

TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
“ECCO IL PROBLEMA DI CHI BEVE, PENSAI BEVENDOMENE UN ALTRO: SE SUCCEDE QUALCOSA DI BRUTTO SI BEVE PER DIMENTICARE; SE SUCCEDE QUALCOSA DI BELLO SI BEVE.
Igiene degli Alimenti. , le Fonti e le Tipologie di Contaminazione
Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Milano Comitato Locale di Legnano CUCINARE IN EMERGENZA Marazzini Marco Guerra Luciano Viscillo Giuseppe.
Progettare l’impresa ristorativa Il reparto di sala e di cucina
Igiene delle mani Le mani sono uno dei principali veicoli di agenti o sostanze contaminanti; per tale motivo bisogna prestare particolare attenzione al.
Le aree di lavoro. L’area di ricevimento e stoccaggio merci
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
LINDUSTRIA DOLCIARIA Presentazione realizzata dallalunna: Annalisa Duro.
HAZARD ANALISIS AND CRITICAL CONTROL POINT
Presentazione realizzata dallalunna : Maria Schiera.
MODULO 2 UNITÀ IGIENE E SICUREZZA NELL’AMBIENTE RISTORATIVO.
Le principali Norme di Igiene in Cucina
COME DI EVITANO ? PULIRE SEPARARE CUOCERE CONSERVARE.
Implementazione dei principi dell’HACCP nei prodotti di carne fermentati Leonardo da Vinci.
HACCP Letteralmente significa Hazard Analysis Critical Control Point
Autocontrollo l’evoluzione della legislazione
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
L’autocontrollo e il sistema HACCP
Catering e banqueting.
IL SISTEMA DI AUTOCONTROLLO DELL’IGIENE SI APPLICA A TUTTE LE FASI DEL PROCESSO
4.4 Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità
La grande attrezzatura di cucina
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
Fondo bianco comune Ingredienti
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
Presentazione Benvenuti nel sito internet dell’Azienda “ASSO DI GUSTO” che è situata a Palermo. La nostra attività è conduzione familiare tramandata.
La celiachia nelle cucine da campo di Zinelli Jacopo.
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Secondi di carne. Animali da cortile Pollo arrosto.
HACCP Hazard Analisys Critical Point Control Isabel Corrà.
Igiene nella ristorazione
Gli ambienti e il personale
Che cos’è l’HACCP.
La grande attrezzatura
Requisiti strutturali e norme igienico-sanitarie
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
Salse.
Approfondire le basi della cucina
L’ambiente di lavoro e la sicurezza
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
OBIETTIVO REGIONALE DI NUOVA FORMULAZIONE ANNO 2014 Diffusione delle linee di indirizzo per la semplificazione dell’applicazione del sistema HACCP nelle.
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 10 GIUGNO 2011 Festa sicura Spv Area b Dr,ssa Giovanna Lasagna.
Igiene ambientale e personale Punti essenziali per la Sicurezza Alimentare nelle sagre e nelle feste campestri.
MODULO HACCP di Laura Tocchio 5A.
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

L’igiene nei processi della ristorazione HACCP L’igiene nei processi della ristorazione

Quindi dodici passaggi chiave per lo sviluppo del sistema HACCP. I principi dell’HACCP I punti fondamentali del sistema HACCP sono divisi in sette principi, preceduti da altri cinque passi. Quindi dodici passaggi chiave per lo sviluppo del sistema HACCP.

Attività preparatorie Formazione dell’ HACCP - team (Formazione dei gruppo di lavoro che svilupperà il piano autocontrollo) Descrizione dei prodotto (descrivere in modo dettagliato tutti i prodotti che si vogliono offrire alla clientela) Identificazione della destinazione d’uso e definizione della tipologia del consumatore finale

Costruzione del, DFD, diagramma di flusso (descrivere le fasi del progetto di produzione delle preparazioni gastronomiche) Verifica del diagramma di flusso (controllare sul posto che quanto scritto corrisponda alla verità)

Criteri d’igene Personale: Locali e attrezzature: avere la divisa sempre pulita. Usare il torcione solo per afferrare piatti o teglie calde. Lavarsi le mani ad’ogni cambio di operazione . Tenere unghie corte e ben pulite. Usare scarpe adatte. Assicurarsi di non avere malattie sulle mani ( es. verruche). Non sedersi sui banconi di lavoro. Non accettare animali in cucina. Locali e attrezzature: Pulire e disinfettare periodicamente i filtri di aspirazione. Tenere pulite e disinfettati i materiali di pulizia ( es. spugne). Tenere pulite e disinfettati i materiali meccanici ( es. tritacarne) Riunire gli scarti e metterli nei contenitori apposta. Pulire e disinfettare, a fine servizio tutta la cucina. Mantenere le celle frigorifere in ordine e pulite.

lavare accuratamente verdura e frutta. MATERIE PRIME: lavare accuratamente verdura e frutta. Verificare la qualità degli alimenti (es. scadenza). Pulire i coltelli dopo ogni utilizzo. Verificare il buon funzionamento dei frigoriferi. Eliminare gli imballaggi primari e riporre gli alimenti in appositi contenitori. Coprire tutti i recipienti. Rispettare la separazione dei prodotti per categoria. Realizzare le salse sempre poco prima del servizio. Non mischiare salse vecchie con quelle nuove. Non decongelare i prodotti alla temperatura di cucina. Verificare la temperatura e lo stato dell’olio di frittura.

DFD delle merci Arrivo merci Controllare temperatura Controllo corrispondenza ordine Controllare temperatura Verifica condizioni trasporto controllare integrità Controllo prodotto Tmc (termine minimo Conservazione e temperatura) stoccaggio refrigerazione

Tabella di sintesi Scelta fornitori B.C. Qualità non idonea Minima FASE rischi PERICOLO POTENZIALE IP (PxG) AZIONI PREVENTIVE AZIONI CORRETTIVE È CCP? Scelta fornitori B.C. Qualità non idonea Minima Richiedere la certificazione Cambiare fornitore no Ricevimento merci F.B. Temperatura non idonea del prodotto Medio Responsabilità e certificazione del prodotto Rimandare indietro il prodotto in sostituzione si Stoccaggio F,b,c, Scambio merci Attenzione Controllare i prodotti Preparazione e lavorazione c,f,b, Contaminazione Alto Svegliarsi e non dormire Si Cottura C,b Attrezzi sporchi Pulire bene a fine servizio tutto Portare il cibo sopra i 60 gradi

DFD processi della ristorazione Selezione ingredienti Trasferimento in zona preparazione Verifica TMC e integrità confezione Eliminare se non conforme Eliminazione imballo e verifica stato di conservazione

Trasferimento in zona cottura Pulizia, mondatura taglio, altre operazioni Assemblaggio ingredienti Conservazione in frigorifero Trasferimento in zona cottura abbattimento somministrazione cottura Conservazione a + 2° c porzionamento rinvenimento porzionamento somministrazione