Danno da vacanza rovinata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Analisi e commento della sentenza n.344/1996
FONTI DEL DIRITTO.
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
Sentenza n°1 Sede di giudizio
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Prof. Francesco Scaglione
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
IL SISTEMA GIURISDIZIONALE DELL’UNIONE EUROPEA
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
DANNO DA VACANZA ROVINATA
Tribunale di Torino, Sez.III Sentenza del 31 marzo 2009
Cassazione Civile, Sez. III 03 dicembre 2009, n
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
LE RESPONSABILITA’ DEL T. O.
Il sistema giudiziario
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT C ASSAZIONE CIVILE, S EZ. III, 8 O TTOBRE 2009, N L AURA R IGHI E A LICE R OTA C ORSO DI D IRITTO DEL T URISMO.
Il Contratto di Viaggio
OVERBOOKING AEREO PRESENTAZIONE DI : Chiarelli Sara, Trovato Frine e Melograna Cinzia Silvia.
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
Tribunale di Milano Sentenza del 4 giugno 1998, n°1736 Di Blasi (Rel.) Nonnato Antonio C. Splendid Viaggi S.r.l.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
Regolamento comunitario/ principio supremo
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
Primato ed efficacia Diritto UE
1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità.
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
Responsabilità per sinistri del passeggero
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Cdl in Scienze del Turismo e Comunità Locale Diritto del Turismo a.a Analisi della Sentenza Alexandra.
La conflittualità nel settore turistico NormativaSoggettiGiurisprudenza.
Danno da vacanza rovinata
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Di: Luca Ghezzi Cecilia Messina Alessandra G. Paglianiti
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Analisi di una sentenza Cristofaro Gabriella Colombo Anna Ferraro Alberto.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
Cancellazione del volo e risarcimento del danno supplementare Corte di Giustizia CE, sentenza 13 ottobre 2011 C-83/10 Martina Faccioli, matricola
Le fonti del turismo.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Contratto di trasporto (art )
TUTELA DEI DIRITTI.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Transcript della presentazione:

Danno da vacanza rovinata Sentenza n. 75 Anno 2012 Tribunale ordinario di Verona Presidente: A. Quaranta Redattore: G. Tesauro A. Barbaglia e A. Medici

Massima Il danno da vacanza rovinata, come definito dall’art. 1455 c.c., è correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità della stessa. Il danno attiene alla sfera emotiva e psicologica dell’individuo (danno morale art. 2059 c.c.), il quale oltre ed indipendentemente dal recesso del contratto può chiedere un risarcimento. A. Barbaglia e A. Medici

Soggetti della sentenza Organizzatore Sprintours S.p.a. Intermediario Viaggi e Cultura Consumatori A.M.L. e A.C. A. Barbaglia e A. Medici

Antefatto I coniugi A.M.L e A.C. aderendo ad un’iniziativa di viaggio organizzato in Egitto avevano stipulato un contratto di viaggio “tutto compreso” con l’a.d.v. “Viaggi e Cultura” di Alessio Lonardi di Verona, il cui oggetto era costituito dal pacchetto turistico del T.O. “Sprintours” s.p.a. Tale servizio comprendeva il volo aereo, i trasferimenti da e per l’hotel a Il Cairo, il soggiorno per tre notti, l’escursione in bus ad Alessandria d’Egitto ed un crociera per tre notti sul Nilo a bordo della motonave “Sprintours Tower Prestige”, il tutto per la durata di otto giorni e sette notti, dal 15 al 22 novembre 2004. A. Barbaglia e A. Medici

Il fatto – Il sinistro In data 17 novembre 2004 durante l’escursione ad Alessandria d’Egitto, l’autista, per una condotta di guida pericolosa e imprudente, perse il controllo del mezzo provocando un incidente a causa del quale gli attori subirono lesioni gravissime consistenti nella deformazione del volto e nell’amputazione del braccio destro. A. Barbaglia e A. Medici

Il processo In data 24 febbraio 2006 A.M.L. e sua moglia A.C. convennero in giudizio la Sprintours s.p.a. e la Viaggi e Cultura di Alessio Lonardo per ottenere la loro condanna al risarcimento dei danni subiti nel sinistro del 17 novembre 2004 durante una vacanza. Secondo l’art. 14 d.lgs. N. 111 del ’95 la responsabilità attribuibile al T.O. è quasi oggettiva essendo egli quasi sempre responsabile nei confronti del consumatore in seguito ad un’obbligazione al conseguimento del risultato. In virtù di un contratto stipulato dal T.O. con la Tiran Tour per il trasporto dei turisti ad Alessandria d’Egitto e non essendo riscontrabili cause di forza maggiore o eventi fortuiti i quali potrebbero esimere il T.O. dalle sue responsabilità, questi è da considerarsi unico responsabile. Il Tribunale osserva che l’entità economia del danno alla persona, subìto dall’attore, è determinabile in euro 808.119,74. A. Barbaglia e A. Medici

Il processo / 2 L’entità economica del danno risulta essere notevolmente superiore al limite risarcitorio (danni diversi dal danno alla persona) previsto dall’art. 15 d.lgs. N. 111/95 come indicato dalla Convenzione di Bruxelles richiamata (50.000 franchi oro equivalenti, nell’agosto 2009, ad euro 313.500,00). Limitazioni all’indennizzo devono essere conformi “alle convenzioni internazionali che disciplinano dette prestazioni”. Bisogna, inoltre, considerare il fatto che non esistono, né esistevano al momento dell’adozione della direttiva 90/314/CEE convenzioni internazionali regolanti tale fattispecie (danni alla persona). Questione di legittimità costituzionale dell’art.15 del d.lgs. 17 marzo 1995, n. 111. Si sviluppa, in seguito, un contrasto tra la normativa interna e la direttiva europea. A. Barbaglia e A. Medici

Conclusione Nel giudizio è intervenuto il Presidente del Consiglio dei Ministri concludendo per l’inammissibilità e per l’infondatezza della questione sollevata. Questi osserva che il giudice non avrebbe avuto il potere di interpretare in via definitiva il diritto comunitario ed avrebbe dovuto sperimentare un rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia. La risarcibilità del “danno da vacanza rovinata” troverebbe il proprio fondamento nella legge n. 1084/77, in quanto dall’introduzione del nostro ordinamento della successiva normativa comunitaria non deriverebbe l’abrogazione della Convenzione di Bruxelles, ratificata con la citata legge. Viene, quindi, richiesto l’intervento della Corte Costituzionale. A. Barbaglia e A. Medici

La sentenza della Corte Costituzionale In seguito all’analisi dei fatti la Corte Costituzionale: Dichiara inammissibile l’intervento in giudizio di A.M.L e A.C.; Dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 15 del d.lgs. Del 17 marzo 1995 n. 111 nella parte in cui, limitatamente alla responsabilità per danni alla persona, pone come limite all’obbligo di ristoro dei danni quello indicato dalla Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio, firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970, ratificata con la legge del 27 dicembre 1977 n. 1084. A. Barbaglia e A. Medici

Norme applicate al caso Art. 15 del decreto legislativo 17/03/1995, n. 111 attuazione della direttiva n. 90/314/CEE concernente i viaggi, le vacanze e i circuiti “tutto compreso”. Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) 23/04/1970 ratificata in Italia con la legge 27/12/1977 n. 1084. Legge delega 22/02/1994 n. 146 riguardante disposizioni per adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alla Comunità Europea – legge comunitaria del 1993. A. Barbaglia e A. Medici