Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a. 2003-2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prova d’esame Daniela fantozzi
Advertisements

GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
Macroeconomia dell’aiuto
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
Distributore Shell Dogliani
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO DAL DOPOGUERA AD OGGI
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Storia della Tecnologia
Piccola e grande impresa in Italia
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Storia della Tecnologia
Storia della Tecnologia Tecnologia e teoria economica Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
Storia della Tecnologia
Piccola e grande impresa in Italia Introduzione Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive
Cresce il reddito degli italiani
Risparmio e Investimento
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EIE 07/08 IV / 1 in presenza di integrazione commerciale, una politica interna di un paese ha effetti anche negli altri paesi, non solo in quello in cui.
Il piano di marketing strategico
La fine del lavoro (Rifkin, 1995)
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Andrea Bernardi Università degli Studi di Roma, III stanza 3.16.
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
IL MIRACOLO ITALIANO.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Fiat 500 Project Work a cura di: Marco Cherubini, Armando Monaco,
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Compravendita di beni e servizi contro un prezzo in denaro
IL MARKETING.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
L’Idea di Aspettative Razionali
L’Automobile D’Italia
Piccola e grande impresa in Italia
COSTITUISCONO DUE SPECIE DEL GENERE DI SOCIETA’
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
Le parole dell’impresa
1 Produzione nazionale: fino al 2008 …. 2 Produzione nazionale: dopo il 2008…
Indice della produzione industriale italiana 1961=100.
La seconda rivoluzione industriale
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
Risparmio & Investimento
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a

Fiat: l’americanizzazione parziale degli anni trenta Il Lingotto: fare come Ford (1923) –Identità spazio/funzione –La catena di montaggio (1925) –Organizzazione scientifica del lavoro (1930) Mercato interno e esportazione –Mercato interno ristretto –Quota 90 –Ipotesi di crescita seconda metà anni ‘30

Le “utilitarie” Fiat 508 “Balilla” Cilindrata: 995 cc Velocità massima: 80 Kmh Consumi: 8 litri su 100 km Fiat 500 “Topolino” Cilindrata: 569 cc Velocità massima: 85 Kmh Consumi: 6 litri su 100 km

Mirafiori Oltre il Lingotto –Rigidità della struttura “razionale” La Fiat di Valletta ( ) –Il piano Marshall > legittimazione modernità –Soluzioni flessibili Il Boom –“Allargare la torta” –La motorizzazione di massa –La catena realizzata –L’immigrazione e i nuovi operai

Le auto del boom 1953: Nuova : Nuova : 600

L’Agip nel dopoguerra Agip “congelata” in ambito raffinazione e commercializzazione –Distruzioni belliche –Comitato Italiano Petroli –Problema società nazionalizzate (raffinerie) Ricerche minerarie nord Italia –Risultati Caviaga conosciuti solo da tecnici (rischio epurazione) –Rischio liquidazione Ricerche per conto dello Stato

Enrico Mattei ( ) L’emigrante di successo Marcello Boldrini L’attività partigiana Rapporti coi partiti politici Nazionalismo e ispirazione cattolica

Dall’Agip all’Eni Bassi costi, bassi prezzi, alti volumi –Analogia (e collaborazione) con Fiat, Finsider, Italcementi, Pirelli Rapidissima crescita impresa Senso di missione Senso di missione Propensione all’innovazione Propensione all’innovazione Italia del boom (retroazione) Italia del boom (retroazione) Circolo virtuoso risultati economici + effetti sociali Tecnologia Tecnologia Profitti metano Profitti metano Marketing aggressivo, creazione mercato Marketing aggressivo, creazione mercato Preferenza politica Preferenza politica Punti di Forza Cultura d’Impresa Contesto economico

L’Eni all’estero Egitto e Iran (Ieoc 1955, Sirip 1957) La “formula Mattei” (75-25) –Eni ricerca a sue spese, ma no premio in denaro –Società con paese produttore (al 50%) –Royalties e tasse Contratti acquisto –Petrolio sovietico 1961 –Ricerca accordo con majors (Standard) No copertura politica internazionale

Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a