i greci
I Greci si stabilirono: nel Peloponneso, sulle coste dell’ Asia minore, sulle coste del mar Nero e nell’Italia meridionale che i Greci chiamarono Magna Grecia.
I greci erano degli artisti e degli scultori ; erano anche degli abili mercanti commerciavano con: l’Egitto, l’Elba e con l’isola di Cipro.
I Greci si vestivano con abiti di :lana, pelo di capra e lino I Greci si vestivano con abiti di :lana, pelo di capra e lino. Usavano mantelli con cappucci. I vestiti dei Greci erano lenzuoli avvolti intorno al corpo.
Le città della Grecia avevano in comune la lingua, la religione e i giochi olimpici. Ma ogni città era uno stato unitario.
Le donne ad Atene erano sotto messe all’ uomo tutta la vita.
Le donne a Sparta erano libere e facevano ginnastica per irrobustire il corpo.
I greci erano politeisti adoravano molti dei: quelli maggiori vivevano sul monte Olimpo; c’erano divinità minori come le arpie.
Le polis avevano uno o più templi Le polis avevano uno o più templi. Erano composti dal recinto sacro dove i fedeli sostavano, la cella(parte interna), basamento con scalini, c’erano colonne colorate e dentro il tempio c’erano statue e bassorilievi.
Le olimpiadi furono celebrate per la prima volta nel 776 a. C Le olimpiadi furono celebrate per la prima volta nel 776 a.C. per onorare il dio Zeus. Nelle olimpiadi C’erano diverse gare.Poi nel 393 d.C. dal imperatore Teodosio perché erano considerate feste pagane.
PRESENTAZIONE SUI GRECI DI FILIPPO E KEVIN ANNO 2013/2014