104. La disciplina comunitaria in tema di società e la società europea IL LEGISLATORE COMUNITARIO E’ MASSICCIAMENTE INTERVENUTO IN MATERIA DI SOCIETA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
La riforma del Titolo V della Costituzione
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
_______________________________________
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
FONTI DEL DIRITTO.
Un Tour Operator per il Meridione dItalia. Idea Progetto Il turismo è una delle grandi risorse del Meridione dItalia. Lincuria dei nostri governanti rischia.
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
L’Unione europea.
Caputo Lorenza Suriano Lorena
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Futuro Cereali nelle Marche
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
COSTITUZIONE ECONOMICA EUROPEA
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
Finanziamenti pubblici e Avvisi di gara Gilberto Collinassi.
PwC Tax & Legal Services
La Governance nella Società Europea
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
Il presente documento è di supporto ad una presentazione orale. I contenuti potrebbero quindi non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti.
FONTI DEL DIRITTO.
Impresa , produzione e settori produttivi
Gli Uffici Periferici del Ministero della Salute: gli U.V.A.C.
FONTI DEL DIRITTO.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
del revisore contabile
PER PUBBLICA SOTTOSCRIZIONE
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
LA TRASFORMAZIONE DELLE SOCIETA’
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
88. Amministratori delegati e comitato esecutivo. Direttore generale Il C.d.A. può delegare le sue funzioni a favore di: SINGOLI AMMINISTRATORI PIU’ AMMINISTRATORI.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Bruxelles, COM (2003) 68 definitivo Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio PIANO D’AZIONE PER UNA MAGGIORE COERENZA.
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Le fonti del diritto italiano
La libertà di circolazione
LA FUSIONE TRA SOCIETA’
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Lo sport contemporaneo tra continuità e cesure  Discontinuità rispetto ai modelli precedenti  Sviluppo dello sport e processi di trasformazione tipici.
Azienda nozione di azienda
Economia politica per il quinto anno
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Le Start-up Innovative
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 23 marzo 2007 Settore: ortofrutta SALA MARCORA III PIANO Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CENNI IN TEMA DI DISCIPLINA INTERNAZIONALE DEI TRUSTS.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
DALL’ORGANIZZAZIONE COMPATTA ALL’ORGANIZZAZIONE RETE Cap. 5 (Pichierri)
Transcript della presentazione:

104. La disciplina comunitaria in tema di società e la società europea IL LEGISLATORE COMUNITARIO E’ MASSICCIAMENTE INTERVENUTO IN MATERIA DI SOCIETA’ DI CAPITALI Il motivo è da rinvenire nella circostanza che le imprese di medie e grandi dimensioni fanno di regola capo, in tutti i paesi dell’Unione Europea, a società di capitali la omogeneità della relativa disciplina è, dunque, una condizione indispensabile per un efficiente funzionamento del mercato comune SI SPIEGA COSÌ L’EMANAZIONE, GIÀ A PARTIRE DAGLI ANNI ’60, DI NUMEROSI ATTI COMUNITARI, SIA DIRETTIVE CHE REGOLAMENTI, VOLTI A DETERMINARE L’ARMONIZZAZIONE DELLE REGOLAMENTAZIONE DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI NEI VARI PAESI

LA SOCIETA’ EUROPEA La previsione di tale società è dettata per favorire l’operatività delle imprese che agiscono contemporaneamente in più Stati dell’Unione Europea IL REGOLAMENTO COMUNITARIO 2157/2001 PREVEDE INFATTI UN MODELLO DI SOCIETA’ DESTINATA AD OPERARE E AD AVERE SEDI NELLO SPAZIO COMUNITARIO, CON EGUALE ASSETTO E CON NOTEVOLI SEMPLIFICAZIONI SOTTO IL PROFILO BUROCRATICO Tale regolamento non disciplina integralmente la società europea, ma prevede dei rinvii alla disciplina prevista, per il tipo di società di capitali equivalente alla S.p.a. italiana, dallo Stato dove la società ha la sede principale

 la società ha personalità giuridica e deve essere costituita con un capitale minimo di Euro suddiviso in azioni  la personalità giuridica si acquista con l’iscrizione nel registro delle società esistente nel luogo ove la società ha la sede principale  l’amministrazione può essere articolata secondo il sistema monistico oppure secondo quello dualistico  deve essere previsto il coinvolgimento dei lavoratori nel governo dell’impresa LE CARATTERISTICHE DELLA SOCIETA’ EUROPEA FISSATE DAL REGOLAMENTO POSSONO ESSERE COSI’ SINTETIZZATE:

IL REGOLAMENTO PREVEDE TASSATIVAMENTE CHE LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETA’ EUROPEA POSSA AVVENIRE:  per effetto di fusione tra S.p.a. con sedi in Stati membri diversi  per effetto della creazione di una holding cui vengano conferite partecipazioni in società aventi sede in Stati membri diversi  per effetto della creazione di una società partecipata da società con sede in Stati membri diversi  per effetto della trasformazione di una S.p.a. avente, da almeno due anni, una affiliata con sede in un altro Stato membro