Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
I processi di innovazione
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Le traiettorie dello sviluppo locale
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
7° Seminario Progetto PASS dicembre 2000 Un bilancio della fase di informazione e formazione Mario Calderini e Giuseppe Catalano Scuola Politecnica.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Ricerca e innovazione tecnologica: il contesto regionale Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 11 gennaio 2005 Nuove politiche di.
Ufficio Studi La congiuntura dellartigianato in Toscana Consuntivo anno 2004 Aspettative 1° semestre 2005 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
Camere di Commercio FORUM PA 13 maggio 2005 Fonte: 8° Rapporto sulla Formazione nella Pubblica Amministrazione Numero di iniziative, ore erogate e media.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
ragazzi – scuole - società
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Segretario Generale CCIAA di Lucca
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Benessere organizzativo e organizzazione per processi
Sperimentazione TELelavoro Istat
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Convegno FORUM P.A Fiera di Roma 9-13 maggio 2005 La lotta agli sprechi nella P.A. attraverso l’uso delle tecnologie Intervento di Alessandro Musumeci.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Un’analisi dei dati del triennio
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
1 PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E QUALITA’ Maria Francesca Renzi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE Facoltà di Economia “Federico Caffè”
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Roma 14 maggio 2004 Forum PA 2004 Tavola rotonda “La PA si misura: Conto annuale e strumenti di analisi per una gestione più efficace delle risorse umane”
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
Misurazione della formazione: 39 Amministrazioni dello Stato, con 76 questionari on line; 22 Regioni e Province autonome; 81 Province; 274 Comuni 63 Atenei.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Transcript della presentazione:

Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005

il personale delle Camere di Commercio triennio I dati di contesto riferiti al Personale del Sistema Camerale, elaborati da Unioncamere, sono tratti da:  Osservatorio Camerale  Conti Consuntivi delle Camere per i dati contabili  Istituto Tagliacarne, per i dati relativi alla formazione

distribuzione del personale complessivo per settori di attività anni (numero di unità equivalenti)

accessi e dimissioni (numero di unità per il 2004)

accessi e dimissioni ( andamento per gli anni )

forme di lavoro flessibili nel 2004 (numero di unità)

forme di lavoro flessibili andamento per gli anni

due elementi innovativi: la formazione… interventi formativi erogati andamento anni

…la formazione…. ore di formazione erogate andamento anni

spese correnti per personale e tecnologia sul totale delle entrate ( anni 2002 – 2003) spese correnti per il personale euro per il euro per il 2003 spese correnti per la tecnologia euro per il euro per il 2003

il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: indagine sulle attività di gestione delle risorse umane Per l’indagine è stato predisposto un breve questionario, inoltrato a tutte le Camere di Commercio – 102 in totale. Si chiedeva di indicare iniziative, di ordinaria gestione e di nuova progettualità, relative alla gestione delle RU per gli ultimi tre mesi trascorsi e per i prossimi tre. 36,3% Nord 36,3% Centro 27,4% Sud e Isole

il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine Si individuano 4 macro tipologie di intervento all’interno delle Camere di Commercio: per ciascuna una serie di items fondamentali gestione ordinaria: gestione di attività e processi interni secondo procedure e modelli consolidati gestione/cambiamento : gestione di attività e processi interni con revisione di procedure e modelli elementi di progettualità: gestione di attività e processi con logiche progettuali strutturate innoavzione: gestione innovativa di attività e processi

gestione di attività e processi interni secondo procedure e modelli consolidati il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – la gestione ordinaria items programmazione annuale dei fabbisogni del personale avvio della contrattazione decentrata a livello di ente conto annuale e relazione sulla gestione del personale gestione e amministrazione del personale in servizio

il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – gestione/cambiamento gestione di attività e processi interni con revisione di procedure e modelli items nuovo sistema di valutazione all’interno del contratto decentrato nuova modalità di distribuzione delle risorse sulla base del fabbisogno rivalutazione e ri-adeguamento del ruolo della formazione revisione delle modalità di selezione del personale miglioramento della qualità di servizio alle imprese

il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – elementi di progettualità gestione di attività e processi con logiche progettuali strutturate items monitoraggio dei fabbisogni e introduzione di sistemi strutturati di ascolto dell’utenza ripensamento delle modalità di gestione informatica dei dati del personale introduzione diffusa e continua di nuove tipologie contrattuali gestione e sviluppo della mobilità interna

il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: esito dell’indagine – l’innovazione gestione innovativa di attività e processi items benessere organizzativo: customer satisfaction, relazioni interne, sicurezza, privacy e gestione differenziata sulla base delle esigenze azioni di comunicazione interna ed esterna all’ente sviluppo professionale: benchmarking, valutazione di obiettivi e risultati strumenti di flessibilità

il futuro prossimo nelle Camere di Commercio: una riflessione sugli elementi più innovativi  approccio innovativo alla formazione: tecniche di gestione di gruppi con particolare sviluppo della leadership e delle tecniche di coaching  progetti sperimentali inerenti alla flessibilità del lavoro: il telelavoro  definizione di sistemi strutturati di valutazione del personale  introduzione di sistemi di direzione per obiettivi  introduzione di servizi al personale interno (nido aziendale)  introduzione e/o potenziamento di sistemi informatici per la gestione, contabile e organizzativa, del personale: rete intranet, protocollo elettronico, sistema informatico di contabilità