ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
I verbi pronominali Avanzato
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Restituzione questionario
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
Il conflitto.
Materiali didattici (D7)
La nostra scuola BRG Petersgasse. Dati e Fatti Lanno della fondazione è il Lindirizzo è Petersgasse 110. Nel primo anno cerano 17 insegnanti, 4.
Il genio (informatico) della porta accanto
Io, internet e il computer
Imparare una lingua straniera
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Quattro candele bruciavano lentamente.
ILARIA E LA MATEMATICA.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
Quattro candele bruciavano lentamente.
Il mio rapporto con il computer
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Chi eravamo La nostra storia. ….Vorrei ricordare il contesto in cui è nata e cresciuta la comunità. Non eravamo i soli, cerano tante altre realtà, comunità.
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
LA STORIA DI PEPE.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
COME MANTENERSI GIOVANI
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Camilla Beaderman Italian AP BILINGUISMO.  Permette di confrontarci con due culture diverse  Impariamo una maggiore tolleranza verso le altre culture.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Imparare l’italiano Perché?.
Faccio la seconda media
Non è mai troppo tardi per imparare!
Essere Bilingue David Laird. I vantaggi  I vantaggi di essere bilingue sono: flessibilita’, maggiore capacita’ di concentrazione, e fiducia in se stessi.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ho imparato. che nessuno è perfetto. Finché non ti innamori
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
Transcript della presentazione:

ESSERE BILINGUE Giorgio Latour

I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi più lavoro, più rapido nel prendere decisioni critiche in tempi brevi, più efficiente, meno sforzo, più materia grigia nel cervello

I SVANTAGGI Rischio di non padroneggiare le due lingue, rischio al bambino di essere isolato dalla società in cui si abita o essere preso in giro dagli altri bambini quando il bambino parla un’altra lingua quando la lingua è presa per la scuola: mantenere la seconda lingua, non confondere le due lingue, dimenticare una parola in una lingua ma ricordare quella parola nell’altra

QUALE E IN CHE CONTESTO UN BAMBINO DOVREBBE IMPARARE UNA SECONDA LINGUA? Secondo me, un bambino dovrebbe imparare una seconda lingua nel caso che: vive con i genitori che parlano due lingue, o una lingua straniera vive in un paese dove si parla due lingue vive al confine di due paesi frequenta una scuola bilingue

PROGRAMMI PROPOSTI Proporrei un programma in cui gli studenti possono andare a studiare una lingua straniera nel paese in cui si parla completamente gratis. Dovrebbero fare almeno quattro anni di una sola lingua e superare un esame il quale misura la loro conoscenza di quella lingua. Questo programma avrebbe tante lunghezze dei viaggi; una o due settimane, oppure uno o due mesi. Io propone un altro programma per gli studenti che non vogliono lasciare il loro paese per qualche settimana. Possono ospitare degli studenti da un paese straniero per farsi conoscere le due lingue.

ESPERIENZA E OPINIONE Secondo me, conoscere una lingua straniera offre molto più che il potere di parlare in due lingue. Anche se non è imparato quando una persona sia piccola, prendere una lingua straniera offre tantissimi vantaggi sul cervello, come l’abilità di operare con meno sforzo ed essere più veloce a prendere decisioni critiche. Conoscere due lingue anche offre più possibilità di lavorare. Conoscere tre lingue mi da l’abilita’ di comunicare tra le persone americani, brittaniche, italiani, spagnoli. Ho visto che tanti studenti sul honor roll parlano piu’ di una lingua.

Parte 4: Traduzione Stramba

Fin