Il progetto di restauro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Commissione giustizia pace ed integrità del creato Ofs Gifra
Advertisements

La storia degli infissi è scritta sui prospetti degli appartamenti d’epoca, una storia costruita in pietra e ferro, attorcigliata in ghirigori vegetali.
LA LITOSFERA.
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO E LA CARTOGRAFIA GEOLOGICO AMBIENTALE
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO - Corso A –”
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO” - Corso A –
Il progetto di restauro Individuazione e lettura degli elementi costruttivi.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Il Suolo.
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le molte forme dell’energia
Materiali lapidei e loro degrado.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Gianmario Gerardi Liceo Classico “Cesare Arici” - Brescia
INTERVENTI SULL'ESISTENTE
Alterazioni macroscopiche specifiche Rosso Ammonitico Serpentino
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Il degrado dei materiali
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
EVENTO IDROGEOLOGICO  .
Impariamo a conoscere i rischi …
Gli stati della materia
► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
Impariamo a conoscere i rischi …
RESTAURO CONSERVATIVO DELLE SCULTURE LAPIDEE DI PARCO BORROMEO
L’ENERGIA.
METODI DI INDAGINE.
AGRICOLTURA E DISSESTO PEDOLOGICO
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
L’ENERGIA.
A- impatto sul paesaggio, rapporto con la natura e le preesistenze B- rapporto con le infrastrutture viarie e di parcheggio C- inserimento ambientale e.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Dissesto idrogeologico
Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI
DEFINIZIONE E FUNZIONI
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Messa a punto e valutazione dell’efficacia e della idoneità di prodotti e delle procedure per il controllo fenomeni di biodeterioramento. Metodi di controllo.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO
La Degradazione delle rocce Il Carsismo Le Frane
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le molte forme dell’energia
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Forze esogene Gli agenti esogeni sono il vento, l’acqua e gli sbalzi termici. L’azione avviene con ciclo di tre fasi: Erosione Trasporto Deposito L’alternarsi.
I materiali della Terra solida
MODIFICHE E ALTERAZIONI DELLA FORMA E DELLA MATERIA INARCHITETTURA : LE TRASFORMAZIONI DELL'UOMO: IL RAPPORTO TRA NUOVO E PREESISTENZA.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
I materiali della Terra solida
LA LITOSFERA.
La Fisica e la Barca: Come e Perché
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
Interventi sulle fondazioni
Nell’ Ottobre del 2008 Capoterra fu colpita da una terribile alluvione : le zone più colpite furono Poggio Dei Pini, Frutti D’Oro e Rio San Girolamo.
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
IL SUOLO.
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
Daniela Piscopo Dipartimento di Configurazione ed Attuazione dell’Architettura (DICATA) Università Federico II Università degli Studi di Napoli Federico.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LE ANALISI NEL SETTORE DEI BENI ARCHITETTONICI Il precario stato di conservazione dei manufatti architettonici è causato dalla sovrapposizione di due tipi.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
D. Introduzione al biodeterioramento
Le precipitazioni meteoriche determinano 1) aumento della portata solida e liquida nei fiumi 2) aumento della portata delle falde 3) dissesti idrogeologici.
Interventi sulle fondazioni
Transcript della presentazione:

Il progetto di restauro Individuazione e lettura degli elementi costruttivi

Materiali gli edifici che studiamo presentano un aspetto e una forma dovuti al loro inserimento nell’ambiente e un decadimento che deriva dalla natura e dagli stati di alterazione dei materiali che li compongono Li dividiamo in naturali e artificiali ne studiamo le caratteristiche e cerchiamo di leggere nel loro aspetto non soltanto il degrado ma anche e soprattutto le cause della alterazioni

MODIFICHE E ALTERAZIONI DELLA FORMA E DELLA MATERIA IN ARCHITETTURA: LE TRASFORMAZIONI DELL'UOMO: IL RAPPORTO TRA NUOVO E PREESISTENZA.

CAUSE DEL DECADIMENTO: PROPRIETÀ DEI MATERIALI, CONDIZIONI ESTERNE, CARATTERISTICHE DELLA LAVORAZIONE, INVECCHIAMENTO NATURALE. LA PATINA. Naturale e / o artificiale ?

L'ATTIVITÀ GEOFISICA: - IL DECADIMENTO PROVOCATO DAL SOTTOSUOLO: MOVIMENTI E DISSESTI, FRANE, ALLUVIONI. – DIAGNOSI DEIMOVIMENTI E DEI DISSESTI DEL SOTTOSUOLO. INDAGINI SISMICHE.

IL DECADIMENTO DELL'ARCHITETTURA COSTRUITA: FATTORI AMBIENTALI E PROPRIETÀ FISICHE E MECCANICHE DEI MATERIALI

L' ATTIVITÀ BIOLOGICA : - L'AZIONE DEL SOLE - ALTERAZIONE CROMATICA. - L'AZIONE DELL'ACQUA- EROSIONE, UMIDITÀ, ATTIVITÀ METEORICA. - L'AZIONE DEL VENTO - DEPOSITO SUPERFICIALE, ESFOLIAZIONE, DISGREGAZIONE

L'AZIONE DEL SOLE L’ALTERAZIONE CROMATICA. L'AZIONE DELL'ACQUA e l’ATTIVITÀ METEORICA: EROSIONE, UMIDITÀ, L'AZIONE DEL VENTO : Il DEPOSITO SUPERFICIALE, l’ESFOLIAZIONE, la DISGREGAZIONE