NORVEGIA Ale e Marco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
IL CANADA.
2^ Operatore/trice Commerciale
LA RUSSIA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
Le terre polari Home Page -ARTIDE -ANTARTIDE Parte fisica Gli iceberg
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Brasile Classe III B.
LA NORVERGIA.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
NORVEGIA S T A R T.
I Paesi Bassi.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
BADEN-WÜRTTEMBERG.
Norvegia (Norge).
Repubblica di Finlandia
LA SVEZIA Capitale: Stoccolma Governo: Monarchia Costituzionale
GERMANIA.
(si trova nell’ Europa del Grande Nord)
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Veronica Cimatti & Matteo Giordani
Prevalenza delle aree pianeggianti.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
FINLANDIA by Silvia & Leila
Belgio.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
BRASILE.
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Geografia con Leonardo Cannarella
NORVEGIA.
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Il territorio e il clima
MAROCCO.
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
AUSTRIA 1.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
SERBIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Transcript della presentazione:

NORVEGIA Ale e Marco

CARTINA

IL TERRITORIO Il territorio è prevalentemente montuoso, le sue alture si dividono fra loro da innumerevoli fiordi anche dalla notevole lunghezza. Le coste sono molto frastagliate e rocciose e si estendono per ben 83.281 Km Nelle regioni nordiche troviamo la tundra Nelle regioni meridionali si trova la taiga

LE ACQUE La Norvegia è il paese dei fiordi e della natura incontaminata. Si trovano numerosi fiordi anche di notevoli dimensioni Il più lungo è il Sognefiorden. Il più importante per gli scambi commerciali è l’Oslofiorden Il fiume più lungo è il Glomma (601 Km), che sfocia nell’ Oslofiorden

CLIMA In estate il clima è fresco e in inverno diventa molto freddo. Le temperature possono raggiungere i -42°C

CULTURA La Norvegia è una delle nazioni più progredite al mondo La lingua ufficiale è il norvegese La maggior parte della popolazione è di religione cristiana protestante I norvegesi illustri sono: Henrik Ibsen, Edward Munch, Roald Amundsen Il 17 maggio si festeggia il BUNAD

LEGGENDE I Trolls sono gnomi che caratterizzano il territorio della Norvegia, a loro è dedicata una strada, chiamata “La strada dei Trolls”

ECONOMIA Il settore più sviluppato è la pesca, di salmoni, aringhe, trote … Si coltivano orzo, avena, patate. Si allevano bovini, suini, ovini e renne La Norvegia è all’avanguardia per le risorse del sottosuolo ed energetiche. E’ sviluppata l’industria siderurgica, chimica, dei cantieri navali … Il settore terziario è in netta crescita con un commercio fiorente e turismo in crescita

BANDIERA La bandiera della Norvegia è rossa, con una croce blu, bordata in bianco. Nel 1821 Fredrik Meltzer creò la bandiera norvegese. Nel 1899 divenne la bandiera nazionale Fredrik Meltzer sentiva che la bandiera dovesse portare una croce cristiana, simile a quella di altre nazioni scandinave (Svezia e Danimarca)

LE CITTA’ OSLO: la capitale, sorge ai bordi dell’omonimo fiordo, è una città moderna ed internazionale BERGEN: si trova nella regione occidentale del Vestlandet, porto della Lega Anseatica, vi si trova il Bryggen TRONDHEIM: prima capitale norvegese, terza città del paese per abitanti

KIRKENES: segna il confine con la Russia LILLEHAMMER: fa parte della Norvegia orientale ed è famosa per gli sport invernali KRISTIANSAND: capoluogo del Sorlandet (regione più a sud) ISOLE LOFOTEN: si trovano nella regione settentrionale; con Capo Nord (è una scogliera alta 309 metri) sono la meta più amata dai turisti per il Sole di Mezzanotte Isole Lofoten Kirkenes, confine russo

CAPO NORD Capo Nord è la vetta più settentrionale della Norvegia. Capo Nord è noto per il Sole di Mezzanotte

Ore del Sole a Capo nord Aurora boreale

BUON VIAGGIO