ECONOMIA ITALIANA Jure Bunič, 3.D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
L’ECONOMIA EUROPEA.
MOVIMENTO 5 STELLE SCHEMA DI ORGANIZZAZIONE
Conosciamo la nostra regione
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Camillo Benso, conte di Cavour
Le automobili italiane
Progettato da : Cappelli Andrea. Nelle Marche In Sicilia In Emilia-Romagna In Toscana In Calabria In Lombardia In Puglia In Valle DAosta In Veneto.
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Ferrara, 10 maggio dati strutturali Demografia delle imprese Imprenditoria femminile Impr.extracomunitaria Imprese artigiane Non profit Occupazione.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia Tassi di natalità, mortalità e sviluppo delle imprese in provincia di Reggio.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Emilia romagna.
Le attività produttive
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
31 dicembre Discorso del Presidente della Repubblica agli italiani:
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
I Paesi Bassi.
L’AZIENDA: UNO STRUMENTO ECONOMICO Organizzazione Aziendale.
Lo scenario sociale contemporaneo
ITALIA.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Import-export agroalimentare dell’Italia (1) Nel 2010 il Rapporto giunge alla sua 18° edizione, alcune novità: a)Ultimazione della riclassificazione merceologica:
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
LOMBARDIA.
Storia delle automobili
Settore terziario.
Economia provinciale e Patto di Nuova Generazione.
L’economia.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
MULTINAZIONALI In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Messico: Il gigante sconosciuto
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
PORTOGALLO L’economia.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
I T A L I A.
Aziende manifatturiere innovatrici. Italia ATTIVITA’ ECONOMICHE Agricoltura Estrazione di minerali Manifatturiero - industrie alimentari.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana Industria manifatturiera e sviluppo regionale: appunti di lavoro Luciano Pallini.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
I SETTORI DELLA PRODUZIONE Relatori: Macripò, Strada, Susca, Mazza Classe 3 A – A.S. 2013/2014.
Austria.
Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda parte: Il mercato e le fiere Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda.
Gli stati regionali pre-unitari
COMPOSIZIONE % V.A. ITALIA ( ) storia economica LM Valore aggiunto in Italia per settori, prezzi costanti (2005=1)
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

ECONOMIA ITALIANA Jure Bunič, 3.D

Introduzione Attualmente l'economia italiana è classificata come la settima al mondo per prodotto interno lordo, la quinta per commercio con l'estero e l'ottava a parità di potere d'acquisto. L'Italia è un Paese industrializzato.

Settore primario: agricoltura, allevamento, pesca, estrazione Agricoltura e allevamento hanno un peso marginale. Modesta è l'attività peschereccia. L'Italia ha una grande forza lavoro nell'agricoltura.

Settore secondario: industria, edilizia, artigianato La forza dell'industria italiana consiste nella lavorazione e produzione di manufatti, principalmente in aziende medio-piccole di proprietà familiare. Le maggiori produzioni industriali sono situate nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna.

Settore terziario: servizi, finanza, turismo Nel settore terziario, un ruolo di rilievo è svolto dal turismo. Le altre attività terziarie sono importanti, ma non sempre sviluppate.

Commercio estero Le principali esportazioni italiane sono nel campo alimentare, dell'abbigliamento, del lusso, dell’arredamento e delle automobili. I più famosi alimenti italiani sono stati fatti conoscere al resto del mondo attraverso gli emigrati italiani, in particolare nel Regno Unito, Canada e Stati Uniti. L'Italia è conosciuta anche per le sue case di moda; Versace, Gucci, Prada, Cavalli, Armani e altri. Ferrari, Maserati Lamborghini e anche Alfa Romeo sono tutti nomi associati con il massimo della tecnologia nella produzione di auto.

Dizionario Agricoltura kmetijstvo Allevamento živinoreja Pesca ribištvo Estrazione rudarstvo Industria industrija Edilizia gradbeništvo Artigianato obrtne dejavnosti Servizi storitve Finanza finance Turismo turizem Marginale mejna Derrate poljski pridelki Settentrionale severna Aziende posestva Ettaro hektar Difesa obramba Ruolo vloga Lusso luksuzni Esportazioni izvoz Moltitudine množica Alimenti hrana

Fonti http://epf-se.uni-mb.si/sekt/2004/zorz/GOSPODARSTVO%20ITALIJE.html http://www.slovital.com/sloveno.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Economia_italiana http://translate.google.com/translate?prev=hp&hl=en&js=n&u=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FEconomia_italiana&sl=it&tl=sl&history_state0 http://en.wikipedia.org/wiki/Economy_of_Italy