VISITA ALL’ISOLA di BUDELLI
Budelli è un’isola della Sardegna, fa parte dell’arcipelago della Maddalena presso le bocche di Bonifacio, è nota per la colorazione della sabbia rosa sulla spiaggia.
Questa caratteristica colorazione rosa, é dovuta ad un organismo unicellulare ‘ Miniacina Miniacea ‘ che costruisce dei gusci calcarei di questo colore.
La Miniacea si sviluppa e vive perennemente sulle foglie della Posidonia oceanica, pianta acquatica endemica del mar Mediterraneo.
Alla fine della vita degli organismi, i gusci cadono sul fondale e vengono trasportati sulla spiaggia.
Qui avviene il lento e continuo processo di frantumazione, con la conseguente colorazione della sabbia sulla spiaggia.
A seguito di ripetuti vandalismi da parte dei visitatori, come la depredazione dei gusci dei molluschi e, soprattutto della sabbia, dal 1994 l’isola è diventata parco nazionale.
Oggi sull’isola, è vietata ogni tipo di attività, vi risiede un solo guardiano per far rispettare il regolamento del parco.
Per visitarla bisogna prenotarsi e, l’imbarcazione con i visitatori e la guida autorizzata, deve fermarsi al limite di boe predisposte a distanza dall’arenile.
Solo con le dovute attenzioni e con l’impegno di tutti, possiamo conservare e preservare le immense bellezze e ricchezze di questo nostro Bel Paese, che tutti ci invidiano.
Cosi facendo, quelli che verranno dopo di noi, potranno godere di così tanto spettacolo.
Progettazione: F: De Jacovo Spunto per il testo da: Wikipedia Immagini: Online Musica: M. Logozar