E-MAIL (POSTA ELETTRONICA) Corsi serali ITIS Righi http://righiserale.splinder.com cell. 334.6473347.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni di base sul funzionamento
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
L L [abbreviazione di Electronic MAIL] consente di mandare messaggi sfruttando Internet. È attualmente il metodo più veloce ed economico di.
Cos’è la posta elettronica
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Configurare Outlook Express
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Primi passi in internet
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Inviare documenti dagli applicativi Dalla produttività alla .
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
Posta elettronica ( ) Oltre al Web, unaltra funzionalità della rete che storicamente, è stata una delle prime e che resta sicuramente una delle più
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Internet Explorer Il browser.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Usare la posta elettronica con il browser web
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook con un SMTP autenticato Dalla barra in alto selezionare.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Informatica Parte applicativa
Elementi Base di rete fissa e internet.
Internet: una panoramica
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
prof.ssa Giulia Quaglino
LA POSTA ELETTRONICA
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
THE INTERNET: una rete di reti
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Migrazione del servizio di posta elettronica. Introduzione Il prossimo Martedì 27 maggio 2008 è il giorno scelto dallo CSIAF per dare il via alla migrazione.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Internet Cos’è Internet Internet è una grande rete di computer che si estende a livello mondiale. Dentro internet confluiscono anche altre reti.
La posta elettronica. Posta elettronica Il servizio più usato nella comunicazione in Internet è quello della posta elettronica (o ) che consente.
Internet e posta elettronica Firenze 18 dicembre 2003.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

E-MAIL (POSTA ELETTRONICA) Corsi serali ITIS Righi http://righiserale.splinder.com cell. 334.6473347

Obiettivo di questo modulo didattico Verrà fornita una guida introduttiva alla posta elettronica per chi è alle prime armi o vuole le nozioni base sul funzionamento

1 - Cos'è la posta elettronica La E-Mail è l’abbreviazione di Electronic Mail. In italiano si dice posta elettronica. È l'applicazione Internet più conosciuta e più utilizzata attualmente. La sua nascita risale al 1972. In origine era un mezzo per scambiare messaggi fra le varie università.

Modi di dire… “Qual è la tua e-mail?” “Mi hai mandato l’e-mail?” “Non sta funzionando l’e-mail!” Per e-mail si intende nel linguaggio corrente Sia l’indirizzo di posta elettronica Sia il messaggio di posta elettronica Sia il programma e il servizio Internet per scambiare la posta elettronica

Funzioni della posta elettronica E’ un sistema per inviare, ricevere, gestire Messaggi di testo Documenti allegati (file) File Word, fogli elettronici, ecc. Immagini Brani musicali Filmati

Per usare la posta elettronica occorrono un computer (o altri apparecchi come telefoni cellulari e palmari predisposti) una connessione a Internet una casella di posta attivata da un Internet Service Provider (ISP) come Libero o Gmail o Yahoo o Tiscali o altri un'interfaccia di posta elettronica: un client (es. Outlook o Eudora) o un browser (es. Internet Explorer o Mozilla)

Come è composto un indirizzo e-mail Facciamo un esempio: paolo.rossi@libero.it A sinistra della chiocciola (@) c’è la parte scelta dall’utente (paolo.rossi) e a destra il cosiddetto “dominio” (libero.it) che viene assegnato dal portale (o Internet Service Provider) nel quale scegliamo di creare il nostro indirizzo e-mail.

(il trattino basso si chiama “underscore”) Altri esempi di e-mail Creare un e-mail dipende dai “gusti personali” p.rossi@gmail.com paoloreds@tiscali.it paolorossi@yahoo.it paolo_rossi@hotmail.it (il trattino basso si chiama “underscore”)

3 - Come funziona la posta elettronica Qualunque interfaccia del programma di posta elettronica ha dei campi fissi da compilare. A: Destinatario (obbligatorio) CC: Copia Conoscenza CCN: Copia Conoscenza Nascosta Oggetto Testo Allegati

Posta off-line e on-line Posta off-line (Outlook, installato sull’hard disk) Vantaggi Svantaggi Posta on-line (www.gmail.com)

Scrivere una e-mail Per scrivere un messaggio di posta (chiamato anche email, e-mail o mail) occorre un programma di posta elettronica (ad esempio Outlook) OPPURE una web-mail (la posta viene scritta direttamente sul web)

Ricevere una e-mail Quando il destinatario si connette a Internet e accede alla sua casella, riceve i messaggi I messaggi non arrivano da soli come gli SMS: bisogna collegarsi!!! Lettura dei messaggi On-line Off-line

File allegati Cosa è un file (si legge “fail”) I file si possono inviare come allegati ad un messaggio di posta elettronica. Limiti per i file troppo “pesanti” Rischio di virus: non aprite file di cui non siete sicuri Il vantaggio della posta on-line con antivirus

Spamming Spam (o “posta indesiderata”) Spamming (l’attività dell’invio di posta indesiderata) Spammer (colui che fa spamming) Programmi anti-spam (“filtrano” la posta indesiderata individuando parole chiave) Gmail contiene un filtro antispam

Approfondimenti: cosa è il POP Generalmente ogni computer ha un client email (programma di posta elettronica) installato con il sistema operativo: Windows offre Outlook. Ovviamente puoi usare altri client come Eudora, Thunderbird o altri. Per cominciare devi aprire il programma e configurarlo per gestire l'account di posta (es. pop3.infinito.it). L'utilizzo del protocollo POP (Post Office Protocol) permette di ricevere i messaggi direttamente sul Pc. POP è detto anche POP3.

Approfondimenti: cosa è l’SMTP Il protocollo per la posta in uscita è definito SMTP (Simple Mail Transfer Protocol). Occorre inserire il codice SMTP per configurare un programma come Outlook.

Approfondimenti: esempi di POP e SMTP Se abbiamo una casella email di Tiscali e vogliamo gestirla con Outlook dobbiamo (solo la prima volta) configurare Outlook e inserire nel “menù a tendina” pop.tiscali.it smtp.tiscali.it Ma se vogliamo la massima semplicità è meglio gestire la posta elettronica direttamente dal web (www.tiscali.it) perché non occorre inserire POP e SMTP: è tutto già configurato nella posta on-line.

Problemi della posta off-line Può essere consultata solo sul nostro computer. Alcuni indirizzi e-mail possono essere gestiti off-line solo se siamo abbonati a quel gestore (“Internet Provider”). Ad esempio possiamo gestire la posta elettronica di Libero con Outlook solo se siamo collegati all’ADSL (o alla connessione modem tradizionale) di Libero Infostrada (è l’“Internet Provider”).

Come evitare problemi Gmail funziona con Outlook mediante tutti i gestori di ADSL Utilizzando la posta on-line non abbiamo problemi: ad esempio possiamo connetterci a Libero con l’ADSL di Alice. Concludendo: la posta on-line è più adatta ai principianti e possiamo consultarla da qualunque postazione web (anche da un Internet Point).

Vantaggi della posta on-line (“web-mail”). Questo sistema consente di spedire, inviare e gestire le mail senza usare un programma come Outlook e senza doverlo configurare. Basta avere un Pc, o un cellulare, palmare, smarthphone, connesso a Internet. Non rischiamo di perdere messaggi se il computer si rompe.

Vuoi cose semplici? Semplificando, la Web Mail è l'interfaccia di un sito Internet che dà accesso alla casella di posta direttamente sul server del Provider. Per accedervi apri un browser (un programma di navigazione come Internet Explorer, o Mozilla) e si raggiunge il sito dell'Internet Provider (es. www.gmail.com). Scrivi username e password negli appositi campi dell'area Mail.

Limiti della web-mail Entrato nella Web Mail gestisci i messaggi tramite un'interfaccia on-line, le cui funzioni variano a seconda dell'ISP (“Internet Provider”). La Web Mail ha tuttavia due limiti: non puoi leggere i messaggi se non sei connesso a Internet e lo spazio a disposizione è limitato. Se utilizzi solo la Web Mail, rischi infatti di occupare tutto lo spazio messo a disposizione dall'ISP sulla casella con la conseguente interruzione del servizio finché non scarichi (o cancelli) un sufficiente numero di mail.

Grazie per l’attenzione Prof.ssa Maria Teresa Tarallo mariateresa.tarallo@istruzione.it cell. 334.6473347 Responsabile corsi serali dell’ITIS Righi http://righiserale.splinder.com http://www.itisrighi.net