Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Hosting su wordpress.com Uno spazio hosting gratuito per il tuo blog.
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Costruzione di un sito web
INTERNET Prof. Zini Maura.
Internet: la rete delle reti
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Reti Informatiche.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Architettura del World Wide Web
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Internet Explorer Il browser.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
1 Un indirizzo per ogni computer Negli elenchi telefonici ogni utente ha il proprio numero … anche in rete ogni computer ha un indirizzo che lo identifica:
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Cos’è un CMS? Content Management System
Laboratorio della scuola azienda PROVIDER 1 ISP locale PROVIDER 3 PROVIDER 2 SERVER WIRELESS Portatili palmari Bepi e signoraUtente.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Come funziona il PHP.
Usare la posta elettronica con il browser web
Internet L’essenziale.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Progettazione di un sito Web
Installazione di Drupal: requisiti. (sistemista) Installazione, struttura dei file, nodi speciali.
Spazio web gratuito A. Ferrari. Server web Per pubblicare un sito web è necessario un host che ospiti le pagine html E possibile scegliere fra host gratuiti.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
Realizzazione Sito Web
THE INTERNET: una rete di reti
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Eprogram SIA V anno.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web

Definizioni Internet = rete mondiale di reti di computer Rete di computer = computer collegati che possono scambiarsi informazioni www (world wide web, abbreviato con web= ragliatela) = è un servizio di internet che permette di navigare ed usufruire di informazioni prima era solo x gli esperti

Strumenti Il web è composto da pagine ipertestuali collegate attraverso link (collegamento cliccabile) Le pagine sono contenute e rese disponibili dai siti web è un insieme di pagine Le pagine possono contenere testi ed elementi multimediali (foto, filmati, musica, grafici, tabelle, presentazioni ecc.)

Strumenti Browser: software per accedere e visualizzare pagine web (Microsoft Internet Explorer, Firefox Mozilla, Google Chrome, Opera ecc.) Server: computer che ospitano i siti web ed i file delle relative pagine

Costruire un sito web Codificare manualmente ogni singola pagina, menu, link, layout ecc. (lavoro complesso che richiede ampie competenze informatiche Usare un CMS (content management system): software installato all’interno del sito stesso che permette di creare facilmente pagine, link, menu, layout ecc.

CMS gratuiti diffusi Wordpress: il più diffuso ed utilizzato al mondo Drupal Joomla Plone

Strumenti Dominio: spazio virtuale dove risiede il sito web (indirizzo internet da inserire nel browser per visualizzare le pagine del sito) Hosting: spazio fisico sul server dove risiede fisicamente il sito e le relative pagine

Dominio - domain Domini di primo livello: it, com, us, org, biz ecc. (sono di proprietà dei relativi stati o gestiti da enti pubblici) Domini di secondo livello: gestiti d aziende private sotto il controllo dello stato(esempi: wordpress.com, istruzione.it, casciaro.it, google.com) sono di solito gestiti da enti privati su concessione dello stato e sono a pagamento Domini di terzo livello: (esempi casciaro.wordpress.com) sono di solito gestiti da aziende privare e sono gratis

Wordpress Utilizziamo wordpress per costruire il nostro primo sito L’iscrizione a permette di ottenere:  un dominio di secondo livello es: “casciaro.wordpress.com” che corrisponde all’indirizzo del nostro sito  uno spazio web (host) dove memorizzare le pagine del sito

Creazione Sito 17 maggio p_cron= p_cron= Il mio blog Altervista Pas