Descrizione del contesto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
Advertisements

PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
attività di matematica...dal vivo!
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
“Cooperare per l’unità nella diversità”
CHI VIVE NEL PRATO?.
L'Acqua, la risorsa più preziosa.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Progettare WEBQUEST.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Sceneggiatura lezione con LIM
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Vademecum per il lavoro di gruppo Corso di Rendicontazione e Controllo delle Risorse Immateriali a.a.2013/2014.
Salve a tutti! Questo è un elaborato fatto dai ragazzi del biennio dellI.P.S.S.C.T. Nicola Garrone di Albano Laziale, che hanno partecipato al progetto:
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Direzione Didattica di Rosà
Lacqua è vita ma non è infinita Libricino informativo realizzato dagli alunni della classe IVF del plesso Caraibi.
Dalla carta ….alla carta
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
Vestiti a cipolla con scarpe resistenti e calzettoni lunghi Uno Zaino dove mettere: n Busta per la raccolta del materiale sul campo n Binocolo n Macchina.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
PROGETTO FRIENDLY HOUSE 26 Novembre La Bottega del Possibile.
Compiti di realtà classe 5ᵅ
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Informatica per l’Ambiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Le vie dell’acqua. conoscere il territorio e le sue peculiarità. conoscenza del territorio di appartenenza e approfondimento sull’acqua come nutrimento;
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Scuola primaria Montaltissimo Percorso curricolare scientifico LSS “SCIENZIATI SI DIVENTA” Insegnante Raffaelli Pamela a. s classi I II III.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
Scuola dell’Infanzia Via Origlia Progetto I CARE: i diritti dei bambini Il progetto I Care è stato un impegno per tutti gli operatori del Plesso Via Origlia.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
CLASSI IIA e IIB Scuola Leopardi. Dopo una conversazione in cui si è stimolata la riflessione su tutta una serie di aspetti legati all’acqua, quali ad.
Da Hammurabi all'ONU: 4000 anni di diritti umani.
L’ACQUA E’ VITA IL CICLO DELL’ACQUA _FILMATO L’ACQUA ARRIVA ALLA TERRA SPORCA…. LA TERRA CE LA RESTITUISCE PULITA.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO Classe V
COMPETENZE E DISABILITÁ
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
“La scatola del cibo condiviso” Scuole dell’Infanzia di Banchette, Fiorano, Pavone, Samone Istituto Comprensivo di Pavone Canavese.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Il progetto che vogliamo affrontare coinvolgerà oltre ai bambini le famiglie e sarà improntato sul mondo dei mestieri e del lavoro. L’idea è quella di.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Il percorso previsto, simile in ciascuna competenza, ha una durata di due-tre mesi, con impegno settimanale di un’ora circa. Proposta di ricerca rivolta.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Unità di apprendimento
Formazione professionale e intercultura Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività.
Transcript della presentazione:

Descrizione del contesto I bambini delle classi 5^ A e 5^ B della scuola Papa Giovanni XXIII di Bergamo hanno svolto una ricerca, mediante l’utilizzo di internet, per conoscere la quantità di acqua potabile disponibile per Nazione, approfondendo in particolar modo : -Ghana -Gran Bretagna -U.S.A. Tale ricerca è stata svolta in piccoli gruppi da 4 bambini ciascuno.

Acqua potabile in Ghana La fotografia mostra i bambini impegnati a raccogliere quante più informazioni sull’acqua in Ghana e ad annotarle su un foglio.

Acqua potabile in Gran Bretagna La fotografia mostra i bambini che, mediante l’utilizzo di più siti, provano a reperire quante più informazioni possibili circa la possibilità di accesso all’acqua potabile

Acqua potabile in USA Dall’immagine è possibile osservare i bambini direttamente coinvolti in un processo di ricerca, attraverso la cooperazione di gruppo e il confronto reciproco.

Giochi di ruolo I bambini divisi in gruppo, da 4 bambini ciascuno, pescano un biglietto ad estrazione. Su quest’ultimo vi è scritto il nome di una nazione, alla quale corrisponde una tabella predefinita di un bambino che vive in tale Stato e che ha a disposizione un quantitativo specifico di litri di acqua al giorno. I bambini, svolgendo questo gioco di ruolo, si immedesimano nel bambino straniero ed elaborano, attraverso una serie di dati fornitogli, una ipotetica giornata ricca di azioni che coinvolgono l’utilizzo dell’acqua. Tale attività verte alla riflessione di: un buon utilizzo dell’acqua come adoperare l’acqua avendo un limite giornaliero dato confronti di risorse tra diverse nazioni influenza sulla qualità della vita

Nei panni di un bambino inglese L’immagine ritrae i bambini impegnati nella rappresentazione giornaliera del consumo di acqua quotidiano nei panni del bambino inglese.

Nei panni di un bambino ghanese L’immagine mostra i bambini impegnati nella rappresentazione giornaliera del consumo di acqua quotidiano nei panni del bambino ghanese.

Nei panni di un bambino americano L’immagine ritrae i bambini impegnati nella rappresentazione giornaliera del consumo di acqua quotidiano nei panni del bambino americano.

Prodotti elaborati mediante disegni e grafici

Conclusioni Questo percorso, svolto in diverse fasi di lavoro e utilizzando svariate metodologie, consente ai bambini di essere maggiormente consapevoli della grande importanza che riveste l’acqua nel nostro pianeta e di attuare un confronto tra le diverse nazioni, sviluppando strategie per adoperarla nel miglior modo possibile evitando ogni forma di spreco. E’ un percorso efficace alla sensibilizzazione di una tematica così importante per uno sviluppo consapevole dell’essere umano