ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
La Normativa Accordo Quadro Europeo sullo stress lavoro-correlato
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia e direzione delle imprese
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
PROJECT MANAGEMENT Dr. Daniele Salmaso.
Zeithalm – Bitner - Gremler
Economia e direzione delle imprese
La qualità nei servizi “Lo conoscete questo sorriso – la strenua contrazione dei muscoli peribuccali con il parziale coinvolgimento degli zigomi – un sorriso.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Il Bilancio sociale III modulo Gli indicatori del bilancio sociale SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Profilo e sedi operative
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
Il marketing dei servizi Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Stabilire un legame molto stretto tra
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
ANALISI DEI PROCESSI PRODUTTIVI ANALISI DELLE PRESTAZIONI DEL PROCESSO
© Paolo Ferrario: riproduzione riservata esclusivamente ai partecipanti al corso di formazione Prof. Paolo Ferrario – Corso Esperto in valutazione.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Dott.ssa Franca Ferrara
LA QUALITA’ NEI SERVIZI
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Misurare la Performance delle Amministrazioni Pubbliche Qualche insegnamento dell’esperienza neozelandese Ruth Rennie New Zealand Treasury Programma Cantieri.
Il vantaggio della differenziazione
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Multiproject Management
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
Psicologia della comunicazione organizzativa
Sistemi di Gestione per la Qualità
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
Modalità di realizzazione delle strategie di corporate Capitolo 16.
LA CUSTOMER SATISFACTION: UN MODELLO DI ANALISI
Marketing relazionale
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Marketing dei servizi. Perché un marketing dei servizi?? Incredibile espansione che questo business ha avuto a livello mondiale (incremento occupazionale.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Dipartimento Candidate Management Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro – Modulo terze.
1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO IL MODELLO DEI “GAPS” CLIENTE ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO Comprensione delle Aspettative Pianificazione del servizio Erogazione del servizio Comunicazione al Cliente Gap Informazioni MKT Gap Prestazioni Servizio Standard Servizio Aspettative del Cliente Gap Qualità Servizio Percezioni GAP 5 GAP 1 GAP 2 GAP 3 GAP 4 11

Percezione da parte dei dirigenti delle aspettative Fattori chiave per GAP 1: divario tra le aspettative dei clienti e la percezione del management Aspettative Inadeguato orientamento alle Ricerche di Mercato Ricerca insufficiente Ricerche non focalizzate alla qualità Inadeguato utilizzo della ricerca 2. Carenza di comunicazione verso l’alto Carenza di interazione tra dirigenti-clienti Insufficiente comunicazione con il personale di contatto Troppi livelli fra i dirigenti o il personale di contatto management 3. Insufficiente attenzione alle relazioni Carenza di segmentazione dei clienti Attenzione alle transazioni 4. Inadeguata gestione dei disservizi Percezione da parte dei dirigenti delle aspettative

Fattori chiave per GAP 2: divario tra le percezioni di dirigenti e la qualità del servizio Specifiche del servizio Debole progettazione del servizio Sviluppo non sistematico di nuovi servizi Progetti vaghi e non definiti Mancanza di raccordo tra standard di progetto e posizionamento del servizio 2. Assenza di standard orientati al cliente Assenza di processi di gestione per focalizzare i requisiti del cliente Assenza di processi per stabilire/misurare obiettivi di qualità del servizio 3. Carenza di Standard e priorità nel lavoro Percezione da parte dei dirigenti delle aspettative

Specifiche del servizio Prestazioni di servizio Fattori chiave per GAP 3: divario tra le specifiche di qualità e le prestazioni effettive Specifiche del servizio 1. Carenza nella gestione delle Risorse Umane Ambiguità e conflitto di ruoli Inadeguatezza delle tecnologie Inadeguatezze dei sistemi di valutazione Carenze nel potenziamento e lavoro di squadra 2. Clienti non adempiono al ruolo Carenza di conoscenza di ruolo e responsabilità Prestazioni di servizio

Prestazione del servizio Comunicazione Esterna al Cliente Fattori chiave per GAP 4: divario tra fornitura del servizio e le comunicazioni esterne Prestazione del servizio 1. Mancanza di Comunicazione Integrata sul Servizio Tendenza a considerare ogni comunicazione indipendente Assenza di programmi di marketing interno 2. Inefficace gestione delle attese del cliente Mancata gestione delle aspettative attraverso la comunicazione Mancata consapevolezza dei clienti 3. Promesse esagerate 4. Inadeguata Comunicazione Orizzontale Comunicazione Esterna al Cliente

Fattori chiave per GAP 5 Aspettative Gap 1: non conoscere cosa il cliente si aspetta Gap 2: non definire il corretto progetto e livello di servizio Gap 3: non realizzare il servizio in accordo al progetto Gap 4: non corrispondere le prestazioni promosse Percezioni Customer Gap